OverBlog

lunedì 1 ottobre 2012

MTChallenge : i premi 30 mm di settembre 2012 !!!

Di Giorgia


Vacanze finite da un po' e già ne sento la mancanza! Immersa fino alla gola nella preparazione della tesi, sono ancora qui con voi per valutare i vostri splendidi lavori di questo mese, tutti dedicati ad una delle torte salate che preferisco da sempre : la mitica Pasqualina!!!
Inutile dire che, da Genovese, verace sono, come sempre, rimasta stupefatta dall'incredibile  varietà di delizie che siete riuscite ad immaginare ... Confesso che neppure pensavo che la "nostra" Pasqualina si prestasse a tante variazioni!!
Quindi, bando alle ciance (e all'acquolina che l'ora e la golosità sinceramente consentono) e partiamo con i vincitori di questa tornata settembrina nella varie categorie che ormai da mesi sono sempre presenti.... 

III classificata


Mi piace il titolo del suo post, quello che scrive, come lo scrive e, soprattutto, mi piacciono sempre moltissimo le sue foto!!!! Grandissima Mai con la Pasqualina felice 

II classificata


Bellissimo scatto per Monique: un insieme di sfere, line rette e oblique che creano una foto davvero elegante e piacevolissima per descrivere la  Torta salata con cavolini di bruxelles e patate


I classificata



 La Pasqualina con bietole e nocciole di Ambra : non c'è molto che possa dire della foto, se non che è tecnicamente perfetta, tutti i piani sono perfettamente a fuoco, i colori vivaci, le forme eleganti e la luce ottimale. BRAVISSIMA AMBRA!!!!!!!!!!!!!!!!


Complimenti come sempre alle vincitrici!!! brave, BRAVE, BRAVE!!!!


Ora come sempre partiamo con le citazioni speciali. Cominciamo con :

Colore

Come al solito eccovi tutti i possibili colori che un ripieno ricco e semplice può avere...


La Pasqualina fra Liguria e Sicilia di Fabiola : direi che non c'è bisogno di una enorme quantità di parole per spiegare il perchè ho scelto questa foto per il colore.... la sicilia e il suo rosso passione sono troppo evidenti!!!



Il richiamo ai colori nazionali non mi può certo lasciare indifferente: bello il ripieno della Pasqualina matta di Antonietta



 Le mini "pasqualine" con barbabietola taleggio e salsa al rafano di Lasagna pazza : il colore della barbabietola dà un tocco di rosa che mi piace moltissimo!



Contrasti e colori forti dominano la foto di Maria Grazia: fuori concorso la sua Pasqualina dolce, ma da premio il suo scatto!



Colore brillante, un bel giallo, per l'interessantissima torta della Gaia Celiaca: scatto davvero solare!


Monocromia

Per chi ha invece scelto di giocare tutta la foto sulle infinite nuances di uno stesso colore o comunque su un colore dominante...


Ed ecco Bucci, che con semplicità assoluta , ci presenta una Pasqualina con una foto perfetta nei colori come nelle forme, alla quale le linee verticali sul fondo conferiscono profondità.



Belle proporzioni, senso di naturale freschezza, di casa, di buono, per questa foto davvero ben studiata (come sempre) di Dauliana, per il suo Scarpazzone



Anche qui il leggero righino rosso esalta tanti toni del beige, panna e oro : un'altra bella prova per Rosaria e la sua Pasqualina di zucchini e porcini




Non sia mai che la nostra "mammina sprint" sbagli uno scatto!!! Eleonora non ci delude mai, neppure questa volta con la  Pasqualina ligure askenazita





Solo il punto di colore del fiordaliso sullo sfondo si distacca da tutti i possibili toni del panna beige e marrone utilizzati dalla Tiziana per la sua torta... pur utilizzando nella foto un ingrediente molto povero, ha saputo creare un insieme piacevole



Anche Natalia,  in questo scatto molto luminoso, utilizza per la sua  Torta Pasqualina  ogni possibile tono dal marrone al panna....




Eleganza

Ecco la categoria che non ha bisogno di presentazione. Tra tutti questa volta mi sono piaciute particolarmente :


Non sembra un delizioso cappellino a cloche anni '20, con tanto di fascia decorata? E invece è la bellissima Pasqualina di Loredana!!!



