OverBlog

sabato 5 maggio 2012

MTChallenge maggio 2012: la ricetta è....

i budini salati di Francesca- Acquolina

budini

Prima che facciate salti di gioia: sembra facile. Anzi, in sè è facile. Così facile, che abbiamo deciso di renderla un tantino complessa, imponendovi una serie di tappe obbligate che vi spiegheremo meglio più sotto. Per ora, però, vi lasciamo rallegrare per una ricetta finalmente vegetariana e per la bontà di Francesca, che ha rinunciato alla sua proposta originaria, troppo simile purtroppo nei meccanismi ad una recente sfida, per approdare a questa ricetta, golosa via di mezzo fra la sua spiccata inclinazione verso il dolce e le richieste della base, che da tempo gridava "verdure!"


Da un punto di vista storico, parlare di budino in termini salati è corretto: l'etimo del termine, infatti, (dall'irlandese putog e dal cimbrico poten, probabili derivati dal latino botellus) richiama nientemeno che le budella: ed è noto che, in origine, era detto "budino" ogni insaccato, come ben sa chi ha ordinato un boudin in Francia e si è trovato davanti una specie di salsicciotto insanguinato. Il boudin noir, infatti, è uno dei grandi vanti della gastronomia francese, un insaccato di carne di maiale, cotta direttamente nel sangue dell'animale; gli stomaci più delicati- si fa per dire- traggono soddisfazione dal boudin blanc, che è praticamente la stessa versione precedente, un tantino più speziata e senza sangue. Come si sia passati ad applicare questo termine ad una preparazione dolce, invece, è meno conosciuto, ma ugualmente interessante: quando iniziarono a diffondersi i primi "budini" propriamente detti, essi venivano cotti non in casseruole, bensì in contenitori di stoffa, le famose "pudding bags". Se fate una ricerca in internet, sotto questo termine oggi troverete prevalentemente pubblicità dell'equivalente del nostro budino di busta. Ma 4 secoli fa, quando iniziarono a diffondersi anche le versioni dolci di questa ricetta, essa veniva cotta in speciali sacchetti di lino o cotone, chiusi da fili di stoffa che facevano parte della dotazione dei soldati e che servivano per preparare il rancio. Dall'esercito, la tecnica passò alle cucine, dove venne utilizzata solo per quegli ingredienti che non potevano essere insaccati- vale a dire le verdure (l'antichissimo peas pudding, entrato nei modi di dire britannici) e i primi budini dolci, a base di farina, uova e noci.
Questa breve storia spiega due dei quattro indizi, vale a dire il bianco e il nero e le budella; per quanto riguarda glia altri, la marcia della Legione Francese si chiama nientemeno che le Boudin e l'antico Palazzo Grifoni, in piazza della SS. Annunziata a Firenze, si chiama oggi Palazzo Budini Gattai. 
Prima che inizate a corprirmi di improperi, leggetevi le Regole di questo mese...


Regolamento 

1. come sempre, fedeltà alla proposta originale- ossia, devono essere budini e non sformati o soufflè. La base, cioè, deve essere formata da latte e/o panna e l'addensante devono essere le uova. Potete usare qualsiasi tipo di latte, anche i derivati dalla soia, mentre la sostituzione delle uova è ammessa solo per chi ha intolleranze o divieti legati a quel determinato alimento. Tutti gli altri, devono legare il piatto con quelle- e non con altro.

1 bis. Sono ammessi la créme fraiche, in quanto parente stretta della panna, e lo yogurt.

2. non è necessario mantenersi fedeli alla ricetta di Francesca: questa è perfetta per quanto riguarda le dosi delle verdure e, come sempre, il nostro consiglio è quello di non discostarsi troppo dalle versioni del Terzo Giudice, non fosse altro perchè son garanzia di successo: per inciso, le proporzioni degli ingredienti, qualora optiate per un budino a base di verdura, sono perfette. Ma se avete altre ricette, potete seguire quelle. 

3. gli unici ingredienti ammessi come fondamentali nel budino sono le verdure, gli ortaggi, i legumi e la frutta: è ammesso il gusto agrodolce, è escluso il dolce. Ovviamente, potete insaporire la vostra base con quello che volete, a cominciare dal formaggio: ma deve essere chiaro che il budino è "di asparagi" e non "di parmigiano". Potete usare due o più tipi di verdure diverse, all'interno dello stesso budino e questo vale anche per la frutta. Sono ammesse le combinazioni con frutta e verdura, non con altri ingredienti, in pari quantità.

