OverBlog

venerdì 5 ottobre 2012

MTChallenge di Ottobre 2012: la ricetta è...

il pane dolce del Sabato di Eleonora

Avviso a tutti i partecipanti: i link arrivati dopo il 22 ottobre sono visibili cliccando su "carica altro", in fondo alla pagina. Quando si supera un tot di commenti, infatti, Blogger ricorre a questa funzione: quindi, non preoccupatevi se non vedete le vostre ricette. E' arrivato tutto e tutto in tempo: basta solo attivare quella funzione, per poter avere chiara la situazione in tempo reale. in questi giorni, siamo state impegnate, io (Ale )col Salone del Gusto, Dani con la festa per la Cresima della sua piccolina. Da ora siamo più o meno operative, per cui iniziamo a catalogare le ricette arrivate nel frattempo. I contributi dei concorrenti senza blog verranno pubblicati nei prossimi giorni. 
Ciao  

challah





NON CHIAMATELO CHALLAH, perchè la Challah è un'altra cosa. L'ho appreso anch'io, qualche giorno fa, mentre con Eleonora cercavamo una ricetta che potesse piegarsi anche alla legge dell'emmetichallenge, senza infrangerne altre ben più importanti e più serie. Perchè la cucina ebraica è, anzitutto, cucina rituale: ogni ingrediente, ogni procedimento, ogni piatto è il risultato di una Tradizione che, nel corso dei secoli, si è suddivisa in più rivoli, ognuno dei quali, però, mantiene ben fermo questo legame fra il cibo e la Legge, così come è scritta nella Torah e in tutti i testi dell'Ebraismo: ed è attraverso questo legame che se ne innescano altri, più alti, più fori, più pregnanti, ora con Dio, che di questi precetti è l'Autore, ora con gli altri Ebrei sparsi nel mondo, che attraverso il cibo esprimono l'identità culturale di un popolo disperso, che rinnova nell'osservanza quotidiana di prescrizioni alimentari quel Patto di alleanza che Jahwè strinse col suo Popolo.
Un tramite fra l'umano e il divino, quindi, che è la definizione che si applica a tutto ciò che è "sacro" e che, nel caso dell'Ebraismo, si carica di una valenza ulteriore, legata alla ritualità e alla festa: un rito familiare, anzitutto, e un rito collettivo, nei giorni di festa, nei quali il cibo espleta ancor di più la sua funzione di strumento di appartenenza- ad un popolo, ad un progetto, ad una storia di salvezza.

Questo è il milieu dell'MTChallenge di Ottobre, il contesto nel quale vi invitiamo ad accordare la vostra fantasia e la vostra sensibilità: e lo facciamo nell'unico modo possibile ad una sfida culinaria, vale a dire obbligandovi a cucinare secondo le regole della kasherùt, così come vengono declinate in relazione a questo piatto. 
Che, come dicevamo all'inizio, non è la Challah: in origine, Eleonora l'aveva proposta e, a dirla tutta, quando ci siamo accorti che non poteva essere un argomento di sfida, l'impasto era già in fase di lievitazione. Ma la Challah è un pane rituale, oggetto di una delle benedizioni più importanti, quella del Sabato e in quanto tale non può essere preparata secondo altre ricette che non siano quelle codificate. 
E così, Eleonora ha ripiegato sul Pane Dolce del Sabato: che con la Challah ha in comune l'impasto e la forma intrecciata, ma che consente maggiori variazioni sul ripieno. Da qui, la scelta di farne il piatto della sfida, con le regole che seguono

1. per quanto riguarda l'impasto base, questo deve seguire obbligatoriamente la ricetta proposta da Eleonora. E' possibile usare anche altre farine, oltre a quella di frumento, vale a dire: l'orzo, la segale, l'avena e il farro e questo sulla base delle prescrizioni rituali. Va da sè che i celiaci abbiano una scelta più ampia, sia per la tipologia di farina, sia per le proporzioni del resto degli ingredienti. Potete variare solo il tipo di semi sulla superficie del pane.I semi sono obbligatori

2. assoluto divieto di usare latte e suoi derivati: il Sabato prescrive che si mangi la carne, il che, secondo i dettami della kasherut, esclude il latte. Qui dovete essere attentissimi, però: perchè l'esclusione è totale e riguarda anche aspetti che possono sfuggire. Per esempio, non ungete la teglia col burro; controllate le etichette dei vari ingredienti che userete, per evitare che siano presenti tracce di latte o lattosio; se volete utilizzare il lievito madre, che non sia a base di yogurt o altri derivati del latte. 

3. la forma: la treccia è obbligatoria e siccome siam bravi, l'abbiamo limitata a 3 intrecci. Ovvio che si tratti del numero minimo e che nulla vi vieti di aumentarlo. Invece, per quanto riguarda la forma finale, potete sbizzarrirvi: vanno bene i pani rotondi, quelli sovrapposti e così via. Del tutto escluse le monoporzioni, proprio per quell'aspetto di convivialità sacrale di cui si parlava all'inizio del post.

3 bis: il numero: propriamente, non essendo una Challah, non sarebbe obbligatorio prepararne due. Ma visto che le dosi della ricetta di Eleonora sono per due pani, che due pani siano, anche per voi :-)
* va da sè che se qualcuno avesse problemi legati alle quantità (freezer in tilt, nucleo monofamiliare, diete varie etc etc) può fare un solo pane,dimezzando esattamente le dos.
due pani possono avere anche due ripieni differenti, non necessariamente lo stesso. 

