OverBlog

mercoledì 5 settembre 2012

MTChallenge Settembre 2012: la ricetta della sfida è...





O meglio: la torta salata ligure, che ha nella Pasqualina la sua espressione più tradizionale e più famosa, ma che nella cucina di tutti i giorni viene declinata in mille modi diversi, tutti accomunati da alcune regole base che le massaie genovesi portano impresse nel DNA: una sfoglia senza uova, un impasto vegetariano, arricchito con formaggio, erbette, qualche volta riso e tanto, tanto, tantissimo ingegno, che da sempre è l'alleato fedele di ogni massaia che si rispetti- e di quelle di Genova e dintorni, ancora di più.  
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, infatti, non si tratta di torte semplici: il mattarello è d'obbligo, anzitutto, così come lo è un uso disinvolto del mattarello, artefice principale di quelle sfoglie sottili e trasparenti che di solito si sovrappongono a formare i tradizionali involucri, croccanti e friabili che sono la caratteristica principale di questi nostri piatti. Lo stesso dicasi per il ripieno: quando si è poveri di mezzi, si deve essere ricchi di talento, per poter estrarre sapori altrimenti inimmaginabili da verdure un po' insulse come le bietole o da formaggi acidi come la prescinseua: ma se siamo il popolo che vanta le più grandi scoperte della storia, dall'America ai blue jeans, una ragione ci sarà, vi pare?
E quindi, vai con un MTChallenge sulle torte salate, ma secondo le regole della tradizione di quel sottile lembo di terra che è la Liguria che diventa la vera protagonista di questa sfida: d'altronde, non sarebbe potuto essere diversamente, con un terzo giudice come la Vitto, che della nostra cucina è l'interprete più corretta, più colta e più straordinaria che si conosca. Il suo post si aggiunge alla carrellata di ricette da incorniciare, qui all'MTC, per la dovizia di particolari, la fedeltà alla tradizione, la ricchezza di suggerimenti e di "dritte" per destreggiarvi con successo anche in una preparazione che facilissima non è, ma che vi darà grandi soddisfazioni.


Come al solito, la ricetta originale è nel blog di Vittoria (e meno male che è piccolina, la cucina di queste nostre amiche, perchè non vogliamo immaginare cosa sfornerebbe, se fosse di dimensioni anche solo che normali). Considerato che la sfida non è necessariamente sulla Pasqualina, ma sulla torta di verdure tout court, lei vi ha riportato anche un'altra ricetta, con un diverso ripieno, giusto perch possiate rendervi conto meglio delle caratteristiche fondamentali di questa preparazione, che sono quelle che dovrete rispettare in questa sfida.

Quindi, se volete preparare una torta pasqualina, potete farlo, sia secondo la ricetta della Vitto, sia secondo le mille altre versioni che esistono (solo che su questo blog, dovrebbero essercene tre); se invece preferite variare il ripieno e fare un'altra torta salata, potete farlo: basta attenersi alle regole che seguono


REGOLAMENTO 

1. deve essere una torta di verdure salata. Non fatevi tentare dalle seduzioni del dolce, perchè non è ammesso (o lo è, ma fuori concorso). Chiudiamo un occhio sull'agrodolce, per ragioni di buon vicinato (il Piemonte): ma preferiremmo che fosse salata, senza se e senza ma
2. per quanto riguarda la sfoglia:

a. dovete seguire la ricetta della Vitto. Fanno eccezione come sempre i celiaci e gli intolleranti alla farina di grano, che possono usare le alternative che preferiscono. Per tutti, comunque, vale il divieto di aggiungere uova.

b. l'Imperia è solo un'espressione geografica :-). Niente macchinette per la pasta, qualsiasi nome abbiano: solo mattarello e olio di gomito, esattamente come ai tempi delle tagliatelle. E tanti bei pugni, così come da fotogramma.

c. la torta deve essere ricoperta di sfoglia, come le pies britanniche. Il ripieno, quindi, è racchiuso in una sorta di guscio, che lo avvolge sopra e sotto. Il trucco della cannuccia da noi si tramanda di madre in figlia (ricordo ancora il panico successivo ad  una potente soffiata della creatura, seguito da "mamma, ho perso il chewingum"): non è un obbligo, ma provarci è divertente.

d. come da tradizione, le sfoglie devono essere
trentatrè  
trenta
venticinque
quindici 
 dieci 
cinque :-)
CINQUE sfoglie, tirate sottilissime, sopra e sotto. Seguite le indicazioni della Vitto e non ci saranno problemi.

Precisazione: 5 in tutto: ossia, 2 sotto e 3 sopra- oppure 3 sotto e 2 sopra, oppure 1 sotto e 4 sopra, insomma, decidete voi.
Cinque è il numero minimo: nessuno vi vieta di farne anche di più, se vi va. 

3. il ripieno deve essere di verdura, secondo la tipica tradizione genovese. Non necessariamente di bietole, ma di qualsiasi verdura preferiate, con il solito limite della stagionalità. Potete arricchirlo con uova, formaggi, erbe e spezie e anche riso (altro ingrediente molto presente nelle nostre torte), ma deve essere evidente che questi sono complementi e non ingredienti principali. Del tutto vietati la carne (anche sottoforma di salumi) e il pesce.

4. Sono ammesse le monoporzioni, non sono ammesse le forme "strane": rotonda è la versione classica, ammettiamo quella rettangolare, ma il triangolo no- e tutto il resto neppure.
5. Ovviamente, la cottura è nel forno. Chiudiamo l'altro occhio sul microonde, assolutamente vietate altre cotture, tipo al vapore o fritta in padella.

