OverBlog

martedì 5 giugno 2012

MTChallenge giugno 2012. la ricetta della sfida è ...



scal3

Un secondo, finalmente!- e un secondo rapido, versatile, divertente, che ha tutte le carte in regola per soddisfare i gusti di tutti e per piegarsi alla dura legge dell'MTC che, in questo mese, festeggia due anni di onorata militanza su questo e sui tantissimi blog che sono via via entrati a far parte della nostra gabbia di matti famiglia. 
Al pari di tutte le ricette semplici, però, anche le scaloppine hanno i loro segreti, come sa bene chi si è trovato con fettine dure come suole, panature pezzate e salsette dal mica tanto vago retrogusto di fondo bruciacchiato a completare il tutto. Ma per fortuna c'è Elisa e la sua voglia di giocare che l'ha indotta a rispolverare i sacri testi della scuola alberghiera e a svelarci tutti i trucchi per trasformare un piatto da tutti i giorni in un secondo da gran festa. Come al solito, troverete da lei la ricetta e un po' di teoria, mentre da noi tutte le regole per poter partecipare alla 21esima sfida del'Emmetichallenge.


Gli indizi

Prima, però, sveliamo gli indizi. 
Intanto, che ci crediate o meno, scovarli  è stato più difficile del previsto. Questo perchè contrariamente alla maggior parte delle ricette delle precedenti sfide, le scaloppine non hanno delle peculiarità così marcate da poter puntare su quelle- o meglio: da poterlo fare, senza farvi scervellare più di tanto. 
Tanto per dirne una, non hanno una storia alle spalle: ci contendiamo la loro paternità con i Francesi ed è probabile che stavolta siano i nostri cugini ad averla vinta, almeno stando all'origine del nome: ma non sono mai state un piatto così importante da meritare menzioni speciali, coeve o postume che siano. Neppure appartengono alla storia di un popolo, espressione di una determinata tradizione, magari povera, magari contadina: al contrario, sono un piatto da middle class, con quell'equilibrio fra semplicità e raffinatezza che da un lato ne ha assicurato il successo, in secula seculorum, dall'altro non le ha rese meritevoli di menzioni speciali. Almeno fino a quando non arriverà il riscatto dell'MTC- ma questa è un'altra storia :-)

Eccovi la soluzione, quindi

Il sub: il riferimento era alla caratteristica più peculiare delle scaloppine, la tecnica che impareremo in questa tornata, vale a dire "il fondo". Non a caso, non era una foto di un subacqueo qualsiasi, ma di uno che esplorava i fondali marini. Il che significa che io gli aiuti ve li dò- siete voi che non li volete cogliere :-)

Le mani: qui, qualcuno c'è arrivato. Sono mani che applaudono, quindi "battono". E l'altra peculiarità delle scaloppine è il loro spessore: devono essere sottili, quindi battute. 

La Venere del Botticelli: era l'indizio più facile ed ho dovuto camuffarlo un po'. Il riferimento è alla conchiglia e in modo particolare alla capasanta, perchè l'origine della parola "scaloppina" è misteriosamente legata al mondo delle conchiglie, anticamente dette in Francia "escalope". L'etimo è rimasto chiarissimo nel termine inglese che traduce la nostra capasanta, che è appunto "scallops", come NON sa la maggior parte dei traduttori dei programmi di cucina, che presenta come "scaloppine" delle inequivocabili coquilles saint Jacques.

Prima di dare inizio al linciaggio mediatico, lasciatemi scrivere giusto tre righe di regolamento, dai....

Regolamento

1. al solito, se scaloppine devo essere, che scaloppine siano. Quindi, taglio, dimensioni e spessore devono essere rispettati. E lo stesso vale per la panatura, che esclude l'uovo (leggasi: niente uovo). E per il fondo di cottura che prevede una serie di passaggi ben precisi - e solo quelli. Non vogliamo vedere tournedos nè bistecche di brontosauro, insomma.

2. possono essere di carne, di pesce e di seitan, ferma restando la compatibilità del pezzo scelto con la specificità del taglio della scaloppina. A titolo di esempio, per quanto riguarda la carne, benissimo il vitello (la noce e la coscia), bene il manzo (le fettine), bene il maiale (la lonza)  bene il pollo e il tacchino (il petto); se volete lanciarvi con l'agnello, evitate la presenza di ossicini vari: le costolette, cioè, sono ammesse solo se spolpate. In ogni caso, è sempre meglio farsi consigliare dal macellaio ditegli "scaloppina"- e capirà.
Per quanto concerne il pesce, benissimo il tonno (e tutta la gande famiglia: palamite, boniti, ricciole e affini), il salmone e il pesce spada; sono ammessi tutti i pesci che si possono sfilettare, come la sogliola, la platessa, il branzino, la rana pescatrice, lo scorfano, l'orata, il merluzzo etc etc: l'essenziale è che il taglio sia quello descritto da Elisa nel suo post,  per quanto riguarda sia la lunghezza, sia la larghezza, sia lo spessore. Va da sè che nessuno misurerà col calibro, ma un conto è una scaloppina di 6-8 cm, un altro una forentina da mezzo metro.

3. la panatura. Avete carta bianca, a patto che non usiate nessun altro ingrediente che abbia le funzioni di collante. No al latte, no alle uova. Sì alle farine, tutti i tipi, sì ai fiocchi di grano e affini, sì ad aggiunte di erbe, scorze e aromi vari.

4. la tecnica da replicare è quella del fondo di cottura. Non ne abbiamo mai parlato, ma si tratta di uno dei fondamentali della cucina e con le scaloppine è piuttosto veloce da preparare. Nella sua infinita bontà - e competenza- Elisa ha riassunto i principali step di questa preparazione, e a quella vi rimandiamo, ivi comprese le operazioni legate al deglassaggio, altro punto fondamentale. 