4. il ripieno: è la parte in cui potetee sbizzarrirvi, ma sempre usando ingredienti kasher, secondo lo schema che riepiloghiamo qui sotto
a. no a latte e latticini e altri derivati del latte
b. sì alle creme, ma solo se a base di latte di soia o di riso o altro prodotto vegetale
c. sì alla frutta secca, tutta
d. sì alla frutta fresca, preferibilmente di stagione
e. sì alle marmellate e alle conserve, a patto che non contengano ingredienti non presenti o esplicitamente esclusi da questo elenco e che abbiano la certificazione kasher
f. sì al miele, di tutti i tipi
g. sì allo sciroppo d'acero, allo sciroppo di agave, alla melassa (black treacle), al golden syrup
h. sì all'acqua di rose, all'acqua di fiori d'arancio e altre acque profumate,d i origine vegetale
i. sì a tutte le erbe e ai fiori
l. sì a tutti i semi (papavero, zucca, sesamo, etc)
m. sì al cacao amaro e sì al cioccolato, ma solo fondente. Assolutamente no al cioccolato al latte, al  e al cioccolato bianco. Attenzione alle gocce di cioccolato (non devono contenere latte) e al gianduja: se è al latte, non va bene
n. no a vini e liquori
o. sì a tutte le spezie

5. deve essere una preparazione dolce

6. il banner è questo 

banner


Il Regolamento generale prevede che le ricette debbano essere pubblicate sui vostri blog dal 13 al 28 ottobre: lasciate il link alla pagina della pubblicazione nello spazio dei commenti qui sotto. 
Chi non ha un blog, deve inviare ricetta e foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 28 ottobre.

Importante: qualora la ricetta di uno dei concorrenti celiaci dovesse risultare a parimerito con un'altra, basata su un impasto con il glutine, la vittoria andrà alla ricetta gluten free.  L'eccezione viene fatta solo per i celiaci e non per chi volesse cimentarsi in un impasto senza glutine: per tutti gli altri, è d'obbligo attenersi alla ricetta di Eleonora.

Per quanto riguarda la data della proclamazione del vincitore, teoricamente dovrebbe ssere il primo del mese, che però coincide con una importante festività religiosa, cattolica questa volta :-): decidiamo in corso d'opera e ovviamente vi comunicheremo dove come quando e perchè a tempo debito. 

Infine, gli indizi: siccome appartengo alla scuola dello "scherza coi fanti", ho tirato il freno a mano: intanto, ero sicura che avreste detto tutti challah :-) e che la challah non era. La bastardaggine l'ho incanalata lì.
Ve li spiego veloci, ma a parte Seneca li avete indovinati tutti: il primo e l'ultimo non hanno bisogno di chiarimenti, il secondo erano le trecce di Obelix, il terzo è stato l'unico in cui mi sono potuta esprimere ai miei soliti livelli - e difatti stamattina Seneca vanta qualche lettore in più, che però brancola ugualmente nel buio. Come si traduce, in coatto, un'esortazione a stare tranquilli? ...i miei soliti livelli, insomma...
Vado a scrivere la newsletter, che è meglio!
buona sfida!
ale, dani e giorgia

279 commenti :

  1. belllaaaaaaa...ho letto le regole..egiù sto pensando a come preparala :D
    Brava Ele

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa sfida ci sto':)

    RispondiElimina
  3. Evvivaaaaaaaaa!!!!! Mi piace tantissimo!
    Corro da Ele!!!!

    RispondiElimina
  4. cavoli!!!! il mio istinto mi aveva suggerito la Challah ma non gli ho dato retta e male feci!! :)
    buonissima giornata!

    irene

    RispondiElimina
  5. sono assolutamente entusiasta di questa ricetta! non vedo l'ora di mettere le mani in pasta!! :D

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea! E speriamo di riuscirci per tempo :)
    Buon lavoro a tutti!

    RispondiElimina
  7. oooooooooh! stupore e meraviglia per questa sfida!!! :))))))
    vi superate ogni volta..

    RispondiElimina
  8. Difficileeee....difficilissima! Per una capra con i lievitati, questa è la sfida più difficile. Mah....Eleonora, mannaggiatté!

    RispondiElimina
  9. Io sono felicissima sapete?? Lo so lo so, lo sono sempre, tutte le volte che annunciate la ricetta! Ma sono felice, perché non so davvero nulla su questa cultura e sono felice di apprendere qualcosa proprio attraverso la cucina!
    GRAZIE!
    Inizio a mettere in moto il cervello! :D

    RispondiElimina
  10. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
    Avevo preparato la Challah quest'anno, ora mi cimenterò con questo pane dolce dello Shabbath, CHE NON E' UNA CHALLAH, lo scrivo in maiuscolo per dimostrare che: 1) ho letto il post e 2) l'ho compreso.

    Adoro panificare e ho una grandissima stima (nonché curiosità) per la cultura Ebraica, di cui la cucina è un'espressione.

    Sono quindi doppiamente contenta per la vittoria di Ele: non solo perché era meritatissima (non a caso ho scritto a caldo che è la vittoria più meritata di tutta la storia dell'MTC), ma perché sapevo che con lei avremmo cucinato Ebraico.

    E quindi, ancora una volta, GRAZIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fai bene a sottolinearlo perchè io come si evince dal mio commento non l'ho letto, stavo correndo e ho solo guardato la foto!!!!
      ben mi sta.

      irene

      Elimina
  11. e infatti non avevo capito!!! però mi piace molto! :-D

    RispondiElimina
  12. ok...questo mese bisogna che io mi metta davvero all'opera prima di subito, perchè questo mese, io DEVO partorire (anche se forse me lo credo, la scadenza è in fondo il 31/10, e finisce pure che sforo a novembre quindi....)....Ora vado di là a studiare la ricetta! :)

    RispondiElimina
  13. mi piace questa sfida, grazie Ele!

    RispondiElimina
  14. mannaggia!! ho sciupato un "passo" per la pasqualina, questo è ancora più difficile...ma la sfida è ben questa!!!
    E che pane dolce sia :-))
    buon MTC a tutti!
    Cris

    RispondiElimina
  15. Splendida ricetta... poi però ho deciso che mi iscrivo al classico serale, considerato che non capisco neanche mai mezzo indizio. Decisamente l'Artistico è una bellissima scuola ma ignoranti come pietre siamo.