Ricapitoliamo il regolamento generale
  • Le ricette vanno pubblicate dalle 00.01 del 13 settembre fino alle 00.00 del 28 settembre, direttamente sui vostri blog. Appena pubblicate, dovete lasciare il link della pagina qui sotto, nello spazio dei commenti.
  • Se invece non avete un blog,mandateci la vostra ricetta entro la mezzanotte del 28 settembre: penseremo noi a pubblicarla su MT.
  • Fra poco parte la newsletter con tutti gli approfondimenti: se non doveste riceverla, sollecitatela a mtchallenge@gmail.com
  • Il banner della sfida di settembre è qui sotto

Collage

In ultimo, vi spiego gli indizi

1. al pulcino pio non ho resistito (ed è da ieri che la canto, con tutta che ne ero stata immune per tutta l'estate): il riferimento alla Pasqua è oltre l'ovvietà. Siete voi che sopravvalutate le contorsioni del mio neurone :-)

2. San Giovanni Battista e Salomé erano un doppio indizio: il primo è il Patrono di Genova (oltre che di Firenze e di Torino- ma le ceneri son da noi e guai a chi osa metterne in dubbio il DNA :-)); sulla seconda siete stati bravissimi, ma avete sbagliato il "guardaroba" dei veli: non sulla omonima torta, ma su questa. In ogni caso, chapeau. 

3. Cosa si dice, quando il medico punta lo stetoscopio sul cuore? Chiedo scusa a quante, nella notte, hanno fatto ricerche accurate sui segreti di questo strumento, dal nome dell'inventore ai principi della fisica che ne sorvegliano il funzionamento (bugia: sgodazzo come un riccio) , ma il riferimento era banalissimo: trentatrè, si dice dal medico, trentatrè sono le sfoglie della Pasqualina. 

I "te possino", ovviamente, li prendo tutti e li metto lì, in attesa che arrivino anche quelli dei premi- il I ottobre, secondo tradizione: i miei in ordine sparso, quelli di Giorgia alle 17.00 e la proclamazione del vincitore alle 21.00. 
Buona sfida!
Ale, Dani e Giorgia

195 commenti :

  1. Ma vieeeeeeniiiiiiiiii!!!!!!!!! CHE BBONTAAAAA'!!!!!! Settembre è proprio un bel mese... :)

    RispondiElimina
  2. Wooooooooooow!!!! Adoro la torta salata ligure e sono ben felice di impararne la ricetta originale! Ormai l'ho capito questo gioco non mi deluderà mai! Bravissime e grazie! :D

    RispondiElimina
  3. No, vabbè!!!
    Adesso al solo immaginare che sottospecie di sfoglia tirerò mi vengono i brividi, ma la voglia di imparare finalmente a preparare una vera torta di verdure è più forte di ogni timore!
    Te possino, ovviamente! ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  4. Sto ridendo ancora per e macabre elucubrazioni che ho fatto fra trattori-ammazza-pulcini e teste decollate.
    Temevo interiora e roba sanguinolenta, ma uffff, "per fortuna" (ehhmmmmm) si tratta di olio di gomito e verdure.
    :-D

    RispondiElimina
  5. Fantastico!!! Per fortuna mia nonna era genovese fino al midollo e faceva una pasqualina da urlo! Riuscirò ad essere all'altezza dei miei avi?
    Buona giornata.
    Mari

    RispondiElimina
  6. Diciamo che pensavo mooooolto peggio :-)

    RispondiElimina
  7. Sia detto senza rancore ma....io la pasqualina (intesa come torta con tutti i suoi veli) non la faccio! E' impossibile per la mia scarsissima manualità. Comunque....vedremo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah no! Non ti è permesso svicolare!!!!!
      Armati di pasta abbondante e prova e riprova.
      Pasta ben rilassata, farina sulle braccia evvaiiii.....
      comincia da teglie e sfoglie piccole.
      I maestri ricoprono i testi di un metro di diametro tirando la sfoglia in due o tre ...io mi limito alle misure umane di casa, diciamo max 30 cm.

      si pretendono anche gli spatasci. Istituiamo un premio? :-)

      Elimina
  8. MI PIACE MI PIACE MI PIACE!
    Ah vero, non sono su fb!
    baci

    RispondiElimina
  9. Beh, visto che non avevo capito neppure gli indizi del gelato, sono scusata per non aver capito questi. :-D A mia parziale discolpa posso dire che il pc ieri non mi visualizzava il link alla canzoncina.

    ADORO invece LA VITTO e questa proposta strepitosa, che mi spinge finalmente a cimentarmi nella VERA torta pasqualina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mapi tranquilla che non li avevo capiti nemmeno iooooo!!!

      Beh il pulcino pio si.....

      non ho avuto tempo altrimenti ve lo mettevo io un bell'indizio anche se non è molto difficile:

      Un gatto

      perchè? :-)

      Elimina
  10. Beh, sul piatto della tradizione genovese ci avevamo dato quasi tutte. E comunque sono felice ogni volta che devo darci dentro con il matterello! Grande Vitto. Grande MTC.
    Pat

    RispondiElimina
  11. Belin!! 'sto mese giochiamo in casa!! :-)

    RispondiElimina
  12. Bella mi piace un sacco questa sfida !!!!! Mi metto già all'opera:)

    RispondiElimina
  13. me piace....non ho più domande tutto chiaro....

    Ps: anzi una, la forma di plumcake è ammessa???
    Ciao...

    RispondiElimina
  14. Mi piace la ricetta, mi piace tantissimo la foto, mi piace la vitto mi piace l MT :) che dire ? Devo solo mettermi ai fornelli !!! Baciiiii

    RispondiElimina
  15. Meno male che ho smesso di fumare... avrò fiato per soffiare!
    A parte le battute ovvie posso dire che mi spaventa il fatto di avere azzeccato???? Sto per SanGennarizzarmi?? (o avrà ragione il Martirio che dice che sono contorta... bah!)
    E Pasqualina sia!
    Nora

    RispondiElimina
  16. eccomi di nuovo, e meno male che non avevo domande....
    ma visto che quelle uova lasciate così intere a me non vanno giù, si possono battere e mischiarle alla verdura??? Grazie e scusate che son rompi.