Chic, colori caldi, semplice e ben costruita : bella foto Patty per la tua  Pasqualina che parla toscano!

purezza, semplicità e classe : Stefania ha colpito ancora, questa volta con una Pasqualaraba!



Mi è piaciuta moltissimo la concezione di questa foto di Fabiola : disegnata sul fondo nero, con l'unica decisa nota di colore creata dai fiori di zucchina in alto a destra... Molto minimal-chic!



Composizione piacevolissima, dai tono molto neutri, per questa foto della  Pak-choilina di Roberta



Composizione

Il fascino di una foto ben equilibrata, creata con passione cercando di sfruttare forme e luce ...


Bellissima e originale questa particolare  Pasqualina destrutturata di Penna e Forchetta :  anche la foto le rende giustizia !



Le mini pasqualine con ceci rosmarino e uova di quaglia di Elisa : questa foto mi piace moltissimo : le uova di quaglia con i loro colori, il piano della foto e le formine di metallo sono un contorno perfetto per il bellissimo cestino di mini-torte!



La composizione per questo scatto è davvero ben studiata: conduce il gioco il rametto di origano, che ci porta ai pomodorini, incorniciando la  Pasqualina con pomodori verdi e pecorino di Rosaria



La Pasqualina di Sere è davvero ben rappresentata in questo suo scatto: semplice, essenziali le linee che compongono la foto, così come i colori... Bravissima!



Mi piace moltissimo il portauova di Greta che domina la sua Pasqualina di stagione  : bella composizione, ma d'altra parte da lei non ci si può aspettare niente di meno!



Mi piace il contrasto di colori, così come le geometrie "incrociate",  in questo scatto di Elisa e la sua   La Torta Pasqualina risalta benissimo!



Equilibrata in forme e colori che si stagliano nettamente su fondo scuro la foto di Ale per la sua torta. Scatto decisamente gradevolissimo e ben costruito.



Originalità

Le foto non sempre sono anche perfette, ma vorrei proprio vedere chi può mettere in dubbio l'originalità !!!!



Lasciatemi dire che la raffinatezza dello "stemma" di famiglia sulle sue Pasqualine è di uno chic assoluto e originale. Bravissima Roberta e grandiosi i suoi "voli pindarici carpiati multipli"!!!!



La scelta del piatto è decisamente perfetta... La foto è molto carina e meritava una bella menzione: sono le minipasqualine "Primavera" di Paola

Mi piace moltissimo lo stile di Tery e questa foto, oltre essere molto ben fatta, è anche originale e ricorda una nicchia segreta... è la sua  Pasqualina, versione originale.



Avanti, non ditemi che non sembra la caverna di Aladino dall'entrata regolare!! Io la trovo piacevolissima e divertente. E' la Veggie Pie con cavolfiori e olive di Chiarina



Freschezza

Anche luce, trasparenze tutto concorre a dare un'idea di freschezza e naturalità....





Belle le zucche, il colore dei fiori di rosmarino; fresca la luce , ben preparata la Pasqualina Autunnale. Brava  Claudia!!!


La Pasqualina bollywoodiana di Vale meritava una foto che evidenziasse la sua freschezza e la bontà: direi che l'intento è stato raggiunto



Essenziale ma piacevole e fresca, perfino divertente come presentazione. Mi piace molto la foto di Serena



Anche qui colori tenui, un bel contrasto e molta luminosità per lo scatto di Penna e forchetta




Semplice, essenziale, luminosa e piacevole: brava Francesca !


Non so se avete letto il post di Giulia, ma anche l'interno delle sue Pasqualine è uno spettacolo di colore e brillantezza! comunque mi piace l'inventiva del bicchiere rovesciato che fa da alzatina alle mini torte!



Ed eccoci dopo tutte queste meraviglie, alla fine dell'opera... Io sono sempre più convinta della vostra bravura e spero condividiate il mio entusiasmo
Ci vediamo stasera alle 21:00 da noi e dalla Vitto per la proclamazione del vincitore!
Alla prossima sfida
Giorgia

50 commenti :

  1. Grazie Grazie Grazie, non so aggiungere altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai un senso del colore che mi conquista, Fabiola.... :-)

      Elimina
  2. belle tutte. non c'è che dire.
    ma ammiro di più il vs. lavoro che sicuramente è un lavorone!
    bravi tutti quanti!