    RispondiElimina
  16. Per mille motivi luuuuunghissimi da spiegare ho una felicità nell'affrontare questa sfida come non mai.
    Grazie, banda di MT :-)

    RispondiElimina
  17. Sono tentata di partecipare, mi prendete? :)
    E soprattutto, portate pazienza se sbaglio qualcosa? Nelle regole intendo, in quelle dell'MT.
    per il resto, sbagliare sulla treccia, sul tipo di ingredienti usati - kosher o non kosher, per esempio - significherà una sola cosa: ricevere critiche che mi permetteranno di imparare qualcosa che non so. Che resta la cosa più divertente.
    Ben trovati, in ogni caso. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti prendiamo sì- ma lo sai che poi ti tocca tutte le altre volte, vero?

      nelle regole, qualsiasi dubbio tu abbia, chiedi. Ti mando la news letter di aprrofondimento, così magari ti ci raccapezzi un po' di più.
      Mandami la tua mail a mtchallenge@gmail.com
      ciao!

      Elimina
    2. Ok, grazie. In ogni caso, indipendentemente dal fatto se riesco o meno - devo rimetter in sesto il kenwood :( - se sbaglio mi correggerete. :) E a furia di cazziatoni imparero'...

      Elimina
  18. Oh ma non ci credo!
    1 sono una panificatrice folle
    2 mi piace imparare "cose nuove"
    3 mi piacciono le ricette che hanno una storia, un significato, un "senso"
    4...vado in cucina :-D

    PS questa "sfida", per me, è sempre più una scuola e meno sfida. Ogni "puntata" è un passo in più. La adoro!

    RispondiElimina
  19. può partecipare chiunque alla vostra sfida?
    Perchè mi piacerebbe molto provarci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, certo chiunque! anzi saremo ben liete di averti fra noi: qui trovi il regolamento (http://menuturistico.blogspot.com/2009/04/mt-challenge-la-sfida-di-menuturistico.html). Ti aspettiamo
      Dani

      Elimina
    2. Criss, se decidi di partecipare, mandaci una mail a mtchallenge@gmail.com, che ti giriamo la newsletter con tutti gli approfondimenti della sfida del mese! ciao

      Elimina
  20. Questa sfida è meravigliosa! Spero di riuscire a fare qualcosa di buono!!!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aspettiamo! anche per te, la stessa cosa: mandaci la tua mail a mtchallenge@gmail.com, che inoltriamo la newsletter!

      Elimina
  21. Lo sapevo!!!!! Era quella che desideravo!!!!!!!! Quasi quasi l'ho anche sognata.GRAZIEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  22. Lo desideravo tantissimissimo!!!! GRAZIEEEEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  23. che bello, mi piace da matti!!!
    Proverò a partecipare, per la prima volta
    è possibile usare cacao, cioccolato fondente in gocce, uvetta o frutta nell'impasto oltre che nel ripieno?
    grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. l'impasto deve essere identico a quello della ricetta di eleonora. Sul ripieno, invece, puoi usarli
      ti aspettiamo, ciao!!!

      Elimina
    2. ;-) perfetto! grazie mille
      mi metto a studiare e Vi posterò la mia ricettina

      Elimina
    3. laura, ce l'ho la tua e mail? mandamela un po' a mtchallenge@gmail.com, che così ti inoltro la newsletter!
      ciao!

      Elimina
  24. <3 <3 occhi a cuoricini per la ricetta della sfida!!

    RispondiElimina
  25. Speravo in un lievitato!!! ^_^
    Inizio a tirare su le maniche e che bello avere questo appuntamento ogni mese!!

    loredana

    RispondiElimina
  26. Il divieto assolutodi usare latte e derivati (vedi imburrare la teglia), pena le 5 piaghe d'Egitto mi mette ansia...ma la ricetta mi piace. Al lavoro e a studiare un pò di più della cultura ebraica. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  27. Ciao a tutti!
    Allora io sarei "nuova"...è la mia prima sfida e mi sono iscritta all' MT Challange più o meno 72 ore fa perciò....DEVO STUDIARE E LAVORARE TANTO PER QUESTA AVVENTURA MERAVIGLIOSA che mi stimola e mi spaventa!!!
    Auguro a tutti buon lavoro e tanto divertimento e spero di conoscervi nel tempo e di imparare da voi.

    ps. domandina da profana:mantenendo l' impasto identico per entrambi i pani e rispettando le regole posso diversificare i ripieni dei due pani?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci piaci già :-)
      yesss, diversificato per i due pani

      Elimina
  28. ragazzi, impresa ardua per noi celiaci!
    Senza l'aiuto del burro?
    AIUTOOO
    Altra sfida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. elena, la Simo di Glu.fri. in passato ha fatto una challah senza glutine, pure ortodossa. Cerca il suo post e prova a trovare ispirazione lì!

      Elimina
  29. Grazie , sono davvero contenta : )

    SI PARTE!!!

    RispondiElimina
  30. Bellissima questa sfida! Ci sarò!

    RispondiElimina
  31. it's a wonderful, wonderful post!
    o che bellezza, questo pane ci piace assai assai assai.
    non ti dico che ne farò N versioni perché non ne avrò il tempo, ma cercherò di fare del mio meglio.

    una nota a margine: siete oltre, sarete il primo contest in cui si applicano le affirmative actions, dato che io sono progressista inside, mi piace molto! :-))))

    RispondiElimina
  32. Ciao Alessandra, ti ricordi se puoi, di inviare anche a me l'email di approfondimento? Questa volta giuro che ho letto tutto bene bene, ma non si sà mai....! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo rimandi il tuo indirizzo mail? a mtchallenge@gmail.com

      Elimina
  33. Posso fare una domanda? Forse scema.. Intanto ciao:) ti seguo da una vita e questa volta mi sono decisa a partecipare all'MTC .. Nel caso io volessi usare il miele posso mettere meno zucchero?