    RispondiElimina
  17. ma si che te possino, mi sono un po' fermata a pensare però non ho ottenuto nessun risultato, ma una spiegazione c'è io la settimana enigmistica non l'ho mai capita molto anche se mio nonno paterno era un accanito lettore e abile risolutore di tutto quanto. sigh purtroppo il dna non è passato...

    RispondiElimina
  18. Rispondo a Fabiola, da qui
    1. se fai la Pasqualina, le uova andrebbero lasciate intere, perchè sono proprio una delle sue caratteristiche. Se nvece fai una torta di verdure salata, puoi mischiarle all'impasto.

    2. la forma a plum cake non si può vedere. Purtroppo, mi è toccato di vederla, perché la blogsfera non ci risparmia proprio niente, ma qui è vietatissima :-)

    già che ci sono: non vogliamo vedere neppure paste sfoglie o paste brisé, altro tema moooolto ricorrente nelle "sedicenti" pasqualine che girano sui blog o su qualche libro e che sono una stortura rispetto ad una cucina priva di grassi animali quale è quella ligure.

    Mentre vogliamo "pugni" e "cannucce", a questo punto :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale... per i pugni non istigare!!!! ;-)

      Elimina
    2. ops....
      quella che minaccia sono io....
      Nora

      Elimina
    3. ok, capito grazie...è un occasione per prepararne diverse versioni.....ihihihihih

      Elimina
  19. ah ah! l'ultimo indizio è super! bella sfida, come sempre :-D

    RispondiElimina
  20. Sono proprio contenta! Adoro le ricette liguri... ops, genovesi... E la torta verde che preparano nella zona di Sanrem, è tra le mie preferite. E il matterello è un mio caro amico :-))

    RispondiElimina
  21. Mi inchino alla tua fantasia nello scegliere gli indizi e un tepossino te lo mando, ma per la sfida...dopo il fuori concorso con le tagliatelle , non posso proprio ripetermi, mi impegnerò, questa volta, magari sarò diventata un pò più brava!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  22. questo tipo di impasti (pasta matta, pasta al vino) sono le bestie più nere per il senza glutine in assoluto, questa pasqualina è bellissima, io non l'ho mai fatta quindi... non ci potrebbe essere ricetta migliore :-)

    la scuola di cucina MTC si conferma per l'ennesima volta meglio del Cordon Bleu

    RispondiElimina
  23. Io però vorrei ancora dire un te possino...azz è da ieri che non riesco a togliermi sto pio pio dalla mente ç_ç

    RispondiElimina
  24. Mi ripeto: te-pos-si-no! Metti li anche questo!!!!
    Ok, vedremo che si puo' fare...

    RispondiElimina
  25. E torta pasqualina sia anche se è nuova per me.
    Una domanda.. parlate di pugni e cannucce? Cosa sono?
    Se hai già spedito la new letter io non l'ho ricevuta, se è un discorso tutto vostro, in codice quindi potete anche non rispondermi :-)
    Ciaooo

    RispondiElimina
  26. ho spedito ora la news. i pugni e la cannuccia sono nel post della ricetta, dalla Vitto, con tanto di fotogramma.
    Tirare la sfoglia coi pugni è una tecnica fondamentale per avere una sfoglia sottilissima.
    Il trucco della cannuccia, invece, è tutto da imparare: corri di là, che la Vitto ti spiega!
    ciao

    RispondiElimina
  27. Sono stata in giro tutta la mattinata,Non ho resistito e ho spulciato dal pullman!!!! (*_*) come sempre bella sfida, stavo giusto raccontando alla mia amica di QUELLA Volta ASSURDA che si doveva tirare la pasta a mano e cosa leggo???? Ah ah ah. Ci proverò , metto in moto i neuroni!!!:-P

    RispondiElimina
  28. cado dal però... ma ormai è un "abituè"....!!! Non sapevo neanche a che giorno siamo, fate un pò!
    E così, ho visto adesso anche gli indizi, e mi chiedevo: ma avete una predilezione per i quadri con le teste mozzate?!
    io ho sempre paura che un giorno o l'altro, non ci proponete la testolina di capretto al forno... e quella la salto, o la faccio fare a mio nonno!

    Adesso vado da Vito e mi leggo anche qua sopra... anzi stampo!
    Dimenticavo: scelta che mi fa aguzzire i denti (si dice così?) beh... mi extrapiace!!!


    besos

    RispondiElimina
  29. Thank you thank you thank you!!!!!!!
    le torte salate la mia passione....

    RispondiElimina
  30. Nonostante tremi già al pensiero di dover tirare cinque sfoglie sottilissime, il fatto di avere questa grande opportunità di imparare la ricetta da delle vere Genovesi, oltretutto con ricetta antica di 100 anni (almeno almeno) bhè.. è un ennesimo vero regalo x me che oltretutto in questo mese festeggio il mio primo compliblog e il mio 41 compleanno. Grazie ragazze e a presto!
    bacioni
    Francy
    ps : non vedo l'ora di far soffiare i bimbi dalla cannuccia (loro il chewing gum non sanno ancora cos'è!);-)

    RispondiElimina
  31. Mica lo so cosa mi esce fuori, però la sfida è bella! Nuove tecniche da imparare, ma anche storie e tradizioni con un sacco di ricordi dentro. Bella!!!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  32. ...ma l'ho spedito il messaggio??? uffa, sempre il solito casino...

    dicevo che non so che saprò fare, ma la sfida è bella! nuove tecniche da imparare, ma anche storie e tradizioni con tanti ricordi dentro.

    e vabbè, niente ci fa se mi sono ripetuta un pochino... ^_^

    :*
    roberta

    RispondiElimina
  33. Ogni volta che uso la cannuccia, in presenza di amici "foresti", si sentono commenti che vanno dal "che porcheria poco igienica" al "ohhhh, che trucco fantastico". Comunque, poi, se la mangiano con gusto, senza remora alcuna!