4. la cottura deve essere fatta in forno, con la tecnica del bagno maria

5. deve essere un antipasto: attenti qui, perchè stavolta saremo molto severe. Tutto ciò che può apparire come un aperitivo o un primo o un secondo o un contorno verrà scartato e saremo inflessibili: nessuna teglia, nessuna presentazione in cocotte o in ramequins, ma tutto rigorosamente sformato e presentato tenendo conto di quello che segue, che è la parte su cui vorremmo che vi spremeste il neurone

6. devono esserci due complementi, esattamente come nella ricetta di Francesca, che serve i suoi budini su una sablé alla ricotta, conditi con un olio alla menta. Non uno solo, quindi, ma due, che possono essere scelti fra le seguenti categorie

- olii aromatizzati
- aceti aromatizzati
- salse
- sughi
- elementi fritti
- creme salate
- gelati e sorbetti
- coulis
- marinature
- sottoli e sottaceti, meglio  se fatti in casa 
- chtney, composte, marmellate, meglio se fatti in casa.
- frolle, sfoglie, sablé e biscuit  varii, preparate con qualsiasi ingrediente, che possono essere usate sia come "basi" del budino, sia come semplice accompagnamento. Valgono tutte le farine e sono ammessi anche i lievitati. 

Per ciascun accompagnamento, potete utilizzare qualsiasi ingrediente vi venga in mente: l'unico criterio che dovrete tenere presente e che sarà uno dei parametri di valutazione è il gioco dei sapori e delle consistenze. E' qui che sta il bello&difficile, ma siccome vi conosciamo bene, siamo pronti ad aspettarci grandi cose. 

7. le monoporzioni sono preferibili, ma potete anche fare una porzione unica, fermo restando tutto quello che abbiamo detto prima, sull 'identità del piatto: un antipasto e niente altro. 

8. il banner è in arrivo :-)è arrivato, grazie Nora!

banner gara

Infine, le regole generali
per chi ha un blog: le ricette devono essere pubblicate dal 13 al 28 maggio 2012, pena esclusione dalla gara. I link alla pagina di pubblicazione devono essere lasciati nei commenti, qui sotto. 
per chi non ha un blog: le ricette, corredate di foto,  devono essere inviate a questo indirizzo di posta elettronica mtchallenge@gmail.com entro il 28 maggio 2012: provvederemo noi a pubblicarle su MT.

si può partecipare anche con più di una ricetta

le ricette verranno selezionate dalle autrici di MT e dal vincitore della scorsa sfida (il Terzo giudice), a cui solo spetterà il giudizio finale :-), che verrà svelato sabato 1 giugno alle 21.00 (salvo diversa comunicazione)

in questi giorni, a tutti i partecipanti alla sfida, arriverà la newsletter con l'approfondimento delle regole della gara di questo mese. Se non doveste riceverla, mandateci una mail con il vostro indirizzo di posta elettronica a mtchallenge@gmail.com

e ora, buona sfida!



244 commenti :

  1. Ah, sospiro di sollievo. Verdura, cottura in forno. Vi amo!

    RispondiElimina
  2. Me gusta!!!! EVVIVA LE VERDUREEEEE!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma in tutto questo il cavallo che c'entrava???? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le budella!!! erano evidenziate quelle... e non ti dico quali sarebbero state le alternative, ma se digiti "budella" in google images puoi farti un'idea... anzi, meglio di no, che nn vorremmo perderti di nuovo!!!

      Elimina
  4. Ale....TE POSSINO!!!...ma come si fa a starti dietro?...sei un'enciclopedia vivente e deambulante!! Inarrivabile...

    RispondiElimina
  5. Ho riletto...c'entrava pure l'equino!!! :-)

    RispondiElimina
  6. mmm... ho già ''l'acquolina'' in bocca :-)

    RispondiElimina
  7. Finalmente!!! le verdure!!!!

    bella...ma che lo dico a fare'' Ogni mese mi ripeto!!

    brave voi!

    loredana

    RispondiElimina
  8. mamma mia mamma mia io ci provo dai se no che sfida è ! pur deve succede che faccio una foto decente e che piaccia proviamo lo sformatino !