    RispondiElimina
  34. Risposte
    1. puoi partecipare e anzi, se ci mandi il tuo indirizzo mail a mtchallenge@gmail.com ti inviamo la news con tutti gli approfondimenti.
      Bella domanda, perchè ha senso. Ma per questa sfida ti devo rispondere di no, perchè altrimenti innescheremmo una catena di eccezioni senza fine. Quindi, l'impasto base deve essere quello della ricetta di Eleonora. Semmai, gioca con il sapore del miele, scegliendone un tipo meno dolce (sempre che sia possibile)
      Ti aspettiamo!ciao!

      Elimina
  35. wowwwww e pensare che non ci ho dormito questa notte per capire cos'era....qui ci sto adoro i lievitati

    RispondiElimina
  36. Che bello!
    E' obbligatorio l'impasto a mano o si possono usare anche impastatrici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altra bella domanda :-)
      in teoria, ppotrebbero essere contaminate dal burro e da altri ingredienti vietati... chiedo e ti dico!

      Elimina
    2. Vedo solo ora il commento sull'impastatrice, quindi dubbio chiarito ;)

      Elimina
  37. Ale...ho cercato di resistere alla tentazione tutta la mattina, ho spento il computer, ho cercato di distrarmi.
    Ma non ce l'ho fatta, sara' che e' venerdi, sara' che ormai Menu Turistico mi appassiona, sara' che e' una ricetta che non posso ignorare....

    Against my better judgement (per mancanza effettiva di tempo e perizia, principalmente) vorrei partecipare a questa edizione--e ovviamente anche alle altre che seguiranno, come da regolamento.
    Ti mando un'email piu' tardi per ricevere la newsletter, o basta seguire le indicazioni su MT e sul blog di Eleonora per la ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANNAAAAAAAAA!!! ma son troppo troppo troppo contenta!!!!!
      mandami una mail a mtchallenge@gmail.com, che ti giro la news letter con gli approfondimenti della sfida. e per il resto, che dire, se non evviva? :-)

      Elimina
  38. come hai fatto a leggermi nella mente mentre pensavo "Challah"? eheheh
    bello qui c'è tutto quello che mi piace:
    cultura
    impastare
    lievitare
    mangiare
    grazieeee Eleonora e tutte voi dell'MTC! non ricevo la newsletter ora vi mando una mail..
    bacioni!
    Francy

    RispondiElimina
  39. Uhmmm interessante ! ci siamo anche noi :-)

    Lucy e Vane

    RispondiElimina
  40. Ciao!!!! Eccomi di nuovo qua. Potrei ricevere pure io la "niusletter"?
    Mi domandavo, ma per il ripieno dei pani, posso usare la marmellata casalinga della mamma (solo frutta e zucchero) o deve avere la certificazione kasher?

    RispondiElimina
  41. non posso non tentare la partecipazione anche questo mese ... stavolta avete toccato note profonde nel mio cuore ... ci proverò e ti sarei grata se potessi inviare anche a me la newsletter con le note di approfondimento a somma.giusy@alice.it,
    grazie di cuore
    dida

    RispondiElimina
  42. Ohhhhhhhhh....bellissima sfida ma difficile difficile difficile!!!
    Comunque se non dovessi partecipare sono curiosa di vedere che fanno le mie care amiche blogger! ;D

    Elly (Dolce Mania per la Pasticceria)

    RispondiElimina
  43. e ora vado da Ele...ho letto tutto per bene, tutto chiarissimo .....credo che le news pour moi saranno superflue, ma prima passo da Ele per sicurezza :D

    RispondiElimina
  44. Ale!!!! ma sai che me non è mai arrivata la newsletter???? :O((((
    e poi ho come la vaga vaghissima impressione che i miei commenti finiscano tra gli spam! :O(((((((((((((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomemai???:-)
      fra gli spam controlliamo ogni tot, ma non ci sei..
      mandami una mail a mtchallenge@gmail.com che sistemo tutto
      ciao

      Elimina
  45. Storia e tradizioni ... ogni mese qui non si scherza più! ;-)
    Non conosco la cucina ebraica e sono felice di poter imparare ancora una volta cose sempre nuove.
    Siete fantastiche ed un grazie anche ad Eleonora!
    Un bacione ragazze!!

    RispondiElimina
  46. Ancora una cosa, dato che è la prima volta che partecipo, i post possono essere pubblicati dal 13 al 28 di ogni mese o posso pubblicarli prima ma lasciarvi il commento in queste date?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi pubblicarli, per semplificare, contemporaneamente al commento per noi, qui sotto, dalla mezzanotte ed un minuto del 13 fino alle 23,59 del 28 del mese....
      Chiedi pure tutto ciò di cui hai bisogno e buonanotte
      Daniela

      Elimina
  47. perfetto, perchè ho già fatto il post allora lo pubblico dal 13 e vi scriverò il commento! grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
  48. Non mi mantengo più dalla gioia per questa meravigliosa proposta! Non vedo l'ora di mettere le mani in pasta! Grazie veramente e complimenti a tutte voi per la scelta.

    Una domanda (spero in una risposta affermativa, ma so già che non lo sarà :D ): se volessi utilizzare, al posto dell'acqua tiepida prevista dalla ricetta di Eleonora, un infuso o una tisana, potrei farlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      l'impasto non si tocca. pensa a come utilizzarla nel ripieno, però, che potrebbe essere una gran bella idea...
      ti aspettiamo!

      Elimina
  49. Latte di mandorle? Nel ripieno ovviamente!
    Poi, per i semini sopra, si possono utilizzare altri tipi? (commestibili.... iihihihih!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si alla prima
      si alla seconda- i semi sopra sono obbligatori, ma si possono variare. Sempre fra le specie non velenose, ovviamente :-)

      Elimina
    2. grazie! e vediamo di non combinare casini stò giro...!