    RispondiElimina
  34. mmm avevo lasciato un commento dal cellulare, forse non ho schiacciato su "invio". cmq... bella anche questa sfida. ho già l'idea e come sempre mi metto subito all'opera! :)
    ci vediamo nei prossimi giorni....VI FARò AVERE MIE NOTIZIE! ihihi ;)

    RispondiElimina
  35. veramente non sò mica se me la sento di tirare la sfoglia, è una di quelle cose che mi fan venire gli incubi di notte... Poi in questo mese incasinato mettermi al mattarello... aiuto!!!! Vedremo cosa riesco a fare, ma perdonatemi se non arrivo in tempo :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lara tranquilla che non è il mattarello il problema. Quello serve solo per spianare all'inizio, ma se la pasta è morbida e ha riposato bene puoi anche fare a meno del matterello. Usi solo le mani e poi anche gli avambracci tutto ben infarinato. Questa è la parte un pochino più difficile! Uno spettacolo vedere i focacciari di recco quando tirano le sfoglie enormi in 3 o 4. Sembra una danza e se uno si distrae..... spatasciooooo!!!
      Però le sfoglie piccole non sono difficili da tirare.

      Elimina
    2. ecco... mi sà che mi hai dato la soluzione, la misura è la soluzione ^^

      Elimina
  36. mmmm...non ho mai fatto la torta pasqualina, sicuramente un motivo per provarla! :)

    RispondiElimina
  37. Vi posso perdonare il Pulcino Pio (magari ci penso meglio se perdonarvi :-D), ma la pasqualina è una di quelle torte che ho sempre evitato, nascondendomi miseramente dietro una pasta sfoglia e dicendo sinceramente che in realtà quella fatta da me era una torta rustica che della pasqualina aveva solo il ripieno. Mi sa che questa volta mi tocca affrontare le mie paure e lanciarmi...speriamo bene ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  38. 1) OT: finalmente finalmente sono riuscita a postare la prima parte dell'enciclopedia Starbooks:
    http://pellegrinablog.blogspot.it/p/il-cuoco-gentiluomo-e-la-foodblogger_2058.html
    2) grazie dei complimenti, abbastanza immeritati.
    3) per amor di filologia aspettiamo un post con reportage dalle case avite in cui è stato impiantato un caseificio all'avanguardia per la produzione e distribuzione di prescinseua presidio gennaro, altrimenti cos'abbiamo fatto tutta l'estate?

    RispondiElimina
  39. mi dà il link come inesistente...
    i complimenti sono più che meritati.
    sui presìdi, ci stiamo attrezzando :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il link dovrebbe essere questo:
      http://pellegrinablog.blogspot.it/p/il-cuoco-gentiluomo-e-la-foodblogger_113.html
      Un momento fa funziona(va). Dato che m'è venuto di una lunghezza insensata, l'ho diviso in due parti, presto posterò la seconda.

      Elimina
  40. devo solo imparare a soffiare!!!!!! :)

    http://mangiaregreco.blogspot.it/2011/10/pita-con-zucchine-e-riso.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista!
      E' goduriosissima e sfogliatissima! soffiare è un'inezia!!!!

      .....basta che non ci siano buchini nella sfoglia... :-D

      Elimina
    2. grazie. no di buchi non ce ne sono, ormai sono un'esperta!!!! :) ma l'ebbrezza dello soffio la voglio provare!

      Elimina
  41. ti ho lasciato un commento, di là- e di qua reitero la richiesta: ce la regali, per un fuori concorso? è strepitosa... ora la linko su FB!

    RispondiElimina
  42. grazie ale. certo che la puoi usare come vuoi. e se non rischiassi di cadere nel sentimentalismo più ovvio e banale ti direi, anzi ti dico, che veder riconoscere e apprezzare la nostra cucina da una persona che considero competente come te non può che inorgoglirmi.

    grazie a te

    irene

    RispondiElimina
  43. Mi intriga troppo, credo che che questa volta parteciperò anche perché nei giorni prossimi sono a Levanto dalla suocera che è molta brava nel preparare la pasta per le torte salate e cercherò di carpire il suo segreto: a presto.

    RispondiElimina
  44. come sempre l'MTC mi riserva cose nuove da provare.... quindi si va di sfoglie:)

    RispondiElimina
  45. ho letto, e spero di aver capito tutto..qui domenica c'è in programma un pic nic, mi avete appena appena suggerito cosa portare :)

    bentornato MTC!

    RispondiElimina
  46. Oooohhh bene! venerdì sono a Genova, troverò qualche buon anima che mi istruisca nell'antica arte della torta pasqualina....! :)

    RispondiElimina
  47. Ok...si torna indietro nel tempo e si cercano le mie origini liguri nei ricettari di famiglia...che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  48. Eccoci per una volta ho cambiato assistente, però sempre pelosotto. Con molto piacere eccoci
    http://patesetpattes.blogspot.fr/2012/09/torta-della-speranza-ovvero-torta-di.html#comment-form

    RispondiElimina
  49. http://sghimbesciespatasciati.blogspot.it/2012/09/il-talismano-e-la-pasqualina.html
    ecco qui!

    RispondiElimina
  50. Ecco le mie pasqualine...forse la terza è fuori gare, vedete un pò voi!

    ciao loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/09/la-torta-pasqualina-una-torta-salata.html

    RispondiElimina
  51. Non potevo mancare a pubblicare il 13 :-D

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/09/pasqualina-ai-broccoletti.html

    RispondiElimina
  52. eccomiiiiiiiiiiiiiii
    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2012/09/il-ritorno-dell-m-t-challenge.html

    buonagiornata :*

    RispondiElimina
  53. Ecco la prima: http://mariellacooking.blogspot.it/2012/09/l-orto.html

    RispondiElimina
  54. intanto ho postato subito per non ridurmi all'ultimo minuto...ma sto pensando già ad una seconda versione :D baci, Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.it/2012/09/le-mie-mini-mono-pasqualine.html

    RispondiElimina
  55. la prima....
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/09/la-torta-pasqualina.html
    ciao.