    RispondiElimina
  9. ahahh! meno male che non c'entrava nulla il budello con la trippa ;)) evviva le verdure, sono troppo bisognosa di leggerezze
    baci!

    RispondiElimina
  10. ma invece l'idea originaria di Francesca qual era?

    RispondiElimina
  11. mi sembra la pubblicità quando alla fine leggono le avvertenze molto veloci, insomma mamma quante regoleeeeeeeeeee, però mi piace sempre di più perche sembra che mi leggiate nella testa proprio in questo periodo pensavo ad un budino di verdura :DDDD che non ho ancora fatto per il blog e volevo cimentarmi giuroooooooooo ahahhahahahah, comunque se avrò dubbi vi chiedo perche davvero le regole sono da leggere e rileggere
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ale,ogni volta dobbiamo prevenire le mille e mille domande che ci fate e che scaturiscono dalla vostra inesauribile fantasia :-)
      e comunque, per quanti sforzi facciamo, non riusciamo mai a prevederle tutte!!!

      Elimina
  12. adorabile! mio marito vegetariano ne sarà felice, e io pure che sono uno dei miei jolly in cucina con lui! e in questa stagione poi, c'è da sbizzarrirsi, che bello!

    RispondiElimina
  13. Bella, ma impegnativa nell'inventarsela...spero di esserci anche a questo giro, anche se ancora non ho ben capito cosa mi devo inventare...budini salati di verdure mai sentiti...per me la vedo dura...però...MI PIACE!
    Buona domenica
    Claudia

    RispondiElimina
  14. che bella sfida!
    ottima per ricominciare ;D

    RispondiElimina
  15. Prima cosa che non ho chiaro: che deve essere abate di verdure l'ho capito, ma esclusivamente o ci può essere anche qualcosa di non vegetariano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel budino, no: ovviamente, un po' di parmigiano o altro componente per aromatizzare è ammesso, ci mancherebbe. Ma l'ingrediente fondamentale del budino deve essere o una verdura, o un legume, o un ortaggio, o della frutta. Puoi mescolarli assieme, anche frutta e verdura, ma non puoi fare verdura e pesce o frutta e carne. Non nel budino. Invece, nei due complementi, puoi usare di tutto. come scrivevo nella news, se ti piace l'abbinamento zucca-taleggio, nn puoi fare un budino a strati, zucca e taleggio, ma puoi mettere il taleggio in un complemento o in entrambi. I legumi possono essere considerati come base.

      Elimina
  16. Oddio...un'altra...i legumi possono essere considerati come base?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì...ma l'hai ricevuta, la newsletter? :-)

      Elimina
    2. Si si certo...ricevuta...letta ora...non avevo ancora scaricato la posta...chiedo venia...SOB!

      Elimina
  17. Sì sì sì mi piace! :D
    Ho già avvertito mio marito: che si prepari a un budino salato al giorno :P

    RispondiElimina
  18. finalmente le verdure e niente dolci..... spero di farcela questo mese a partecipare!

    RispondiElimina
  19. meno male che non dobbiamo andare a caccia di bestie feroci.... scarico e poso il fucile che avevo già pronto stamane e vado in cucina. non prima del 13 stavolta. tzè!!!! :O)

    RispondiElimina
  20. Mi piace mi piace !!! corro in cerca di idee ;)

    RispondiElimina
  21. Mi piace, mi piace non sono in fibrillazione come quando ho letto la frangipane ma già mi son venute in mente 2 ideuzze!
    Bacioni
    P.S. IO il budello col sangue di maiale cotto lo mangio da quando ero piccola. Non ti impressionare ma è buonissimo cerca Sangeli e Matruzza con google a CT è un cibo da strada ricostituente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mio marito ci impazzisce! anche in Spagna, ne preparano una versione simile e ogni volta è una festa...io un po' meno, a dire la verità: mi tocca mangiarlo per cortesia :-)
      temo le tue "due ideuzze" :-)))

      Elimina
    2. Boudin noir e blanc, sono i mieiii
      berodo aspettami
      morcillaaaaaaaa a meeee
      io lo dissi che vivrei di frattaglie e sottoprodotti di scarto.
      booonniiiii