    irene

    RispondiElimina
  3. GRAZIE! Devo essere sincera: è sempre un onore essere nominata tra gli scatti migliori! è la seconda volta che mi capita, e mi sento nuovamente come una bambina. Anche perchè sono tutte bravissime! bacino, Sere

    RispondiElimina
  4. sono tutte una meraviglia e io sono felice di aver imparato una nuova ricetta:-)

    RispondiElimina
  5. Ullallà ma grazie!!! E chi se lo aspettava :-)

    RispondiElimina
  6. Ma grazieee! Ben due menzioni!! *_*
    Sono onorata, come sempre :)
    Complimenti a tutti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, ma le foto erano entrambe davvero belle!

      Elimina
  7. ma ci sono pure io! grazieeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze, una bella soddisfazione per me che sono solo al terzo MTC !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai scelto proprio lo scatto giusto per farti notare :-)

      Elimina
  9. grazie per la menzione e complimenti alle classificate e a tutte le altre, mi sono piaciute tutte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai diventando una presenza fissa: le tue foto mi piacciono sempre di più...

      Elimina
  10. Grazie una menzione nella categoria freschezza è già una vittoria per me!!! bellissime le foto delle vincitrici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissime tutte, se posso permettermi.... :-)))))))

      Elimina
  11. Grazie, grazie, grazie!!! Complimenti a tutte, ci sono delle foto davvero stupende!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, foto bellissime e ricette .... di più!!! Brave e grazie a te

      Elimina
  12. grazie grazie grazieeee...lo so sono solo menzioni ma quanto mi fanno contenta non lo potete sapere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sono menzioni per la bravura che hai dimostrato! e sono contenta di far ...contenta te!

      Elimina
  13. Uffa!!!!! ci volevo essere!!!! ma prima o poi..... mi verrà una foto degna! Ce la devo fare. Qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel poco che so, ti passo i consigli che dà a me mia madre: niente flash, luce non troppo violenta, messa a fuoco impeccabile, un occhio ai colori e sfondo semplice.... E ad ottobre, voglio vederti tra i premiati...:-) In bocca al lupo.

      Elimina
  14. Grazieeee!! Mi spronate sempre a fare meglio...ogni volta!!! Siete grandi!! Smack!

    RispondiElimina
  15. Grazie Giorgia!!! mi fa veramente un enorme piacere vedere anche la mia foto insieme alle altre bellissime. grazie mille!!! baci. mari ;)

    RispondiElimina
  16. Grazie, per il vostro lavoo, non sapete come mi faccia piacere trovarmi in questo gruppo :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale, è davvero un piacere guardare i vostri lavori... anche se difficile scegliere, perché davvero siete sempre più brave....:-)

      Elimina
  17. Complimentissimi a tutte!!!
    E grazie naturalmente per questo prestigioso secondo posto!!!
    Un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua foto mi ha conquistata subito per come l'hai pensata e realizzata. Davvero è bellissima....

      Elimina
  18. wowwwww, ma che bello, grazie giorgia!!!
    ma che figata essere in mezzo a questo popò di foto... complimenti a tutte!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...questa volta non ho neppure sbagliato il nome :-)))))))))))))))))))

      Elimina
  19. tutte bellissime foto! complimenti ai vincitori! e Giorgia GRAZIEEEE per la menzione! <3

    RispondiElimina
  20. Cara Giorgia, dovresti vedere la mia faccia, quando poco fa, ho visto la mia foto là su e ho letto il tuo commento!
    Mi sà che lo incornicio! GRAZIE1000!

    besossssss!

    RispondiElimina
  21. Wow Ragazze ma Grazie!!! Le foto vincitrici e non sono tutte stupende!!! E' sempre un onore essere tra i premi 30mm

    RispondiElimina
  22. Oddio grazie....non mi aspettavo di essere tra le categorie, ne sono davvero lusingata!!!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io felicissima che ti abbia fatto piacere! Bacio ricambiato :-)

      Elimina
  23. Acciderbolina!! Scusa Giorgia, ero in Francia senza connessione e quasi me lo perdo...Sono veramente senza parole: riuscire a strappare una foto decente alla mia misera attrezzatura, alle mie scarse, per non dire nulle, conoscenze della tecnica e all'impietoso cielo olandese, non e' impresa facile. Ti ringrazio infinitamente per questa citazione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...