    RispondiElimina
  56. Ecco la seconda: http://mariellacooking.blogspot.it/2012/09/primo-assaggio-d-autunno.html

    RispondiElimina
  57. Ecco la pak-choilina della sciura Deboraconl'acca!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/09/non-chiamatela-pasqualina.html
    Ciao belle donne! Grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
  58. http://zeroincucina.blogspot.it/2012/09/veggie-pie-con-cavolfiori-olive-e.html

    RispondiElimina
  59. Ci sono!
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/09/veggie-pie-con-cavolfiori-olive-e.html

    RispondiElimina
  60. Eccomi con la prima! :D
    http://www.saporidielisa.it/2012/09/le-avventure-di-una-torta-pasqualina.html
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  61. http://mariellacooking.blogspot.it/2012/09/terza-ed-ultima.html

    RispondiElimina
  62. ce l'ho fattaaaaa!!!! ;-)))))
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina.html

    RispondiElimina
  63. Non credevo ma ce l'ho fatta anche io! roba semplice, nulla a che vedere con le altre! ma sapete che ci tengo! Baci
    http://www.cookingplanner.it/2012/09/16/la-torta-salata-ligure-pugliese/

    RispondiElimina
  64. Posso inviare una ricetta fuori concorso?
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/09/hand-pies-con-indivia-e-bottarga-di.html

    RispondiElimina
  65. Ciao ragazze ;) è con immenso piacere che partecipo con questa ricetta (sperando, tempo permettendo, che non sia l'ultima)

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/09/pasqualina-alle-cicorie-con-salsa-di.html

    RispondiElimina
  66. Ecco la mia prima pasqualina (davvero la prima, mai fatta prima d'ora)
    http://cocogianni.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-quasi-tradizionale.html
    Abbracci

    RispondiElimina
  67. Eccola!!! La mia creaturina sglutinata...io ne sono davvero orgogliosa :)!
    http://arricciaspiccia-emanuela.blogspot.it/2012/09/e-pasqualina-fu-ovviamente-gluten-free.html
    Un abbraccio forte!!!
    Ema

    RispondiElimina
  68. felicissima vi lascio la mia "pasqulina" http://www.sosidolcesalato.com/2012/09/noooo-non-e-la-pasqualinaaaa.html...Buona giornata Rosi

    RispondiElimina
  69. non so se il primo commento si è perso o no nel dubbio ve la lascio di nuovo...http://www.sosidolcesalato.com/2012/09/noooo-non-e-la-pasqualinaaaa.html

    RispondiElimina
  70. Io questo mese non ci ho neanche pensato a come "cambiare" la pasqualina, troppo perfetta questa ricetta per non ripeterla pari pari!
    Ed ecco la mia pasqualina :-) http://www.peperoniepatate.com/2012/09/la-torta-pasqualina-versione-originale.html

    RispondiElimina
  71. Ho un'altro fuori concorso
    stare dentro le righe io mai :P
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/09/hand-pies-con-cavolfiori-arrosto-e.html

    RispondiElimina
  72. eccomi con la mia
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/09/lo-scarpazzone-nella-pasqualina-lemilia.html

    RispondiElimina
  73. e due!
    http://sghimbesciespatasciati.blogspot.it/2012/09/torta-salata-ligure-e-buon-compleanno.html

    RispondiElimina
  74. Mi piace questo contest e voglio sfidarmi facendo questo impasto a mano. Ci provo e spero di fare in tempo per il 28!

    RispondiElimina
  75. Ciao ragazze, bentrovate!
    Dalle 14.30 in poi potete andare sul mio blog dove troverete la torta pasqualina con cui partecipo: http://laceliacapasticciona.blogspot.it/.
    Ciauuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  76. Milano e Genova non sono mai state così vicine come oggi :P
    Eccomi !!! http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/09/la-mia-pasqualina-km-0.html

    RispondiElimina
  77. Ragazze che faticaccia! Vi ho quasi detestato, poi con tanta pazienza mi sono applicata e questo è il risultato:

    http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-rivisitata.html

    RispondiElimina
  78. Ed ecco la seconda pasqualina
    http://cocogianni.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-fusion.html
    Abbracci

    RispondiElimina
  79. ehmmm abbiate pietà di me! la pasqualina dolce e i VOSTRI premi dell'MTC http://www.cookingplanner.it/2012/09/18/i-miei-premi-dellmtc/

    RispondiElimina
  80. Eccomi qui, anch'io! ^_^ http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/09/torta-salata-con-patate-funghi-e-sale.html

    RispondiElimina
  81. Scusate, non so perchè ma la pubblicazione pianificata alle 14.30 non è andata a buon fine.
    Ecco il link, adesso il post c'è:
    http://laceliacapasticciona.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-senza-glutine-con.html

    RispondiElimina
  82. Ciao Alessandra! Ecco qui una gran bella sfida soprattutto per una che come me non ama per niente le torte salate....partecipo con gioia anche perché ho saltato l'mtc di agosto e non voglio perdermene un'altro... A presto !

    RispondiElimina
  83. buondì ecco la seconda, anche se ho l'impressione che sono fuori concorso, attendo giudizio...
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/09/torta-salata-con-riso-e-fiori-di-zucca.html
    baci.

    RispondiElimina
  84. Eccomi!!!!
    http://menuturistico.blogspot.it/2012/09/mtchallenge-settembre-2012-la-ricetta.html

    Buona giornata a voi: sono di corsa!!!

    RispondiElimina
  85. eccomi qui anche io http://chicchedikika.blogspot.it/2012/09/matrimonio-tra-pasqualina-da-genova-e.html
    se riesco faccio anche la seconda :-D

    RispondiElimina
  86. Ciao a tutte,
    ecco la mia unica versione http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/09/cartoline-dalla-genova-dei-primi-del.html, ho già visto che qualcuno ha avuto la mia stessa idea ma pazienza. Dicevo unica perchè non posso fare versioni fusion di una ricetta così tradizionale e antica.... non me la sento. Dopo la cottura il gonfiore non si è attenuato molto ma giuro che non c'ho messo nessuna pasticchina blu! Che dite sono impazzita?