      Elimina
  22. Allora la volta scorsa avevo la scusa "ehhh no niente dieta c'è l'MTChallange, mica posso fare/assaggiare/provare torte e mettermi a dieta? Giusto?"
    Ora mi dico "Ecco bene, una ricetta con le verdure così finalmente tiro fuori dall'armadio la bilancia e ricomincio a guardarla (da lontano ehhhh)"
    Poi leggo.. a base di panna .....:-DD ....Evviva nemmeno questo mese sono a dieta e la bilancia ritorna nell'armadio! Mi piace partecipare a questa sfida! :-DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volendo, ci sarebbero quelle robe che fanno bene tipo il latte di soia, la panna vegetale, gli assolutamente scremati...hai presente?.... meglio di no, dai :-)

      Elimina
    2. ha ha Ale..... ne faccio una versione diet? ;-))))

      mah....

      però qualche ideuzza stà affiornando fra tradizione e marzianità

      Elimina
  23. Ma perchè io non ci sono nel blog roll di Quelli che.... l'emmetichallenge?
    Non sono degna anche se mi hai dedicato una canzone ;-DD?

    RispondiElimina
  24. Bello!! sono felicissima e non vedo l'ora di mettermi all'opera!! il mio periodo di stop tecnico è finito:)))
    un bacione e buon we, Vale

    RispondiElimina
  25. mi piace! un'idea gradevole e originale, da sperimentare al più presto! Oltretutto si sposa perfettamente con la mia dieta :D

    RispondiElimina
  26. Ora ti chiederai se mangiamo, visto che anche il budino di verdure mi è nuovo.
    Meno male che il marito ha smesso la dieta ieri, se no a chi lo propinavo? I dolci, i pani ed i rustici salati li appioppo al noto ed esclusivo club il "Convegno del Caffè", ma il resto, se in casa non sono collaborativi è tosta!
    Ora vedo di instaurare delle trattative per decidere le verdure, eh, eh!

    Un saluto a tutti e grazie ancora per il lavoro svolto alla redazione tutta, e per tutte le ricette pregresse ai compagni di MTC.

    RispondiElimina
  27. Woooow i budini salati ... e chi ha mai pensato di farli? E' un'ideuzza per me insolita ... inizio a rimettere in movimento i miei neuroni ...
    Un bacioneeee ragazze

    RispondiElimina
  28. mim piace un sacco!!!! e posso fare anche qualcosa che posso mangiare io senza trasgredire la dieta!!!! grazieeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  29. Certo che ogni volta ci stupite di più!! Comunque è proprio una bella sfida!!! cominciamo subito a pensare a qualcosa per stupirvi!!

    RispondiElimina
  30. che bellezza.. mi piacciono un casino, e adoro gli antipasti!! ne ho fatti tanti ma il bello sarà cercare un buon abbinamento con gli altri componenti!!! si parteeee

    RispondiElimina
  31. Wow che sfida, spero di avere il tempo necessario per inventare qualcosa. Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  32. Scusassero Lor Signore..mi avete fatto "piniare" con gli indizi....e quindi avanti con la prossima sfida...e poi se si tratta di verdure "sempre presente sono" ^_^

    RispondiElimina
  33. Sono troppo contenta! **__________** Un'idea bellissima e una sfida davvero avvincente!
    Sono anche felicissima che la scelta degli ingredienti di base sia ricaduta sui frutti della terra!
    Per la prima volta SO qual è la ricetta che voglio realizzare! Ma... con l'affermazione "valgono tutte le farine" intendete dire che potrebbe essere ammesso, per esempio, anche qualsiasi ingrediente (es. frutta secca, cereali, ecc.) ridotto in farina nel mixer?
    Grazie mille e come sempre complimenti a non finire... siete geniali! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccome! nei complementi, c'è spazio per la fantasia!!

      Elimina
  34. come aromatici vale anche il sale per caso? visto che ci sono olii e aceti.. ;) grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Preferiremmo qualcosa di fatto in casa (tipo un sale aromatico),ma i vari tipi di sale sono contemplati

      Elimina
  35. bè... diciamo che entro fine maggio avevo in mente di organizzare una cena con cari amici... e questa sera avevo iniziato a pensare al menu: l'antipasto me l'avete scelto voi, allora! :) ci vediamo più avanti! :)

    RispondiElimina
  36. un proposta favolosa.... grazie ragazze!

    RispondiElimina
  37. rientrata da poco dalla mini vacanza e cosa trovo??? la ricetta per la prossima sfida davvero difficile!!!:-( qui c'è da pensarla bene!!! un abbraccio grande

    RispondiElimina
  38. :-( ...Per i miei gusti corposi questa proposta è fin troppo "salutare"... Va bè, pubblicizzerò questo antipasto come ideale per la temutissima "prova-costume".... Buon lavoro a tutte!