4. il fondo di cucina: libertà assoluta. Brodo vegetale, brodo di carne, brodo di pesce, e qualsiasi altra idea vi venga in mente è bene accetta. 

4 bis: il fondo di cottura: la cottura nel burro, meglio ancora se chiarificato, è preferibile. Va da sè che, se ci sono intolleranze di qualsiasi genere, possiate utilizzare l'olio o qualsiasi altro grasso non crei disturbo alla vostra salute. Il resto del fondo, è legato alla scelta dell'ingrediente con cui farete la scaloppina, alla panaturaall'ingredeinte con cui deciderete di isaporirla (vino, limone, agrumi etc) e al fondo di cucina, quindi è ovviamente libero.

5. la scaloppina andrà condita con il suo fondo di cottura. non sono ammesse altre salse oltre a quella che si ottiene da questo. 

6. è infine obbligatorio un contorno, su cui avete piena libertà di scelta, sia per quanto riguarda gli ingredienti che la cottura.

Le Regole Generali, invece, sono sempre le solite

1. la gara ha inizio dalle 00.01 del 13 giugno e termina alle 00.00 del 28 giugno. Le ricette che verranno pubblicate prima e dopo questi termini non verranno giudicate in concorso.

2. chi ha un blog, deve pubblicare la ricetta entro le date di cui sopra e lasciare il link alla pagina nella sezione Commenti, qui sotto

3. chi non ha un blog, deve inviare la ricetta corredata di foto a mtchallenge@gmail.com. Solo per loro, è ammesso un invio anteriore al 13 giugno, mentre le ricette che arriveranno dopo la mezzanotte del 28 giugno non saranno ammesse al concorso.

4. per il banner, aspettiamo la solita anima pia che ci faccia  il collage

5. il vincitore verrà proclamato a reti unificate :-), qui da noi e da Elisa, alle 21.00 del I luglio.

6. a breve, partirà una newsletter di approfondimento del regolamento. Nessuna novità sostanziale rispetto a quello che leggete qui, ma solo ulteriori chiarimenti ai vostri dubbi e, soprattutto, ai parti della vostra fantasia, appena vi chiediamo di attaccare la spina. siccome è già pronta, se non doveste riceverla entro oggi , mandate una mail di sollecito a mtchallenge@gmail.com

e con questo, direi che è tutto.
Buona sfida!


217 commenti :

  1. è pesce, è sicuramente pesce :D ahahah

    RispondiElimina
  2. Ecco che improvvisamente la scaloppina di cammello ha un suo perchè :-))))

    RispondiElimina
  3. Mi piaceeee! Mi piace un saccoooo!!! Yuppiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Pronti all'impegno!!!!
    Sir Joe

    RispondiElimina
  5. MA VIENNNIIIIIIII!!!!!!!!! Le scaloppine mi piace...mi piace assaii!!! W l'EMMETTTIIIIII!!!!!!
    Sarà forse la volta che ne faccio più versioni?? Finalmente una ricetta che non mi costringerà a fare menù diversificati in casa visto il figlio rompino a tavola, e le mie in parte rotture e in parte attuali restrizioni alimentari! Queste van bene proprio per tuttiiii!!!!

    RispondiElimina
  6. Una figata. Non ci sarei arrivata manco fra cent'anni ma adoro questo tema. Sono prontissima alla sfida! :D

    RispondiElimina
  7. mi piaceeeeeeeeeeeee..............vado a mettere in moto il cervelletto, hihihi.

    RispondiElimina
  8. Ci si poteva arrivare? Ho le sopracciglia che si sono improvvisamente incollate stile monociglio, formando un'unica arcata dubbiosa. Mi vedi? Però le scaloppine sono la felicità di noi tutte che abbiamo poco tempo in cucina e a volte la fantasia fa cilecca. Che preparo? Na scaloppina va! Adoro Elisa...adesso vado a dirglielo di pirsona pirsonalmente.
    Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  9. fantastica!!! l'ideale per far contenta tutta la famiglia e per imparare le basi della cucina, o dare loro il giusto nome :)

    da ora in avanti i neuroni rimasti cominceranno a pensare alla ricetta! Buona giornata a tutte :)

    RispondiElimina
  10. non ci sarei mai arrivata!!! a parte la battuta, medaglia? :-)

    RispondiElimina
  11. bella idea, però è molto più insidiosa di quanto sembra questa ricetta. Non bisogna sottovalutarla...

    RispondiElimina
  12. perfetto! mi piace moltissimo!
    le scaloppine sono LA modalità con cui viene fatta la carne a casa nostra.
    proprio per questo alla fine le facciamo sempre nei soliti tre modi. vedrò di inventarmene un quarto :-)
    bella sfida, ce la posso fare.

    per la pavlova, aspetto il mese prossimo, ok?

    RispondiElimina
  13. sadica e contorta nei tuoi indizi ... ecco, l'ho detto e lo ripeto ...

    RispondiElimina
  14. p.s. io se fossi in voi sarei preoccupata. tutti questi plausi rischiano di produrre tre o quattrocento ricette.
    siete fortunate che il fisiologico calo di bloggheritudine estivo vi viene in aiuto...

    RispondiElimina
  15. bellissima sfida... sono davvero felice per il secondo.. così è possibile proporlo a casa senza problemi!

    RispondiElimina
  16. Vorrei partecipare...come devo fare???