    RispondiElimina
  87. Con piacere partecipo alla sfida di settembre
    http://lacucinadiziasimonetta.blogspot.it/2012/09/mtchallenge-settembre-2012-la-torta.html

    RispondiElimina
  88. Ciao care,
    ecco l'ennesima ricetta fuori concorso :)
    Anche la precedente va considerata fuori concorso perchè ho usato 2 sfoglie e non 5...
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/09/le-monomanie-hand-pies-dolci.html

    RispondiElimina
  89. Ciao care donzelle!!
    Vi lascio la mia ricettina.

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/09/torta-salata-con-cavolini-di-bruxelles.html

    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  90. eccomi qui:
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/09/torta-salata-ligure-ebraico-askenazita.html

    baciotti.

    RispondiElimina
  91. Altra domanda: è ammessa una salsa/fonduta in accompagnamento alla torta?
    Grazie ragazze! :D
    Un bacio

    RispondiElimina
  92. Eccomi con la seconda ricetta

    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/09/mini-pasqualine-alle-barbabietole-e.html

    ciao
    Mari

    RispondiElimina
  93. ciao!! :)
    ecco anche la mia versione: http://www.lascimmiacruda.info/2012/09/21/bietolemozzarella-il-ripieno-perfetto/
    baciotti e buon weekend

    RispondiElimina
  94. ecco, ho pubblicato stamattina e ho dimenticato di commentare. ce l'ho fatta, anche questo mese, sono rimasta sul basic però ce l'ho fatta (:
    http://aromadilimone.blogspot.it/2012/09/chi-non-muore.html

    RispondiElimina
  95. ecco penso che sia tutto a posto
    buon sabato sera
    Dani

    RispondiElimina
  96. Eccomi nuovamente con voi!
    http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/09/la-pasqualina-dellamicizia.html

    RispondiElimina
  97. http://sghimbesciespatasciati.blogspot.it/2012/09/pasqualina-de-noialtri-che-non-siamo.html
    e con questa fanno 3!

    RispondiElimina
  98. Ora chi lo spiega, ai figli, che non posso far loro una di queste torte salate ogni volta che hanno una festa ( praticamente una al giorno)?

    http://www.beteavon.it/?p=2068

    RispondiElimina
  99. Eccomi qui: due in un colpo solo!
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/09/le-pasqualine-per-lmtc.html
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  100. Ci sono anche io, due per uno. E mi fermo qui. Un bacione, Pat
    http://andantecongusto.blogspot.it/2012/09/semplicementepasqualina.html

    RispondiElimina
  101. http://tatanora.blogspot.it/2012/09/torna-l-mtc-e-mi-mette-in-uno-stato-di.html..
    non potevo mancare...non me lo sarei perdonato!
    Buona notte
    Nora

    RispondiElimina
  102. ciao, eccovi la mia ricetta per settembre
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/09/torta-salata-patate-porcini-e-robiola.html

    RispondiElimina
  103. Eccomi!

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/09/la-pasqualaraba.html

    RispondiElimina
  104. eccomiiiiiiiiiiii
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/09/torta-salata-alla-parmigiana-in-cocotta.html
    bacio.

    RispondiElimina
  105. Ecco la mia!

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-campagnola.html

    Un abbraccio e grazie mille! :*

    RispondiElimina
  106. Due in un solo colpo

    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-mini-e-destrutturata.html

    RispondiElimina
  107. Fisicamente provata, ma ecco la mia:

    http://mymemorandom.blogspot.it/2012/09/la-pasqualina-per-lmtc.html

    Ciao a tutte!!

    RispondiElimina
  108. Eccola qui, http://www.murzillosaporito.com/post/2012/09/24/La-Pasqualina-che-non-mangerete-mai-a-Genova.aspx
    :-)
    Baci

    RispondiElimina
  109. commentati tutti- passiamo dopo per sistemarvi nella pagina degli sfidanti!
    ciao

    RispondiElimina
  110. http://cuocodipaglia.blogspot.it/2012/09/con-quella-faccia-un-po-cosi.html#more
    Eccomiiiiii!!!! Ma... dato che è la prima prima prima partecipazione, l'avete ricevuta anche l'email???!!!
    ciao!!!!

    RispondiElimina
  111. Ciao ragazze!
    Ecco la mia pasqualina:
    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-integrale.html
    Bacioni!
    Francy

    RispondiElimina
  112. Come finito?????
    Eccomi con la mia proposta ..non penserai di poltrire sul divano?

    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-con-farcia-multicolor.html

    Bacioni! elena

    RispondiElimina
  113. beh... siamo soltanto al 25 settembre e presento la mia prima pasqualina... mica male direi visto i miei tempi..!!! :)
    vedrete che la seconda (perché c'è una seconda...) riesco a postarla entro il 28...

    besos

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/09/pasqualina-con-ripieno-di-coste.html

    RispondiElimina
  114. Se pensavate d'esservi liberate di me... non è ancora arrivato il momento :-)
    Buongiorno, Debora.
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/09/attrazione-fatale.html

    RispondiElimina
  115. Eccomi con la seconda :D
    http://www.saporidielisa.it/2012/09/tortine-salate-con-ceci-rosmarino-e.html

    Grazie e un bacione a tutte! :)

    RispondiElimina
  116. Mi dispiace ma stavolta, seppur a malincuore, passo, causa intrusino in pancia e nausea 24/7 :-)) Più in là di patate bollite e riso in bianco non riesco a fare, se sto meglio, magari il mese prossimo!
    In bocca al lupo a tutte, era una sfida meravigliosa, sob!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tesoro, ma che bella notizia!!!! non ti preoccupare di niente- e noi incrociamo le dita, per te!
      un abbraccione
      ale

      Elimina
  117. Felicemente partecipo:
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/09/pasqualina-senza-glutine-forse-non.html

    RispondiElimina
  118. Eccoci!! non potevamo mancare questo mese, la torta pasqualina è trooooopppppo buona!!!
    http://semplicebuono.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-con-zucchine-e-riso.html

    ciao
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  119. Eccomi!!!1 Pasqualina 1 in arrivo

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/09/la-pasqualina-per-lmt-challenge.html

    RispondiElimina
  120. Ed ecco anche la 2
    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/09/pasqualina-ricotta-e-olive-e-due.html

    RispondiElimina
  121. Buongiorno!!!!!!
    contro ogni aspettativa (sinceramente???!?!? ero convinta che non ce l' avrei fatta....) ho scoeprto questa meraviglia anche io...
    http://www.piciecastagne.it/2012/09/26/torta-pasqualina-con-crescione-stracchino-e-cicerchie/
    un bacio!!!!