    RispondiElimina
  39. Sapete che non mi ero accorta che si poteva partecipare con più di una ricetta !
    Ad aprile avrei potuto sommergervi con crostate frangipane alla frutta che invece non ho pubblicato. Ma allora le pubblico, le pubblico :)) in ritardo ma le pubblico ;)

    RispondiElimina
  40. Bella bella bella...... ma senza ortaggi noooooooo? :-(

    RispondiElimina
  41. Eh no, ho letto bene bene e una verdurafruttalegume ci vuole.
    Vado a studiare!

    RispondiElimina
  42. ciao, avrei due domande... ok, ci vogliono due complementi ma uno dei due deve essere sempre una base (frolla, lievitato, sfoglia..) oppure possono esserci es. una salsa e una marmellata? seconda domanda all'interno del budino posso usare anche più di una verdura se frullate assieme??
    grazie!!

    RispondiElimina
  43. scusa.. alla domanda sulle due verdure mi son già risposta andando a rileggere... non l'avevo notato alla prima lettura.. :-)))

    RispondiElimina
  44. Spero di esserci! Se non ci sono è per cause di forza maggiore: il bimbo vuole nascere ma dovrebbe rimanere in pancia ancora qualche settimana! Se non dovessi riuscire ad avvisarvi della mia non partecipazione mi vale questo commento!!!!
    Ps: non vi preoccupate per i lavori manuali,perchè se sono stanca "sfrutto" il consorte per assemblare la ricetta che ha già preso forma nella mia testa!
    BAcioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero venuta a leggermi la risposta! Infatti vi chiedevo se mi valeva questo commento come avviso! Scusate per i punti escalmativi al posto del punto di domanda!

      Elimina
    2. ma certo che va bene ed è più che sufficiente questo commento!!! Scusa invece il ritardo nella risposta , ma maggio è periodo di saggi e concerti delle mie due musiciste e mi "scappano" le giornate! Stai tranquilla e dedicati al tuo importantissimo appuntamento con il piccoletto! Un abbraccio grandissimo :-)
      Dani

      Elimina
  45. Il mio budino è appena stato preparato, fotografato e... mangiato! Non vedo l'ora di pubblicare sì tanta bontà, mi sto ancora leccando i baffi :-P Elisa

    RispondiElimina
  46. il mio budino salato sta prendendo forma nella mia mente..manca solo l'ingrediente finale e poi si realizza....

    RispondiElimina
  47. Questa volta c'è da studiare parecchio!!!

    RispondiElimina
  48. Eccoli qui... i miei primi budini salati! E voi sapete cosa intendo per primi vero?!

    http://ilgamberetto.blogspot.it/2012/05/mtcccccccc-budini-salati-di-carote-su.html


    Baciottissimi Eli

    RispondiElimina
  49. ed eccomi qui con il mio primo budino salato...buona domenica , bacioni e buonanotte, Flavia

    http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-caponata-con-olio-al.html

    RispondiElimina
  50. eccomi, ho terrore per la validità della forma, speriamo bene, baci
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/05/budini-salati-agli-spinaci-su-gallette.html

    RispondiElimina
  51. Eccomi!!!...i primi tre!!

    Buona festa della mamma!!

    ciao loredana

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/05/budini-salati-fave-broccoli-fagiolini.html

    RispondiElimina
  52. Ci sono ci sono! :D
    http://www.saporidielisa.it/2012/05/budino-di-cannellini-con-pesto-piccante.html

    RispondiElimina
  53. Ciao, ecco il mio budino... a presto! http://www.elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/search/label/Budino%20di%20piselli%20al%20curry Elisa

    RispondiElimina
  54. Eccomi in prima giornata!!! wow....
    Ciao
    Cris
    http://poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/05/mtc-maggio-budini-alle-barbabietole.html

    RispondiElimina
  55. Eccomi anche con il mio primo contributo...