    RispondiElimina
  17. Non dico nulla sugli indizi visto che io mi sono inventata veramente di tutto....e poi...la scaloppina!!!
    Mi piace tanto questa sfida, un'altra cosa da imparare a fare bene e sapete che la cosa a me piace tantissimo! :D

    RispondiElimina
  18. Odio la carne, ai miei non piace il pesce, e il neurone con i secondi, già lento di suo si addormenta!... Insomma, una voce fuori dal coro, ci deve pure essere... e sono sempre io! ;)

    RispondiElimina
  19. Ho i neuroni provati in questo periodo....anche l'innocente scaloppa mi sembra assai ostica.... mumble mumble mumble....

    RispondiElimina
  20. Ale, per noi basta questa richiesta di partecipazione, che accettiamo prontamente!!! Segui il regolamento e pubblica le tue scaloppine dal 13 al 28 giugno, con l'avvertenza di lasciare il link della pagina del tuo blog qui sotto. Tutto qui :-)

    Stefania, e fai partecipare Salvatore, no? il mailae è ammesso :-))) e popi, sai che ridere, se vincesse lui??? :-)

    a tutte le altre: ma come siamo felici che vi piaccia la ricetta, non avete idea!!! grazie !!!

    RispondiElimina
  21. Bellooooooooooooo.............. l'unico problema sarà avere il tempo per fare le foto!!!! Sabato e domenica indigestione di scaloppine

    RispondiElimina
  22. Che bello tutto questo entusiasmo! Io già sogno scaloppine di tutti i tipi e di tutti i colori :)))

    Stefania vai col pesce e dì alla famiglia che trattasi di carne...magari li freghi ahahah! :P

    RispondiElimina
  23. Wow!!!! E' il mio cavallo di battaglia! Amo farla con tutti i tipi di carni e variando i contorni in base alla stagione.Quante ricette posso presentare?

    RispondiElimina
  24. questa sfida sarà quella più gradita da quei cannibali dei miei coinquilini! faranno il pieno di ricette! io però sono sadica :D...e la faccio di pesce!!!!!!!! Brava Elisa!!!!!

    RispondiElimina
  25. l'indizio del subacqueo è grandiosamente perfido!!! sei troppo forte....scaloppine? grunt!! immagino no scaloppine d'acciughe vero? ora vado da elisa a controllare se le misure possono andare bene.... :-)))

    RispondiElimina
  26. caspita, gran bella idea!! certo, una scaloppina di tofu (se fosse stato in coppia con il seitan) non me la sarei fatta mancare ma... mi sa che l'Araba con quelle di cammello ci batte tutte :))
    Buona sfida!!

    RispondiElimina
  27. ahhhh, scaloppineeee! Ahò, c'avete un fiuto per proporre le cose che non ho mai fatto! Su dodici tornate a cui ho partecipato, ce n'erano si e no tre della serie "celò". Tutte le altre mi mancavano
    Ma con le scaloppine, stavolta mi sa che è quella in cui i miei figli mi fanno il tappeto rosso e mi fanno il monumento :D
    bacii!

    RispondiElimina
  28. ci piace! e già domani mi metto all'opera. questo mese non scappa. muahahhaha

    RispondiElimina
  29. Buon pomeriggio! Arrivo qui direttamente dalle scaloppine di Elisa! Ho avuto modo di conoscervi il mese scorso attraverso i vari budini che giravano in rete.. così, incuriosita dal fenomeno MTC eccomi qui, questa volta a prender nota della regole.. A presto! Piacere di conoscervi.
    simona

    RispondiElimina
  30. ok!!! non me lo apsettavo ma mi piacciono molto! vado a leggermi le regole :DDDD

    RispondiElimina
  31. No comment sugli indizi ;)
    per quanto riguarda le scaloppine... ricetta perfetta! ci voleva proprio un bel secondo
    ciao
    mari

    RispondiElimina
  32. ...mi unisco all'assolo di Stefania e faccio il coro con lei...non è proprio una ricetta nelle mie corde, cucino pochissimo la carne, ma questo è l'MTC e allora che sfida sia!! ;)

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al di là del valore della sfida, abbiam messo apposta l'opzione pesce...:-)

      Elimina
  33. Cavolooooooo, proprio questo mese che mi ero decisa a far parte della vostra "famiglia" (mi avete tormentata con tutti i budini salati!!! :-)) mi fate un tema a me del tutto sconosciuto: mai cucinato una scaloppina nella mia vita e mangiata raramente e manco tanto ben volentieri :-): sono da bella bistecca alla fiorentina, grossa e rossa :-)....ma chissà, magari mi potrei ricredere e se ci saranno dei piatti solo la metà belli come quelli dei budini dello scorso mese, sicuramente imparerò ad apprezzare questo piatto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' il bello della sfida: ogni volta, un piatto diverso-e non è detto che sia sempre nelle tue corde. Fossi in te, farei così: starei a guardare cosa succede i primi giorni- e se ti si accende qualche lampadina, buttati. solo così si comincia, credimi- e poi, non se ne esce più!
      Noi ti aspettiamo, comunque!
      ciao

      Elimina
  34. oooo benissimo!!!
    considerando che domenica ho definitivamente mandato in vacanza il mio forno che non vorrò accendere sino a settembre se non strettamente necessario,
    ben vengano i secondi siiiii!!!!

    RispondiElimina
  35. E siamo curiosissme di vedere le ricette allora!
    bacioni

    RispondiElimina
  36. ciao mi piace questa sfida...penso subito alla ricetta...!!! W le scaloppine...!!