    RispondiElimina
  122. Lo so ... sono una peccatrice... altre 2 volte!
    http://tatanora.blogspot.it/2012/09/torte-salate-per-una-sfida-tutta-da.html
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  123. Ciao!!! Ecco qua la mia pasqualina: http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/09/la-mia-pasqualina-per-lmtc.html

    e in bocca al lupo a voi e alla Vitto... duro lavoro dover scegliere tra tante bellissime ricette!

    Baci baci baci!

    RispondiElimina
  124. Grazie! sistemiamo tutto in giornata, ciao!

    RispondiElimina
  125. Ciao ragazuole!! Eccomi qui...bacio bacio

    http://gattoghiotto.blogspot.it/2012/09/la-torta-pasqualina-metodo-classico.html

    RispondiElimina
  126. alla fine ci sono riuscita!!!
    http://dolcemeringa.blogspot.it/2012/09/pasqualina-zucca-porcini-e-gorgonzola.html
    baci

    RispondiElimina
  127. ci sono!!!!
    http://www.ariaincucina.com/2012/09/la-torta-pasqualina-quella-vera.html

    RispondiElimina
  128. okkkkeiii una è fatta:)http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/09/anche-se-non-e-pasquala-torta.html
    spero di arrivare a scrivere anche la seconda!

    RispondiElimina
  129. la mia brutta copia della pasqualina :)
    http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/09/la-pasqualina.html
    Baci!

    RispondiElimina
  130. che fatica! e che bontà!

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2012/09/la-pasqualaina.html

    RispondiElimina
  131. Ciao Alessandra ecco qui la mia torta per settembre....ce l'ho fatta e ne sono davvero felice!!!!
    A presto!

    http://www.lacucinachevale.com/2012/09/la-torta-salata-fatta-mano-con-peperoni.html

    RispondiElimina
  132. mi spiace... sono arrivata da voi anche questa volta! http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/09/quarantotto-rose-gambo-lungo-e-unaltra.html

    RispondiElimina
  133. Ed ecco la prima proposta di Cristina P.!!!! http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/09/torta-salata-pere-e-gorgonzola-cristina.html

    RispondiElimina
  134. Tre!! Con tanto di colonna sonora! :P
    http://www.saporidielisa.it/2012/09/tortine-salate-mediterranee.html

    RispondiElimina
  135. anche se non sono una fedelissima...spero mi accogliate ugualamente :)
    http://gliamorididida.blogspot.it/2012/09/ogni-tanto-sfido-pure-io.html
    a presto
    dida

    RispondiElimina
  136. Ecco la mia!!! Grazie

    http://salequbi.blogspot.co.uk/2012/09/pasqualina-bollywoodiana.html

    RispondiElimina
  137. eccomi di nuovo...http://www.sosidolcesalato.com/2012/09/pasqualina-un-poco-genovese-e-un-poco.html

    RispondiElimina
  138. http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/09/torta-salata-di-cavolo-rapa-e-provolone.html ecco la seconda un bacio terry

    RispondiElimina
  139. Ricetta fantastica e apparentemente facile. Ho copiato tutto ma ho sbagliato la teglia, ho cotto troppo, l'uovo non è venuto troppo bene... ma il risultato è stato ottimo. Grazie anche questa volta per l'opportunità di conoscere sempre belle e nuove ricette.
    Ecco la mia: http://www.cookingwithmarica.net/2012/09/27/torta-pasqualina/

    alla prossima, Marica

    RispondiElimina
  140. ecco la mia versione, per ripartire con l'MTC dopo la pausa estiva!
    http://zetacomezenzero.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-ripiena-di-patate-e.html

    RispondiElimina
  141. http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/09/torta-salata-di-cavolo-rapa-e-provolone.html

    RispondiElimina
  142. puff, pant....rotola rotola con questo panzone da 9 mesi, con fatica, ma ce l'ho fatta! Ecco qui la mia pasqualina rivisitata:

    http://atavolacheepronto.blogspot.it/2012/09/sul-filo-del-rasoiola-pasqualina.html

    Buona serata!! :)

    RispondiElimina
  143. Ciao,
    ho visto solo all'ultimo momento questa "gara",devo ancora imparare a districarmi tra i blog :-)
    comunque appena ho letto sono corsa a comprare quello che mi mancava e non ho resistito a partecipare, il link è qui sotto:
    http://zenzerocanditoeuncinetti.blogspot.it/2012/09/torta-di-bietole.html
    grazie grazie
    a presto

    RispondiElimina
  144. Qui c'è qualcuno che pensava di essersi liberato di me ;-)
    e invece no, all'ultimo tuffo, ecco la mia
    Simil-pasqualina agli okra speziati

    RispondiElimina
  145. Seconda proposta di Cristina P.: Torta salata "come ti copio i Liguri"!!!! :-D http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/09/torta-salata-come-ti-copio-i-liguri.html

    RispondiElimina
  146. eccccomeeeeeeee :)

    http://www.loveateverybite.com/antipasti-starters/torta-pasqualina-pasqualina-pie/#

    RispondiElimina
  147. ultimaaaaaaaaaa
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/09/mini-torta-salata-agli-spinaci.html
    baci.