    /Alessandro

    http://larennaincucina.blogspot.se/2012/05/budino-salato-di-topinambur-con-pasta.html

    RispondiElimina
  56. Per questo giro ho voluto darmi subito da fare!
    Un bacione care

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/05/budini-salati-ai-peperoni-con-ali-di.html

    RispondiElimina
  57. Forse non sarà figlio unico, questa tornata. Buon lunedì!

    http://www.beteavon.it/budino-di-vitelotte-con-salsa-e-meringa-salata-allo-zafferano.html

    RispondiElimina
  58. eccomi con la prima!!!si, mi sa che questa volta faccio sicuramente il bis, visto che non sono ALLERGICA!!!
    http://ariaincucina.blogspot.it/2012/05/budino-di-asparagi-bianchi-con-crackers.html
    ciao donne, buon lavoro!

    RispondiElimina
  59. Eccomi :)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/05/budino-di-zucchine.html

    RispondiElimina
  60. ecco la mia proposta, un bacione stelline vi mando un raggio di sole ^_^
    http://mammapapera.it/2012/05/budino-salato-alla-parmigiana-di-melanzane-scomposta/

    RispondiElimina
  61. Eh vabeh...eccomi anche io :D (i miei figli mi hanno fatto rimporre i budini!!) http://www.cookingplanner.it/2012/05/14/budino-salato-ai-peperoni/

    RispondiElimina
  62. Ciaooo! :)
    Eccomi con la seconda proposta:
    http://www.saporidielisa.it/2012/05/budino-verde-con-galletta-di-riso.html

    Grazie
    Smack ^^

    RispondiElimina
  63. Eccomi!
    http://www.murzillosaporito.com/post/2012/05/15/Budino-salato-dai-sapori-antichi.aspx
    Baci

    RispondiElimina
  64. presente all'appello...http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/05/budino-di-finocchio-con-crostino.html

    RispondiElimina
  65. Ecchilo!!

    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.com/2012/05/budino-salato-di-indivia-con-sorbetto.html

    Un abbraccione e buon lavoro...e ancora grazie!!

    RispondiElimina
  66. Eccomi con la ricetta numero due:

    http://larennaincucina.blogspot.se/2012/05/budino-di-pisellini-e-aneto-con.html

    /Alessandro

    RispondiElimina
  67. fatto, sfornato e pubblicato..ora non resta che mangiarlo! Grazie Girlz siete mitiche

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2012/05/ecobudino-salato-che-fa-venire.html

    RispondiElimina
  68. Ho perso più tempo a fare il post che a prepararlo, il primo:
    http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/05/budino-salato-alla-barbabietola-rossa.html
    Baci!

    RispondiElimina
  69. Buongiorno. Mi lancio anch'io...
    http://tatanora.blogspot.it/2012/05/budino-salato-pere-e-gorgonzola-con.html
    spero di avere *centrato* la ricetta...
    Nora

    RispondiElimina
  70. all'alba delle 7 già pubblicata la prima ricetta! Grazie a tutti!
    Dani

    RispondiElimina
  71. Buongiorno Ci sono anche io questo mese in anticipo
    http://verdecardamomo.blogspot.it/2012/05/budino-salato-alla-romana-con-briciole.html
    baci Claudia

    RispondiElimina
  72. Ciao, partecipo anche questa volta. Ecco la mia ricetta:
    http://ilpanealprofumodilavanda.blogspot.it/2012/05/budini-salati-alla-norma.html
    Spero vi piaccia. Ciao

    RispondiElimina
  73. Ciao, partecipo anche questa volta. Ecco la mia ricetta:
    http://ilpanealprofumodilavanda.blogspot.it/2012/05/budini-salati-alla-norma.html#comment-form
    Spero vi piaccia. Ciao

    RispondiElimina
  74. Ecco il mio post: http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/05/budino-salato-al-pomodoro-con.html

    RispondiElimina
  75. Ciao, ecco il mio budino;

    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/05/budino-salato-spinaci-e-funghi-per-lmtc.html


    mi farebbe molto piacere se mi inserite nel blogroll di quelli che l'mtc!

    Un bacio
    Terry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, scusaci, non ce ne eravamo accorte! ora è tutto ok!

      Elimina
    2. ma non ti devi scusare tranquilla:)

      Elimina
  76. Per la prima, e spero non ultima, volta ci sono anche io: http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/05/coppia-di-budini-salati.html
    Ora ho trovato l'antipasto "sciccoso" per le mie prossime cene: il budino :D
    Buon pomeriggio, Vale*

    RispondiElimina
  77. Ecco la mia seconda versione:
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/05/budini-salati-alla-parmigiana.html
    baci.