      Elimina
  50. Allora ricapitolando : due pani, impasto da non toccare, ripieni anche diversi, unico post? Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, due pani
      si, guai a toccare l'impasto! :-)
      sì ai due ripieni diversi
      e sul post potete fare come preferite :-)

      Elimina
  51. Ciao Alessandra! Un dubbio...posso eliminare i semini in superficie? Un casa piacciono soli a me e non vorrei dover mangiare due pani da sola... grazie! Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, purtroppo. Sono lì per un motivo rituale e quindi non possono essere eliminati... non puoi cercare qualcosa che piaccia a tutti, visto che si possono variare?

      Elimina
    2. Grazie Alessandra! Vedrò cosa fare!

      Elimina
  52. Carissime
    complimenti come sempre siete una fonte infinita di notizie
    e la cosa splendida è che date sempre la motivazione come per il latte che non deve esserci per nessun motivo, ma se uno non sa il perchè capita che trovi ricette dove per spennellare usino il latte e chi l'ha scritta non conosceva le fantastiche ragazze di menù turistico

    a parte la divagazione che però mi è servita per dirvi una volta che siete meravigliose

    posso dire che l'impasto è meraviglioso, la treccia ancor di più ed è finita in un battibaleno e rigorosamente in compagnia

    io ho fatto una treccia unica a sei rami, può andar bene o rigorosamente ne volete due

    tranquille per la risposta tanto qui a casa sono felicissimi anche se sono "costretti" a mangiarne ancora ;-)

    un grande abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno è ok, manu, tranquilla
      e sei meravigliosa, come sempre
      grazie

      Elimina
  53. Ale io non ho trovato i semi. Sono obbligatori?

    RispondiElimina
  54. sì. ma qualsiasi seme va bene. Sesamo, papavero, zucca, lino, nigella...
    se proprio non li trovi, scrivilo nella ricetta- e poi vediamo cosa fare.
    ciao!

    RispondiElimina
  55. Non riuscivo più a resistere!
    http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/10/il-pan-di-natale-incontra-il-pane-dolce.html
    Shabbat Shalom!

    RispondiElimina
  56. Eccomi!!!
    Ogni tanto fare tardi con amici ha anche un vantaggio per l'MTC!!Postare il primo giorno!! ;)

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabatoanzi-tre.html

    buon sabato e buon mese!!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  57. Eccomiii!!! Che poi mi sono svegliata alle cinque per studiare, il post era quasi pronto, dovevo fare solo modificarlo un po' e cliccare su pubblica.
    Alla fine ho cambiato tutto e pubblico quasi un'ora dopo... le mie sono "braccia rubate...allo studio!!" Ma ne per questa ricetta ne valeva la pena! :P

    http://saparunda.blogspot.it/2012/10/un-impasto-magico-per-due-ripieni.html

    RispondiElimina
  58. http://mariellacooking.blogspot.it/2012/10/sparsa-le-trecce-morbide_13.html

    RispondiElimina
  59. http://mariellacooking.blogspot.it/2012/10/sparsa-le-trecce-morbide_13.html

    RispondiElimina
  60. Buongiorno ti posto io il link di Francesca perchè lei oggi è senza connessione ....

    Abbiamo operato in coppia....per condividere la ricettadall'inizio alla fine... baci Flavia

    http://ungiroincucina.blogspot.it/2012/10/mtc-di-ottobreil-pane-dolce.html

    RispondiElimina
  61. E questa è il mio link....una soddisfazione lavorare questo impasto a mano che non ne hai idea...bacioni e Shabbat Shalom, Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.it/2012/10/il-pan-dolce-del-sabato-pistacchi-e.html

    RispondiElimina
  62. Buongiorno,
    ecco il mio emozionato contributo, spero di aver fatto tutto correttamente stavolta:
    http://gliamorididida.blogspot.it/2012/10/con-tutto-il-cuore-shabbat-shalom.html
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  63. Ecco il mio primo link
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-al-farro-con.html
    ciaoooo

    RispondiElimina
  64. Ecco il mio modesto contributo ... rigorosamente impastato a mano!!!
    http://tatanora.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato.html
    A presto.
    Nora

    RispondiElimina
  65. Ci sono anche io!
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-autunnale.html

    RispondiElimina
  66. questo è il primo, chissà che non si riesca a farne altre 50 versioni :-D
    http://chicchedikika.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-con-lievito.html

    RispondiElimina
  67. Eccomi! come ho scritto da ele, mai, dico mai, ho pubblicato la ricetta il primo giorno!
    Shabbat-strudel

    RispondiElimina
  68. ecco le mie tre versioni, due con lb e una con pm
    http://mammapapera.it/2012/10/il-pan-dolce-del-sabato/
    buon sabato e buon fine settimana

    RispondiElimina
  69. Le mie trecce (no, non sono Raperonzolo!): http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/10/dolce-di-chiare-duovo.html
    Mi sorge un dubbio: della prima manca la foto della treccia intera (l'ho risparmiata ai poveri lettori, che colpa hanno?) quindi non so se è valida. Nel caso, poco male: la vera vittoria è gustarsi quella treccia!
    Ciao ragazze :)

    RispondiElimina
  70. eccomi!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-per-lmtc-di.html

    RispondiElimina
  71. Forse questa è la volta buona che riesco a ricominciare a giocare, avrei anche in mente il ripieno per un pane. Vediamo cosa riesco a combinare ;)

    RispondiElimina
  72. Forse questa è la volta buona che riesco a partecipare di nuovo all'MTC, avrei anche in mente il ripieno di un pane. Solo un dubbio: la planetaria si può usare? O l'impasto deve essere lavorato a mano?
    Vedo cosa riesco a combinare e vi avverto in tempo ;)

    RispondiElimina
  73. Ciao ragazze!! Questa volta sono riuscita ad arrivare il primo giorno!!!!

    http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat-ripieno-di.html

    Un abbraccio
    Bucci

    RispondiElimina
  74. Prima versione!

    https://blog2food.wordpress.com/2012/10/13/sesame-honey-sweet-shabbat-bread-mt-challenge-october-2012/

    RispondiElimina
  75. Eccomi! Non potevo mancare :-*

    http://www.beteavon.it/treccia-dolce-ripiena-anzi-due.html

    RispondiElimina
  76. Eccomi con 24 ore di ritardo
    http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-internazionale-ed.html
    Baci

    RispondiElimina
  77. eccolaaaa!
    http://aromadilimone.blogspot.it/2012/10/mtc-non-chiamatelo-challah-ma-pane.html

    RispondiElimina
  78. http://sghimbesciespatasciati.blogspot.it/2012/10/pani-dolci-per-una-settimana-quasi.html
    eccomi arrivata!