    RispondiElimina
  148. Ciao! stavolta in strepitoso anticipo eh!!
    la mia ricetta non è un gran chè ma posso almeno dire..ci sono anch'io!!
    http://mollyincucina.blogspot.com/2012/09/la-mia-mini-torta-autunnalina.html
    spero vi possa piacere comunque!
    alla prossima sfida!! Mary

    RispondiElimina
  149. Ciao ragazze,
    come seconda proposta vi mando questa torta salata, valutate se inserirla o meno!

    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/09/torta-salata-di-grano-saraceno-con-riso.html

    bacioni!
    Francy

    RispondiElimina
  150. ce l'ho fatta:

    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2012/09/torta-salata-un-po-equivoca.html

    un po' strana ma c'è! :-D
    ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  151. lo so, sempre arrivo tardi ma questa "la seconda" dovevo postarla... brutta da morire, affondata come il Titanic, concava come un vulcano... ma piena di felicità!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/09/pasqualina-ripiena-di-scarola-uvetta-e_28.html


    besos

    RispondiElimina
  152. Eccomi, in calcio d'angolo, arrivare... :) grazie mille per questa bella esperienza che è per me l'MTC: devo dire la verità, non riuscire ad esserci mi avrebbe provocato un pò di tristezza! :) un bacino! sere http://sereincucina.blogspot.it/2012/09/la-torta-pasqualina-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  153. Non ce l'ho fatta, ho dovuto bissare: http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/09/pasqualina-autunnale.html

    Ciao :)

    RispondiElimina
  154. Nuove pasqualine per voi!

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/

    Ciao!!!

    RispondiElimina
  155. Ciao eccomi
    mai tardi come questa volta, ma ci sono non potevo mancare
    ho completato il post pure dal lavoro tra un cliente e l'altro pur di non mancare
    spero di non aver scritto strafalcioni (controllerò questa sera)

    Torta salata simil pasqualina

    ciao e grazie come sempre
    e scusate il ritardo
    un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  156. Eccomiiiii!
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/09/mtc-41-torta-salata-di-zucca-stracchino.html
    Che torta meravigliosa! E' stata un'avventura, ma ce l'ho fatta!!!
    Buona serata,
    Sarah

    RispondiElimina
  157. Ci sono, ci sono, ci sonooo!!

    http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-con-la-ricotta-fatta.html

    Un bacione, care!
    Bucci

    RispondiElimina
  158. Eccomi ragazze, ce l'ho fatta, sempre all'ultimo momento ma ci sono :-)))
    http://aleonlykitchen.blogspot.it/2012/09/la-torta-pasqualina-per-lmtchallenge-di.html

    RispondiElimina
  159. Ce l'ho fatta !!! Sono riuscita a sfornare in questo momento e sono felice di partecipare anch'io alla vostra simpatica sfida.Un bacio.
    ecco il link:
    http://aisapori.blogspot.com/2012/09/torta-pasqualina-per-mtchallenge.html

    RispondiElimina
  160. Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta, ce l'ho fatta!! Contro ogni più rosea aspetativa ci sono riuscita! :D

    http://ilgamberetto.blogspot.it/2012/09/la-mia-pasqualina-ina-ina-grazie-ad-un.html

    Eccola qui...
    C'erano anche delle foto del making-of ma adesso stiamo partendo per la Campania e non ho avuto tempo :(... poi le aggiungo!
    Un bacione
    Eli

    RispondiElimina
  161. Eccola la pasqualina, detta anche pascualina..direttamente da la Boca..

    Bacioni

    http://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/09/pasualina-senza-glutine-pascualina-sin.html

    RispondiElimina
  162. Grazie a tutte...finisco di pubblicare domattina... Buona notte
    DAni

    RispondiElimina
  163. ci sono anch'ioooooo!!!
    http://pupaccena.blogspot.it/2012/09/la-torta-pasqualina-e-la-mia-totta.html

    notte ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  164. Eccomi, come al solito probabilmente l'ultima.

    http://rosemarieandthyme.blogspot.it/2012/09/la-torta-pasqualina-con-le-bietole-per.html

    Un bacione

    Rosy

    RispondiElimina
  165. Ciao che ansia sono le 23.27 ecco la mia interpretazione della Torta pasqualina

    http://radicidizenzero.blogspot.it/2012/09/torta-primavera.html

    Finger crossed!!!
    Un bacio e buona notte a tutte!!! :-D
    Paola

    RispondiElimina
  166. Ecco la mia Pasqualina :http://deliziedamilleunanotte.blogspot.it/2012/09/la-pasqualina-con-riso-e-cicorietta.html

    RispondiElimina
  167. Dopo mille impegni, peripezie e contrattempi vari.....in extremis, eccomi:
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2012/09/pasqualina-matta.html
    Buona notte e buon lavoro

    RispondiElimina
  168. Eccomi come al solito per ultima http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/09/torta-salata-alla-zucca.html
    CIAOOOOOOO

    RispondiElimina
  169. alla fine sono arrivata fuori tempo massimo ma ci tenevo ad esserci quindi ve la lascio lo stesso ecco la mia versione autunnalehttp://verdecardamomo.blogspot.it/2012/09/loriginale-torta-pasqualina-in-versione.html
    il prossimo mese prometto di pubblicarla prima
    baci clauida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare... abbiamo concesso una proroga a Greta, la concediamo anche a te :-)

      Elimina
  170. Puff...pant...pant...eccola...http://gretascorner.blogspot.it/2012/09/la-pasqualina-di-stagione-in-tremendo.html :)

    RispondiElimina
  171. Scusate il ritardo ed eventualmente anche i doppi commenti, ma improvvisamente , mentre stavo pubblicando il tutto, il pc si è spento e ho perso tutto il lavoro :-( Sto rimediando....

    RispondiElimina
  172. Ciao scusa ma ho letto la tua mail di risposta solo un'oretta fa. Ti ringrazio per la tua disponibilità e ti allego la mia ricetta

    http://cookingedintorni.blogspot.it/2012/09/torta-pasqualina-made-in-potenza.html#

    Un abbraccio paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...