    RispondiElimina
  37. Ma la scaloppina è la mia specialità, come non partecipare? Elisa

    RispondiElimina
  38. Mi piace, devo solo studiarmi meglio le regole perché mi sono un po' arenata sul "fondale" :-) Bye

    RispondiElimina
  39. Che forza le scaloppine! Non ci sarei mai e poi mai arrivata con i Vs indizi! Le avrò cucinate forse due volte in vita mia ... ma come al solito è l'occasione giusta per rispolverare un classico e farsi venire in mente qualche bella idea.
    Un bacioneeeee
    Monique

    RispondiElimina
  40. Forse mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua ... ma vorrei comunque una conferma generale!
    Oltre alla carne o pesce in sè, in cottura non si può aggiungere per insaporire niente altro (es. prosciutto e formaggio come quelle valdostane per intenderci)?
    Solo eventuali aromi nella panatura, giusto??
    Quindi per fare un altro esempio banale ... anche delle scaloppine con un sugo di funghi, i funghi non li aggiungo in cottura con la carne ma li impiatto solo alla fine.
    Sono in fase di studio, si vede?? ... ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se aggiungi prosciutto e formaggio fai delle valdostane, come giustamente dici. La scaloppina, in sè, è una fettina infarinata, la cui bontà è data dalla salsa.
      Volendo, puoi cuocere il contorno nella stessa padella delle scaloppine (prima della carne), per insaporire ulteriormente, sia la carne che il fondo. Ma quando cuoci la carne, devi cuocerla da sola.
      Mi sono spiegata bene oppure ho fatto il solito casino? se sì, chiedi di nuovo :-)

      Elimina
  41. La scaloppina. La scaloppina?? A casa mia esiste in un'unica e sola versione, ma so che dal 13 giugno ne scoprirò altre centinaia :) Chiederò uno sforzo di fantasia ai mie neuroni :)

    RispondiElimina
  42. Ale sono in ritardo ma sono qui!!! Contenta di far contento il Martirio (che ringrazia sentitamente....) che potrà avere la sua amata carne... (lui non sa che potrebbe avere anche pesce: lasciamolo nella sua bella 'gnoranza!) e il cucciolo è contento anche lui.
    Io ho già risolto il *cosa fare* per tante cene estive... vado a fare la spesa!
    Bacioni
    Nora

    RispondiElimina
  43. Scaloppine di tofu per i vegetariani invece che di seitan che proprio non si presta???? Possibile?

    Ciao :-)
    Alessandra

    RispondiElimina
  44. Siii mi piacciono tanto le scaloppine, sia di carne che di pesce, adesso ci penso un pò!

    RispondiElimina
  45. Ciao ho inserito il contest nella pagina dei CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html spero non ti dispiaccia!! ^_^ A Prestooo

    RispondiElimina
  46. Alessandra, sì, va benissimo il tofu!

    RispondiElimina
  47. Non ho mai partecipato all'Mt ma ho sempre seguito con interesse. Quasi quasi stavolta mi cimento. Un caro saluto

    RispondiElimina
  48. Finalmente una sfida che pone attenzione alla tecnica e alle basi della nostra cucina: brava Elisa!!!! :-D

    P.S. Kitty buttati, dai!!!! :-D

    RispondiElimina
  49. Sono nuova nel mondo dei blog...mi piacerebbe partecipare, cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. basta preparare le scaloppine, secondo le regole che puoi leggere in questo post- e pubblicarle dal 13 al 28 giugno. Appena pubblichi, lasci il link della pagina della tua ricetta qui sotto e noi la pubblichiamo con foto e rimando al tuo blog in una pagina apposita, assieme a tutte le altre, a mano a mano che arrivano. Così tu puoi seguire lagara, "curiosare" nel blog degli altri concorrenti ed entrare in contatto con loro. Oltre alla sfida, l'mtc ti permette anche di conoscere molti altri foodblogger e di farti conoscere a tua volta. Se hai un account facebook, puoi chiedere anche di far parte del gruppo, MTCWorldwide: non dipende da noi, ma non riusciamo a farne a meno, da quando esiste.
      Se hai altri dubbi, scrivici a mtchallenge@gmail.com
      ciao
      ale

      Elimina
    2. Grazie dei chiarimenti Ale! A presto

      Elimina
  50. Ho prodotto, pubblico ora perchè domani sarò fuori ... più del solito intendo...
    http://tatanora.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-vino-bianco-e-come-farsi.html
    Spero vada bene ma sono moolto preoccupata di avere fatto delle cappellate....
    Buona notte, (o buon giorno vista l'ora!!!=D )
    Nora

    RispondiElimina
  51. Eccomi puntuale, questo mese non sprofonderò in seconda pagina:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-vitello-ai-funghi-porcini.html

    RispondiElimina
  52. Eccomi, con le ossa rotte...
    E come al solito non prende nemmeno il link...

    RispondiElimina
  53. e adesso.....scatenate l'inferno!!!!

    RispondiElimina
  54. Buongiorno, eccomi qua con la ricetta, avrei voluto commentare nella pagina dedicata agli sfidanti ma non me la apre...
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/06/thai-scaloppine.html

    RispondiElimina
  55. Ecco le mie scaloppe...spero di fare meglio!!

    ciao loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/06/scaloppine-ai-fiori-di-zucca-con-fiori.html

    RispondiElimina
  56. Ho programmato il post prima di partire per il mare e vedo con piacere che Blogger non mi ha tradita: ecco le mie scaloppine di... scallops! :-) http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-capesante-alla-birra-con.html

    RispondiElimina
  57. Ecchime....
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/06/scaloppina-di-vitello-allaceto-di.html
    bacio.

    RispondiElimina
  58. come mai non riesco ad accedere nella pagina dove sono presenti gli sfidanti???? :( ad ogni modo stasera posterò anche le mie di scaloppine, sperando di potermi vedere nella lista dei partecipanti!

    Alessandra fammi sapere!
    ciao!

    RispondiElimina
  59. HO RIFATTO TUTTO, ora dovrebbe vedersi.
    Per gli aggiornamenti, ci risentiamo nel pomeriggio, un secondo di pazienza e arriviamo!
    Ale, ti aspettiamo, ciao!