    RispondiElimina
  79. Ci sono!
    http://laginestraeilmare.blogspot.it/2012/10/intorno-alla-tavola-il-pane-dolce-del.html :D

    RispondiElimina
  80. http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/10/il-pandolce-per-lmt-challenge-in-due.html

    Ma cosa mi fate fare! Addirittura due ripieni diversi, e probabilmente non ho ancora finito...

    RispondiElimina
  81. Ciao a tutte, ecco la prima proposta http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/10/shalom-il-pane-dolce-di-shabbat.html

    baci

    RispondiElimina
  82. Dopo aver postato nell'angolino sbagliato..essermi accorta di non aver capito che i semini erano fondamentali..e non essere riuscita ad inserire il banner nel post..credo che tutto il mio orgoglio per la lievitazione delle ostiche farine senza glutine sia svanito..:(
    Però la gioia di aver partecipato con tutto il mio impegno rimane..unn grazie speciale ad Ale per la pazienza..alla prossima farò meglio :)
    ecco il post

    http://celiacooking.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-mtcil-pane-dolce-del-sabato.html
    grazie a tutte!
    Erika Celiacooking

    RispondiElimina
  83. Allora..dopo aver postato nell'angolino sbagliato,non essere riuscita a inserire il banner nel post e soprattutto non aver compreso che i semini erano fondamentali..tutto il mio orgoglio per la lievitazione di quelle scontrose delle farine senza glutine sta svanendo.Però la gioia di aver partecipato con tutto il mio entusiasmo rimane!
    Ecco il post
    http://celiacooking.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-mtcil-pane-dolce-del-sabato.html

    Prometto che la prossima volta farò meglio :)
    Grazie mille ad Ale per la pazienza.
    Ciao a tutte,
    Erika Celiacooking

    RispondiElimina
  84. Buona sera a tutti, una domandiana: ma i canditi si possono usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel ripieno, sì. accertati che non siano stati trattati con sostanze che contengano latte o latticini, se compri quelli industriali.

      Elimina
  85. Primo tentativo stiracchiato e faticosissimo....però ci sono. Magari farò anche il bis. http://andantecongusto.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat-e-il.html
    Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  86. Buongiorno,
    sono alla ricerca di un olio d'oliva delicato (ma qui è un'impresa impossibile!) altrimenti il mio pane diventa immangiabile :(
    Se conoscete una marca industriale che lo sia accetto suggerimenti, altrimenti posso usare un olio di semi? Lo so sono rompina, ma l'olio locale è davvero troppo forte!
    Un bacione,
    Sarah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me, sì.
      Ma un olio extravergine industriale leggero, tipo il Carapelli "gentile" non potrebbe andar bene? non sono granchè esperta di marche, ma quando finisco le scorte uso quello...

      Elimina
    2. Ok, proverò entrambi... Questo pane è troppo buono!!! Grazie

      Elimina
  87. Buongiorno e buona settimana!
    Arrivo con la mia treccia del sabato...al lunedì, la usiamo per portar bene alla settimana? :-) un abbraccio!
    http://www.peperoniepatate.com/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato.html

    RispondiElimina
  88. Frutti rossi e acqua di rose per il mio primo Pane dolce dello Shabbat!!!! http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat-ai-frutti.html

    RispondiElimina
  89. http://mariellacooking.blogspot.it/2012/10/io-sono-stata-da-sempre-affascinata.html

    RispondiElimina
  90. Ho fatto il pan dolce (i semi sopra non sono semini piccini, ma sono semi, ho controllato, spero non ci siano problemi!)
    http://lacuisinedetantocaruccia.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat.html

    RispondiElimina
  91. ed eccomi qua a chiedervi se posso partecipare anche io...per me sarebbe la prima volta :-)

    RispondiElimina
  92. Eccomiiii :)

    http://www.saporidielisa.it/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat.html

    Smack smack smack ^^

    RispondiElimina
  93. Grazie Ale e Dani
    grazie di cuore per permettermi ogni volta di partecipare imparando sempre e non solo dal punto di vista culinario
    grazie per la vostra cultura e sopratutto per la pazienza nello spiegare perchè una cosa deve essere fatta così, non è mai una regola e basta c'è sempre una motivazione, ma questa volta vi siete superate
    detto questo sapete già che la ricetta mi aveva conquistata però in questa ricetta non c'è solo la magia del lievitati, c'è tutta la poesia che ci avete raccontato nel post

    Treccia farcita o pane dolce dello Shabbat-sabato ebraico

    naturalmente per me solo questo poteva essere il ripieno

    Grazie buona serata
    un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  94. sigh...ho sbagliatooooo! perdono! :((( http://www.cookingplanner.it/2012/10/15/quando-la-farina-conta/

    RispondiElimina
  95. ragazzi quanto è buono!!! http://www.sosidolcesalato.com/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat.html

    RispondiElimina
  96. Ecco il mio primo fuoriconcorso!! poi ne arrivera' un altro e poi la ricetta in concorso...ecco!!
    Ciao belle donne, buon lavoro!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/10/non-chiamatela-challah-ovvero-il-mio.html

    RispondiElimina
  97. Ciao carissimi del MT , vi lascio la mia ricettina in duplice versione mamma/figlia ;)
    bellissima sfida!
    http://dolcinboutique.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato.html