    RispondiElimina
  78. Ciao e' la mia prima volta sono un po' emozionata volevo partecipare con questa ricetta sspero vada bene. A presto.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/05/budini-salati-taccole-e-carote-su.html

    RispondiElimina
  79. Eccomi!

    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/05/budini-di-spinaci-con-salsa-allo-yogurt.html

    RispondiElimina
  80. Eccomi col riscaldamento! ;)
    Non mi prende il link... :( un complotto!

    RispondiElimina
  81. Salve!

    Questo mese ci voglismo provare anche noi, sperand sia l'inizio di tanti appuntamenti mensili ...:-)

    http://www.saporidicasamia.com/2012/05/flan-di-borragine-coronato-con-crema-di.html

    Speriamo sia gradita

    Luci e Vane :-)

    RispondiElimina
  82. Eccomi, meglio tardi che mai ..
    http://noidueincucina.blogspot.it/2012/05/budino-salato-per-un-dolce-amarcord.html

    RispondiElimina
  83. eccomi, stavolta me la sono presa con calma:

    http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/05/budino-di-carciofi-con-salsa-di.html

    RispondiElimina
  84. Ci sono, 'notte Debora.
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/05/tre-per-uno-stavolta.html

    RispondiElimina
  85. N°2
    http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-finocchi.html

    Baci

    RispondiElimina
  86. Care Signore, ecco a voi la mia ricetta...e il mio amarcord :)

    http://scorribandeincucina.blogspot.it/2012/05/sono-qui-per-lemmetici.html

    A presto!

    RispondiElimina
  87. Eccomi con i miei primi budini salati!!!
    http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/di-nuovo-mtc-budini-salati-di-zucchine.html
    Buonanotte...
    Sarah

    RispondiElimina
  88. ...e quattro!
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/05/budini-salati-asparagi-e-zucca-con.html

    ciao loredana

    RispondiElimina
  89. Buongiorno!! :)
    http://gretascorner.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-pisellie-di-nuovo-mtc.html

    RispondiElimina
  90. Sistemati tutti! a dopo, per i commenti.. e grazie!!!

    RispondiElimina
  91. Ecco la mia ricettina!! :)
    http://www.lascimmiacruda.info/2012/05/18/un-amore-di-budino/
    un bacione e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  92. Ciao a tutti! ecco il mio contributo:
    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/05/budino-italiano.html

    A presto, grazie!
    Francy

    RispondiElimina
  93. Ecco la seconda...

    http://ilgamberetto.blogspot.it/2012/05/budini-salati-di-fave-su-biscottini-al.html

    E non è l'ultima, ce n'è almeno un altro pronto per la pubblicazione ;)
    Baciotti

    RispondiElimina
  94. Ciao, vi lascio anche i miei budini salati:

    http://www.langolocottura.it/2012/05/17/budini-salati-di-rapa-bianca-allo-zafferano-con-crema-di-fave-e-porri-e-cracker-al-miglio/

    Grazie e buona serata, Babi

    RispondiElimina
  95. eccoci baciotti e ronron Helga e Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/05/budino-dal-cuore-granata.html

    RispondiElimina
  96. Ciao ragazze...ecco la mia proposta di questo mese
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/05/budino-di-zucchine-con-robiola-di.html
    lo so, ha un titolo da enfisema polmonare, ma non sono riuscita ad abbreviarlo...un bacione e preparatevi un bicchiere d'acqua!
    elena

    RispondiElimina
  97. ci sono anch'io!
    http://www.agrodolce.org/2012/05/budino-salato-allagro.html
    terry

    RispondiElimina
  98. Ragazzuole belle..nell'augurarvi un buon wekend, vi lascio la seconda versione...ma ce n'è anche una terza SMACK!!!! Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-spinaci-besciamella.html

    RispondiElimina
  99. finalmente mi sono decisa!!
    http://aromadilimone.blogspot.it/2012/05/il-primo-mtc-budino-salato-al-pomodoro.html

    RispondiElimina
  100. CIAO RAGAZZE... ECCOVI LA MIA VERSIONE DEL BUDINO SALATO!!! CIAOOOO
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/05/budini-come-se-piovesse.html

    RispondiElimina
  101. Incredibilmente di sabato......ecco il mio esperimento!!

    http://mymemorandom.blogspot.it/2012/05/i-budini-dellemmetici.html

    ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  102. e sono arrivata anche a fare il secondo budino :)
    http://fornelliprofumati.blogspot.it/2012/05/budino-salato-dal-sapore-estivo-sempre.html

    e mi fermo qui!!