    RispondiElimina
  60. eccomi
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-maiale-alle-pesche-e.html

    RispondiElimina
  61. niente acciughe stavolta :-((
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-prosciutto-di-maiale-al.html

    RispondiElimina
  62. vroooooom vroooooom.... qui io sto scaldando i motori quando gli altri geniacci sono quasi al traguardo.. eheh.. ma ci sonooooooooo!!!!!
    http://www.piciecastagne.it/2012/06/14/scaloppine-fumanti/
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  63. Eccomi!

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/06/scaloppine-di-pollo-agrodolce-al.html

    RispondiElimina
  64. Anch'io voglio partecipare!!!!!...è la prima volta e credo di non aver mai fatto le scaloppine!!! possibile???...adesso ci penso, comunque è ora! ciao

    RispondiElimina
  65. Non è che sono proprio convinta, comunque questa è la mia prima idea http://www.murzillosaporito.com/post/2012/06/14/Scaloppine-di-pollo-alle-mandorle-con-torrette-di-verdure-allo-zenzero.aspx
    :-)

    RispondiElimina
  66. CIAO, ECCO LA MIA PROPOSTA, SPERO VADA BENE
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/06/le-mie-scaloppine-allo-zafferano-per-il.html
    FAMMI SAPERE!

    RispondiElimina
  67. Come promesso, eccomi!!
    http://ricetteeparole.blogspot.it/2012/06/scaloppine-agli-asparagi-e-chips-alla.html

    RispondiElimina
  68. Ecco la mia!!! http://lacucinadiele.blogspot.it/2012/06/scaloppine-ale-verdure.html
    bbbone le scaloppineeeee!!!!

    RispondiElimina
  69. eccomi qui, purtroppo per voi, anche questa volta... http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/06/questioni-di-fondo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho un sorriso da qui a lì, veramente... e ti assicuro che non è un principio di paresi!

      Elimina
  70. Ciao care donzelle!
    Vi lascio la mia ricettina!!!
    Un bacione grande
    Monique

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-vitello-su-pane-integrale.html

    RispondiElimina
  71. Che bella questa sfida, sopratutto mi viene incontro per il poco tempo che ho.
    Vado a sbirciare cosa è successo il mese scorso perchè mi sono persa tutto.
    Abbracci!

    RispondiElimina
  72. seconda versione, aspetto un vostro ok, spero vada bene
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/06/scaloppine-di-lonza-di-maiale-al-vino.html
    baci.

    RispondiElimina
  73. presente all'appello!!..http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/06/scaloppina-allaceto-balsamico-per-mtce.html

    RispondiElimina
  74. Questa è la prima scaloppina...spero che ce ne sia anche una seconda ed una terza...intanto non mi sono dimenticata di inserire un intruso importantissimo. Un bacione carissime
    http://andantecongusto.blogspot.it/2012/06/coming-out-per-lmtc-scaloppine.html
    Pat

    RispondiElimina
  75. ecco la mia scaloppina di seitan per la sfida di Giugno http://verdecardamomo.blogspot.it/2012/06/scaloppine-piccanti-di-seitan-al-cajun.html

    RispondiElimina
  76. Eccomi qui, mi sembra di essere la prima ad aver cucinato pesce, ma da buona ligure....
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/06/fortissimamente-mtc.html
    Comunque domani vado di carne, fatemi sapere se ho rispettato le regole con questi filetti, a presto ragazze, un abbraccio

    RispondiElimina
  77. ecco le mie scaloppine. http://my-food-experience.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-pepe-verde-con-cipolle-di.html

    RispondiElimina
  78. Ciao Alessandra, finalmente partecipo al tuo blasonato MTC...sono felice ed emozionata e ti presento le mie scaloppine:

    http://www.lacucinachevale.com/2012/06/le-scaloppine-il-gorgonzola-e-la.html

    A presto!

    RispondiElimina
  79. ecco qua ...ancora fumanti!!! ahahah ciaooooo
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-vitello-con-verdure.html

    RispondiElimina
  80. Eccomi!

    http://larennaincucina.blogspot.se/2012/06/scaloppine-teriyaki-allo-zenzero-e.html

    RispondiElimina
  81. Ciao, eccomi anche questo mese:
    http://ilpanealprofumodilavanda.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-te-verde-con-papaya.html
    Ciao

    RispondiElimina
  82. Eccomi! Con delle scaloppine un pò (tanto) banalotte rispetto alle meraviglie che si vedono in giro!
    Comunque sono soddisfatta del risultato: le mie scaloppine non sono mai state così perfette!!!
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/06/mtc-scaloppine-allaceto-con-zucchine-al.html
    Buonanotte anzi forse è il caso di dire buongiorno!
    Sarah

    RispondiElimina
  83. Buon lunedì, è il caso di dire!!!
    Grazie a tutti, ora vi sistemo in home page e passo a controllare, prima con l'occhio severo del giudice e poi con quello estatico di chi ogni volta si bea delle vostre ricette. Già i nomi di battesimo mi hanno ben disposta!
    Dai, che comincio!

    RispondiElimina
  84. Ecco le scaloppine numero due...temo ci sarà tempo anche per le numero tre!!!
    Buona settimana

    loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/06/scaloppine-ai-tartufi-con-contorno-di.html

    RispondiElimina
  85. Buongiorno!!
    eccomi!

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/06/scaloppine-di-pollo-con-salsa-alla.html

    felice settimana!