    RispondiElimina
  98. Rieccomi care :)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-con-ananas-vaniglia-e-limone.html

    RispondiElimina
  99. buondì, che se fa qui?? ho un nuovo dolce da proporre.....ihihihih
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-con-noci-e.html
    baci

    RispondiElimina
  100. ecco le mie treccine ma credo che una sia out per via della granella di zucchero su :-)
    http://ricordietradizioni.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabatomtc-la-mia.html

    RispondiElimina
  101. ecco le mie trecce... speriamo bene^^

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/10/pane-dolce-del-sabato-per-lmtc-di.html

    RispondiElimina
  102. buon pomeriggio a tutte vi lascio la prima ricetta
    http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat-al-cocco.html
    alla prossima

    RispondiElimina
  103. Io dico una cosa piano piano a voce bassa no? MA IO E LA SIMO POSSIAMO TORNARE O SIAMO SEmPRE IN PUNIZIONE?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D :-D :-D :-D
      vado a srotolare il rappeto rosso, a telefonare al pusher dei fuochi d'artificio, a tirar fuori la bottiglia delle grandi occasioni... e me lo chiedi??? :-)))

      Elimina
  104. scorri....scorri.....scorri....finalmente ho trovato lo spazio bianco per inserirmi anch'io
    http://secucinosorrido.blogspot.it/

    il pane è davvero buonissimo e lo rifarò per quella sfida ormai consolidata tra me ed i lievitati :-)

    RispondiElimina
  105. Ciao ragazze, questa è la mia proposta...spero vada bene!

    http://simolovecooking.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato.html

    Buona serata!
    Simo

    RispondiElimina
  106. ... MTC what else! .... mi rimetto alla clemenza della corte!
    Nora

    RispondiElimina
  107. che oca.... ho dimenticato il link.
    http://tatanora.blogspot.it/2012/10/sono-uguale-alla-canalisovvero-cronaca.html
    .... ecco... NON COLPEVOLE VOSTRO OdORE (comincio ad essere contagiata dal raffreddore anch'io!!!---- DON RESBIROOOO)
    Notte
    Nora

    RispondiElimina
  108. mi accingo a preparare una seconda versione e ho una domanda: sulla treccia. Deve essere almeno a tre: posso usare una tecnica di intreccio che partendo da 1 solo capo produce una treccia a tre? O devo partire con tre capi? IL risultato e' identico, ma vorrei essere sicura che sia accettabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. direi di sì: l'importante è che l'intreccio sia lungo tutto il pane e in questo modo c'è. Va benissimo, dai!

      Elimina
  109. Buongiorno a voi! Eccovi i miei due pani!
    Buon lavoro!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-con-confettura-di-zucca.html

    RispondiElimina
  110. buongiorno belle!!!!
    ecco la mia!:D

    http://www.cappuccinoecornetto.com/2012/10/la-treccia-di-pane-del-sabato-ma-anche-del-lunedi-martedi-mercoledi.html

    fantastica ricetta di Ele!

    RispondiElimina
  111. alessandra sapevo che era fuori concorso i semi ..... ma per mangiarla tranquillamente appunto il "FAMIGLIA " io i semi proprio no ! sono allergica purtroppo pure a tantissime cose se ti mettessi l'elenco non mi faresti più partecipare ^.^ per il momento sono a quota 6 trecce tutte senza semi ihihihihihi
    la prossima per sabato con i semi promesso ....
    grazie di cuore e scusami per la perdita di tempo.dopo che fai questi post cosi' precisi "acchiappi " le blogger-principianti che ti fanno perdere tempo ! ma rimedio un bacio veronica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetta, Veronica: se si tratta di allergie, allora va bene. Devi solo specificarlo nel post

      Elimina
  112. Rieccomi...e spero di aver fatto tutto giusto, questa volta...
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-per-lmtc.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze scusatemi, ho fatto uno dei miei soliti casini e ho cancella to il post!! L'ho ripubblicato e questo e' il nuovo link:
      http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-per-lmtc_19.html
      Scusate ancora e grazie.

      Elimina
  113. Dopo diverse notti, ce l'ho fatta anche io... E vi dimostro che è proprio vero che ogni scarrafone è bello mamma sua!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-senza-glutine-con.html

    RispondiElimina
  114. A quante are ieri ho spammato dovunque tranne che nel posto giusto! http://noidueincucina.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-in-tre-versioni.html
    Un bacione e, mi raccomando, RIPOSO!!!

    RispondiElimina
  115. A quanto pare ho anche sbagliato destinatario del commento ... beh, riposati anche tu!

    RispondiElimina
  116. Eccomi qui con la mia personalissima versione del PAne dolce dello Shabbat..... e riconfermo che si impasta benissimo a mano.... anche con un'umidità pazzesca nell'aria :D , buon weekend Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.it/2012/10/sweet-shabbat-braided-bread-con.html

    RispondiElimina
  117. eccoli qui http://www.murzillosaporito.com/post/2012/10/19/Non-chiamatelo-Challah.aspx
    buon fine settimana Valeria

    RispondiElimina
  118. Bello bello mi piace l'idea di provare ricette nuove seguendo delle regole ben chiare!
    Questa volta spero di non aver sbagliato qualcosa :-P
    Intanto provo:
    http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2012/10/pane-del-sabato-per-lmtchallenge.html
    Grazieeeee

    RispondiElimina
  119. cara Alessandra, forse ho sbagliato avevo lasciato il commento sotto le sfidanti, ora lo riposto di qua
    Non potevamo mancare! Rieccoci e questa volta con i semi! Baciotti e ronron
    Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-il-pane-dolce.html#comment-form

    RispondiElimina
  120. Ecco il mio pane dolce...Sglutinato ovviamente :)
    http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-gluten-free.html
    Un bacino grande!
    Ema

    RispondiElimina
  121. seconda versione :)
    https://blog2food.wordpress.com/2012/10/19/sweet-shabbat-bread-with-lekvar-filling-mt-challenge-october-2012/

    RispondiElimina
  122. ecco la mia versione

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-con-mirtilli.html

    ciao!