    RispondiElimina
  86. Buongiorno ...ho come l'impressione che oggi ci sarà un'impennata per l'MTC :DDD ..... e io voglio contribuire ...baci, Flavia

    http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-maiale-e-cacao-cocoa-pork.html

    RispondiElimina
  87. Ed ecco le mie scaloppine profumatissime
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/06/scaloppine-ai-mini-peperoni-e-vino.html

    RispondiElimina
  88. Banali, banalissime, ma buonissime:
    http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/06/frittura-piccata-della-nonnaehm.html

    RispondiElimina
  89. #1, la 2 è già pronta (con uovo annesso).

    http://www.beteavon.it/scaloppina-poco-seria-di-falafel-e-hummus.html

    RispondiElimina
  90. A posto ragazze, grazie e buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  91. ...E due! Altra scaloppina di pesce, che in questo periodo mi attira tantissimo. http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-salmone-al-profumo-di.html

    RispondiElimina
  92. eccoci anche questa votla ce l'abbiamo fatta, baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/06/yellow-hearts.html

    RispondiElimina
  93. http://noidueincucina.blogspot.it/2012/06/scaloppine-basso-ig.html

    RispondiElimina
  94. ecco anche la mia scaloppina:
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/06/mtc-giugno.html
    baci Terry

    RispondiElimina
  95. Finalmente ce l'ho fatta:

    http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/06/scaloppe-indiane-con-chips-di-patate-al.html

    Speriamo in bene!

    RispondiElimina
  96. Ciao, è la prima volta che partecipo...spero di aver fatto tutto giusto e che questa ricetta vada bene!!!

    scaloppine di merluzzo e ceci agli agrumi

    Simona

    RispondiElimina
  97. Ed ecco le mie scaloppine

    http://cocogianni.blogspot.it/2012/06/escalopes-de-pollo-con-los-sabores-del.html

    Abbracci

    RispondiElimina
  98. Eccoci con le mie scalopine e tanta voglia di vacanze...!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/06/scaloppine-bombay-curcuma-e-gin.html

    besos

    RispondiElimina
  99. Eccomi qui con le mie scaloppine cinesi! http://www.peperoniepatate.com/2012/06/scaloppine-cinesi.html

    RispondiElimina
  100. Eccomi con le scaloppine "sgaloppine" per la gioia di EliFla..ahahhahahaah
    Grazie per avermi riammessa...
    http://dolcesalatoetradizione.blogspot.it/2012/06/scaloppine-alla-mentacon-fagiolini.html

    RispondiElimina
  101. eccoci con la nostra ricettina:
    http://semplicebuono.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-pollo-al-porto-con-funghi.html

    grazie !!

    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  102. http://mariellacooking.blogspot.it/2012/06/scaloppina-satay.html

    RispondiElimina
  103. Scaloppando, eccomi qui giunta!! Buon pomeriggio ragazze!!

    http://www.mytasteforfood.com/2012/06/scaloppine-al-limone-e-gamberi-con.html

    un abbraccio, Vale

    RispondiElimina
  104. ok, om ci sono anche io!!!!
    http://aromadilimone.blogspot.it/2012/06/mtc-di-giugno-scaloppine-di-tacchino-in.html

    RispondiElimina
  105. Questo mese ci sono!!
    Baci a voi!
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-lonza-al-te-limone-con.html

    RispondiElimina
  106. Ciao ragazze, ecco la mia ricetta!
    http://meditandum.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-maiale-alla-liquerizia.html
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  107. Eccomi, buonanotte a tutti!
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/06/la-scaloppina-di-pollo-con-ratatouille.html
    Sandra

    ah, grazie di tutto!

    RispondiElimina
  108. Eccomi, abbracci. Debora
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/06/labc-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  109. Ciao vi lascio la ricetta e scappo

    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-maiale-allaceto-di.html

    buonanotte!

    RispondiElimina
  110. Ciao ragazze ecco il mio contributo...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-caffe-con-patate-e-carote.html
    baci elena

    RispondiElimina
  111. ecco la mia ricettina: http://www.lascimmiacruda.info/2012/06/21/a-tutto-tartufo/

    baciotti e buona giornata :)

    RispondiElimina
  112. Buondì....
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/06/scaloppine-di-pollo-alla-birra-con.html
    ...........non dico nulla, baci.

    RispondiElimina
  113. Ciao! Mi sono appena aggiunta tra i tuoi sostenitori. Ma vorrei capire come funziona questa "gara". Sarei interessata a partecipare :)

    RispondiElimina
  114. Ecchimeeeee!!!!

    http://saparunda.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-maiale-con-salsa-alla.html

    Scusa il post-fiume! Ma sto facendo di tutto per non studiare! :PP

    RispondiElimina
  115. Ciao, vorrei partecipare anche con questa seconda ricetta, stavolta di carne!

    scaloppine di vitello con zafferano e mandorle con tris di verdure

    A presto!!!
    Simona

    RispondiElimina
  116. Ciao! Vorrei partecipare anche con questa seconda ricetta, stavolta di carne...

    scaloppine allo zafferano e mandorle con tris di verdure

    A presto!
    Simona

    RispondiElimina
  117. Ciao ragazze! ;)
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/06/scaloppine-alle-acciughe-in-farina-di.html

    RispondiElimina
  118. Ciao ragazze, eccomi di nuovo con una ricetta, carne questa volta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/06/ancora-mtc.html
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  119. Terminato col pesce (forse ^_^), cominciamo a parlare di carne: http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/06/scaloppine-con-salsa-al-madera-e-fichi.html

    RispondiElimina
  120. Eccomi la mia classica scaloppina...http://www.cookingwithmarica.net/2012/06/21/scaloppine-al-marsala-e-parmigiano/

    alla prossima bacio Marica

    RispondiElimina
  121. e due....sempre per rimanere sul classico (e già a copiare ho seri problemi!!!!)
    http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/06/scaloppine-guarnite-da-il-talismano.html

    RispondiElimina
  122. Ecco il mio (primo?) contributo:
    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/06/scaloppine-salvia-e-rosmarino-con.html

    Bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  123. Ciao! Eccomi qui... e non è detto che sia finita...

    http://pupaccena.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-vitello-alla-birra-poo-po.html#more

    baci
    roberta

    RispondiElimina
  124. eccomi!!! :))

    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2012/06/ragazzeeeeeeeeeeeee-ormai-sto.html

    RispondiElimina
  125. ce l'ho fattaaaaaa.... prima di chiudere la valigia passo a lasciarvi il link della mia ricetta.... e poi finalmente relaaaaax!!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-marsala-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  126. non credo si sia salvata quella di prima... ma dicevo che in Italia c'è il detto " non c'è una senza tre..." si vedrà, per adesso vada per la due! Questa volta il caldo mi è portata in messico!

    http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-pesce-spada-alla-pina.html

    besitos

    RispondiElimina
  127. ci sarei anche io ;-)
    spero che vada bene...
    http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/06/scaloppina-di-orata-con-fagiolini-e.html
    io intanto mi sono leccata il piatto ;-)
    buona domenica a tutti!! :-DD

    RispondiElimina
  128. Eccomi, eccomi!
    Prima versione http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/06/scaloppine-mediterranee-con-zafferano.html
    Baciiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  129. eccomi, non mi smentisco mai sempre di domenica ahahhahahaha
    http://mammapapera.it/2012/06/scaloppine-di-pesce/#

    RispondiElimina
  130. Ed ecco lo Scalopp-Burger di Cristina P.!!!! http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/06/scalopp-burger-cristina-p-per-lmtc.html

    RispondiElimina
  131. Ho bissato. Doveva essere la versione seria della scaloppa ed è uscita ubriaca. E si vede che a me, in cucina, le cose troppo serie non mi vanno

    http://www.beteavon.it/scaloppine-ubriache-di-salmone-alla-grappa-e-uvetta.html

    RispondiElimina
  132. Ciao! vi mando un'altra scaloppina..
    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-merluzzo-con-curcuma-e.html

    baci, Francy

    RispondiElimina
  133. Ecco, mi detergo il sudore e vi lascio la mia creatura...

    http://mymemorandom.blogspot.it/2012/06/scaloppando-per-l-mtc.html

    Buon lavoro!!

    RispondiElimina
  134. fatto tutto!
    passo per i commenti appena possibile, ciao e grazie!

    RispondiElimina
  135. eccomi! non potevo assolutamente mancare all'evento più trend tra i foodblogger ^__^

    http://www.agrodolce.org/2012/06/lombo-di-maiale-al-vino-bianco-in-salsa.html

    baci
    terry

    RispondiElimina
  136. Ci riprovo con una versione italo-marocchina. Ciao ragazze.

    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-pollo-al-limone-e-zenzero.html

    RispondiElimina
  137. Buonasera (o buongiorno!) ho appena pubblicato la versione 2 della sfida del mese.. :-)
    http://www.tatanora.blogspot.it/2012/06/le-scaloppine-alla-king-ovvero-le.html
    Unico dubbio, debbo indicare anche la ricetta del dado casalingo che uso (frutto di mix di varie prese in rete...e riadattate a mio gusto)? Fammi sapere. Nel dubbio ho risposto ad un quesito mettendo le dosi (un po' empiriche, tra l'altro) e le fonti (quelle delle ricette poi ritoccate a mio gusto)...
    Notte
    Nora

    RispondiElimina
  138. Ragazze, ho sperato fino all'ultimo di realizzare presto la ricetta di questo mese ma non ci sono riuscita questo ese. Passo al prossimo. Buona giornata a tutti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aspettiamo, elena, non ti preoccupare! e grazie per averci avvisati!

      Elimina
  139. e vai di scaloppa
    http://secucinosorrido.blogspot.it/2012/06/mtc-giuno-2012-scaloppa-di-pollo.html7
    Bacio

    RispondiElimina
  140. eccimi con la scaloppina n° 2...http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-pollo-al-limone-zucchine.html

    RispondiElimina
  141. ce l'ho fatta!
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-maiale-alle-ciliegie.html
    un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  142. Questa volta replico
    http://cocogianni.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-calvados-con-mele.html
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  143. eccomi ci sono anche io! :) http://sereincucina.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-vitello.html

    RispondiElimina
  144. Ciaoooo! Ecco anche le mie scaloppine!

    http://lacucinadibucci.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-sake-e-te-verde-con.html

    Un bacione!

    RispondiElimina
  145. Puff, pant.... scaloppine di lonza con salsa cremosa alle 3 senapi http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-lonza-con-salsa-cremosa.html

    RispondiElimina
  146. http://lechategoiste.blogspot.it/2012/06/scaloppe-peace-per-lemmeti.html
    e anche questa volta (non so come) ce l'ho fatta :-)))

    RispondiElimina
  147. con il pesce....o meglio quando il pesce si sente scaloppina....
    (anche se non è un filetto!) http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/06/scampi-al-limone-con-riso-venere-e.html

    RispondiElimina
  148. Ciao,queste sono le mie scaloppine, classiche ma comunque ci sono!
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-filetti-di-pollo-ai.html

    RispondiElimina
  149. Eddue...
    http://pupaccena.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-maiale-al-cognac-con.html#more

    Ciaooooo
    roberta

    RispondiElimina
  150. Finalmente riesco a pubblicare! Ecco la seconda versione delle mie scaloppine...
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/06/mtc-32-scaloppine-di-pollo-con-fiori-di.html
    Buonanotte
    Sarah

    RispondiElimina
  151. Buondì, rieccomi.
    Abbracci Debora
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/06/piu-classica-stavolta.html

    RispondiElimina
  152. Forse questo sarà un doppio ma prima non credo d'esserci riuscita.. Boh!
    Secondo.. bye Debora
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/06/piu-classica-stavolta.html