    RispondiElimina
  123. Buon fine settimana ;) ecco il mio contributo all'affascinante MTC di questo mese
    http://bricioleefantasia.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato.html

    RispondiElimina
  124. ecccolllo il mio!

    http://www.loveateverybite.com/lievitati/pane-dolce-del-sabato-shabbat-braided-bread/


    baci baci

    RispondiElimina
  125. 38 settimane e 3 giorni ragazze....ma ce l'ho fatta!!! Ecco le mie trecce...un po obese, e belle ripiene, esattamente come me al momento! Baciiii!!!!

    http://atavolacheepronto.blogspot.it/2012/10/le-trecce-obesemtc-ottobre.html

    RispondiElimina
  126. Ciao ragazze!! Eccomi con la mia seconda e terza ricetta (per la prima volta ho bissato e trissato)!!

    http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat-alla-farina.html

    Un bacione, Bucci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi di sabato (ancora per poco), con i miei pani dolci del Sabato! grazieeeee!
      http://burroezucchero.blogspot.it/2012/10/il-miei-pani-dolci-del-sabato.html

      Elimina
  127. Ciao ragazze! Vi lascio la mia ricettina!
    Baciiiii

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-black-chocolate.html

    RispondiElimina
  128. Eccomi!
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-ai-semi-di.html

    Grazie ;)

    RispondiElimina
  129. ecco il mio pane dolce, per una volta, non sul filo del rasoio! :P
    http://zetacomezenzero.blogspot.it/2012/10/la-tradizione-il-pane-dolce-del-sabato.html

    RispondiElimina
  130. La mia ricetta,non mi pare vero di essere riuscita a partecipare!!
    http://lafucinaculinaria.blogspot.it/2012/10/i-miei-pani-del-sabato-per-mtc-challenge.html

    Unico dubbio: la carta da forno si poteva usare?

    RispondiElimina
  131. eccomi questa con i semini
    http://noara-nuvoledizucchero.blogspot.com/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat-alla-mela.html
    alla prossima ehmmm nooo non ve le faccio più vedere ne ho fatte 8 questa è pura dipendenza

    RispondiElimina
  132. Questa è l'ultima solo perché non ho più tempo! Un bacione
    http://andantecongusto.blogspot.it/2012/10/chi-la-dura-la-vince-ancora-pane-dolce.html
    Pat

    RispondiElimina
  133. http://ungiroincucina.blogspot.it/2012/10/shabbat-shalome-un-dovere-di-cronaca.html..ci sono di nuovo...perchè ce l'avevo nel cuore..

    RispondiElimina
  134. Ciao cara,
    credo che la mia ricetta del mio pane postata sabato vi è sfuggita.

    Vi allego nuovamente il link

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-black-chocolate.html

    Bacioooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non mi era sfuggita... sono solo in un mostruoso ritardo!!!! :-)))) Un bacione di buon inizio settimana
      Dani

      Elimina
  135. Eccomi!

    http://arabafeliceincucina.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat-con-i-datteri.html

    RispondiElimina
  136. Mi duole il cuore ma è l'ultima....
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/10/il-pane-dolce-del-sabato-versione-black.html
    baci.

    RispondiElimina
  137. ecco, ci sono:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-al-marzapane-e.html

    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  138. Seconda treccia: datteri Medjoul, fichi secchi e castagne lesse al miele di castagno. Peccato che essendo stata cotta insieme alla prima si sia abbronzata pure lei... :-(
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat-ai-datteri.html

    RispondiElimina
  139. Puf..puf..pant..pant..
    Ecco il mio link:

    http://mymemorandom.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat-e-dellmtc.html

    ciao a tutti!
    Viviana

    RispondiElimina
  140. Il mio pc stamani, come sempre quando mi sarebbe indispensabile un buon funzionamento fa i capricci e cancella tutto ciò che faccio :-( ora ricomincio da capo.....

    RispondiElimina
  141. Penso di essere riuscita a sistemare tutto. Se così non fosse , fatemelo sapere subito ed interverrò prontamente.
    Buona giornata a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  142. Ecco, dopo tanto studio e tanti ripensamenti i miei due pani
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/10/pane-del-sabato-alle-mandorle-e-fichi-e.html

    RispondiElimina
  143. Ho mandato il link stamani...mi sa che non è arrivato :-)

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/10/pane-dolce-dello-shabbat-con-i-datteri.html

    RispondiElimina
  144. Scusate ma non ho ben capito come si partecipa. Dobbiamo inviare la ricetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Alex, per partecipare devi postare una tua interpretazione originale della ricetta del mese, rispettando le regole che sono espresse nel post che la indicano.
      Per chiarirti ancora meglio le idee, qui, http://menuturistico.blogspot.com/2009/04/mt-challenge-la-sfida-di-menuturistico.html
      troverai il regolamento.
      Le ricette devono essere postate comunque dal 13 al 28 del mese.
      A presto, spero
      Dani

      Elimina
  145. Come faccio a partecipare? Basta inviare la ricetta?

    RispondiElimina
  146. http://cuocodipaglia.blogspot.it/2012/10/pane-dolce-del-sabato-ovunque.html

    eccomi per la seconda prima volta!
    ciao a tutte!

    RispondiElimina
  147. mi sono accorta solo ora che non ho inviato il link....http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/10/il-pane-dolce-dello-shabbat-per-lmtc-di.html

    ciao Terry

    RispondiElimina
  148. Ciao Alessandra, mi manca solo il banner, e poi posso pubblicare la ricetta! Ma dice che non sono autorizzata, ti ho anche scritto in posta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vuoi provare a vedere se inserendo questo link riesci a recuperare il banner? Fammi sapere :
      http://www.flickr.com/photos/menuturistico/8055836846/

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...