    RispondiElimina
  153. Buongiorno:) eccomi anche io con le mie scaloppine! http://www.tavolartegusto.it/2012/06/26/scaloppine-al-kumquat-peperoncini-verdi-e-mandorle/

    RispondiElimina
  154. Ciao, ci risono....
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2012/06/mangia-come-parli-scaloppine-allaceto.html
    saluti

    sandra

    RispondiElimina
  155. Eccomi... non potevo mancare la seconda volta!
    http://www.rossa-di-sera.com/2012/06/scaloppine-di-filetto-di-maiale-con.html
    baci

    RispondiElimina
  156. rieccomi :) http://mammapapera.it/2012/06/scaloppine-di-pollo-alla-birra-con-pepe-rosa-e-zucchine-dolci/

    RispondiElimina
  157. Eccomi qui carissime!! Questa volta ne ho sfornate un paio!! Un bacione grande grande! Smack!

    RispondiElimina
  158. Scaloppine alle erbe aromatiche con pomodori confit... per chiudere (forse) con questo MTC! :-D
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/06/scaloppine-alle-erbe-aromatiche-con.html

    RispondiElimina
  159. Speravo tanto di farcela, ecco le mie scaloppine
    http://chicchedikika.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-triglia-e-cipolle-rosse.html

    RispondiElimina
  160. E tre.... col cuore.
    http://tatanora.blogspot.it/2012/06/civoleva-l-mt-challenge-della.html
    Buonanotte.
    Nora

    RispondiElimina
  161. Ciao ragazze
    eccomi come sempre quasi sul filo di lana, ma arrivo non posso mancare e poi questa volta ho veramente imparato tra fondi di cottura e di cucina

    Scaloppine di maiale con biete scomposte

    Grazie come sempre
    baci Manu

    RispondiElimina
  162. in corner ma proprio in corner! ma una cosetta ce l'ho fatta!!!!
    Scaloppine all'aceto balsamico e miele di arancia con fiori di zucca alla ligure

    http://www.cookingplanner.it/2012/06/27/scaloppine-all-aceto-balsamico/

    P.S.: la foto ufficiale sceglietela voi..io ho messo l'uovo in primo piano! in bilico come me questo mese :D

    RispondiElimina
  163. ecco un'altra ricetta prima della fine:
    http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-pollo-del-birraio-con.html

    RispondiElimina
  164. Eccomi eccomi, un mese intenso, anzi delirante in ufficio che quasi quasi non riuscivo a partecipare, ma ce l'ho fatta!!!!!
    Ecco la mia proposta per l'MTC di questo mese
    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/06/fegato-scaloppato-al-porto-cipolle.html

    spero vi piaccia

    torno alle scartoffie, Vitto

    RispondiElimina
  165. E.... due!!!
    http://www.rossa-di-sera.com/2012/06/scaloppine-rossa-fuoco-ovvero.html
    Bacioni (di fuoco!)

    RispondiElimina
  166. Ecco la mia proposta per il mese . http://danieladiocleziano.blogspot.it/2012/06/scaloppine-saporite-con-pomododro.html
    Daniela.

    RispondiElimina
  167. Cucu'...sono arrivata anch'io!!
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/06/le-scaloppine-al-melone-per-lmtc.html
    Ciao, grazie e buon lavoro!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  168. Prese separatamente, le tre preparazioni sono buonissime; messe insieme però deludono. Peccato... ma le pubblico lo stesso. http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/06/scaloppine-al-calvados-con-mele-dorate.html

    RispondiElimina
  169. e dopo la carne non poteva mancare il pesce... eccovi la mia ricettina!!! ciaoooo
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-salmone.html

    RispondiElimina
  170. seconda ricetta... ;)

    http://dilettanteallosbaraglio-eres.blogspot.it/2012/06/mtc-di-giugnola-vendeeeettaaaaaaaaaaaaa.html

    RispondiElimina
  171. Eccomi qui! ^_^

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/06/scaloppine-allaceto-balsamico-con.html

    Un saluto e un in bocca al lupo a tutti! :*

    RispondiElimina
  172. Eccomi qua , questo mese pochissimo tempo e fa pure un caldo infernale! Quindi ho preparato una ricetta semplice semplice
    http://giuseppinamabilia.blogspot.fr/2012/06/le-scaloppine-dagnello-per-lmtc.html e molto provenzale !

    RispondiElimina
  173. Probabilmente mi considererete totalmente fuori concorso, ma ecco qui,

    scaloppine di opossum... cioè, volevo dire di tofu!!!

    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/2012/06/opossum-scaloppine-i-meantofu-scaloppine.html

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  174. l'ultima promesso, solo perchè oggi è il 28, ihihihih
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/06/scaloppine-di-pesce-spada-al-limone-con.html

    RispondiElimina
  175. non ci credo ma ce l'ho fatta...che fatica!

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2012/06/salmone-tu-gust-is-megl-che-uane-per-un.html

    RispondiElimina
  176. ...dite la verita': la seconda non ve l'aspettavate, eh?
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/06/scaloppine-la-thiberienne-con-brodo.html
    Un bacio belle donne! Buon lavoro e grazie.

    RispondiElimina
  177. In extremis ma eccomi qua :)

    http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/06/scaloppina-di-branzino-al-cocco-e.html

    RispondiElimina
  178. come al solito chiudo le danze...

    http://invacanzadaunavita-housewife.blogspot.it/2012/06/scaloppine-di-spada-al-marsala-dalla.html

    RispondiElimina
  179. Eccomi da sud...vi offro un bicchiere di malbec

    http://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/06/scaloppine-al-malbec-con-spuma-di.html

    Baci, Simo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...