    Baci Terry

    RispondiElimina
  103. eccomi il terzo e forse ultimo

    http://www.olioeacetoblog.com/2012/05/budino-salato-di-patate-allorigano-con.html
    baci.

    RispondiElimina
  104. eccomi qui!! per la seconda apparizione all'mtc ^_^

    http://blog.giallozafferano.it/incucinapercaso/budino-di-zucchine-con-pesto-rosso-e-frico-alle-mandorle/

    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  105. Ciao. Ecco la mia ricetta. Come sempre è stato un piacere partecipare ;)
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/05/budino-di-porri-e-patate-con-fonduta-di.html

    RispondiElimina
  106. Anche per questo mese è fatta
    http://cocogianni.blogspot.it/2012/05/budino-salato-ai-piselli-con-gelato-al.html
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  107. La mia terza fatica :-)

    http://larennaincucina.blogspot.se/2012/05/budino-thai-con-sandwich-piccante-di.html

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  108. che dire? buonisssssssssimo!!!!
    http://vissidicucina.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-zucchine-con-fiori-di.html

    RispondiElimina
  109. ci sono pure io!!!!! e la birra sto mese l' ho utilizzata per qualcos' altro.... :O)))))
    http://www.piciecastagne.it/2012/05/21/budino-alla-zucca-con-cialda-alle-olive-e-dressing-alla-birra/

    RispondiElimina
  110. Arrivooooooooo!!
    Anche questa volta ero in un vuoto cosmico, finché all'improvviso non è arrivata l'illuminazione :P
    http://www.peperoniepatate.com/2012/05/budino-di-champignon-con-spuma-al-vino.html

    RispondiElimina
  111. N°3
    http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/05/budino-salato-alla-carota-e-zucchina.html
    Bacioni

    RispondiElimina
  112. Ecco la mai prima ricetta del giro del mondo in.. 3 budini :-D
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/05/budino-di-melanzane-con-spuma-di.html

    RispondiElimina
  113. e due....
    http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/05/millefoglie-di-budino-salato-agli.html

    RispondiElimina
  114. Eccomi con la prima ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/mtc-di-maggio-la-prima-ricetta.html
    Un bacio

    RispondiElimina
  115. eccoci ancora uno sfizio! Baciotti e ronron
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/05/budinano.html#comment-form

    RispondiElimina
  116. Salve!

    Eccoci di nuovo qua con la seonda ricetta:

    http://www.saporidicasamia.com/2012/05/budino-tiepido-di-mais-dolce-su.html

    Speriamo vada bene

    Saluti

    Luci :-)

    RispondiElimina
  117. Ci sono ci sono ci sono!!! Pubblicare questo post è stata una vera impresa, mi è testimone Viviana (memorandom)..ma ci sono riuscita! Vi ho seguito e mi siete mancatiiiiii!!!!!!
    Ecco la mia ricettina....

    http://atavolacheepronto.blogspot.it/2012/05/i-miei-budini-verde-speranza-ovvero.html

    RispondiElimina
  118. Ma che meraviglia...posso partecipare anche io?? Davvero un'idea bellissima...e il tema è davvero stimolante...mi sa che ci proverò anche io :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi. Un'occhiatina qui :http://menuturistico.blogspot.it/2009/04/mtchallenge-tutto-quelle-che-avreste.html, se hai qualche dubbio, e poi... ti aspettiamo!!!
      Dani

      Elimina
  119. Secondo e ultimo:
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.com/2012/05/budino-salato-di-fave-e-piselli-gamberi.html
    Un abbraccione belle donne!

    RispondiElimina
  120. Ecco il terzo...

    http://ilgamberetto.blogspot.it/2012/05/budini-salati-di-pomodori-confit-su.html

    Baciotti
    Eli

    RispondiElimina
  121. ci sono pure io, non si può mica mancare, no?
    http://chicchedikika.blogspot.it/2012/05/budino-salato-o-pizza-di-scarola.html
    Baciottoni e tutte

    RispondiElimina
  122. Ok, spero di avere fatto tutto giusto e provo. Baaaaciiii

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/05/budino-alle-erbette-rosse-e-salvia-su.html

    RispondiElimina
  123. Grazie per essere passata da me Acquolina ed anche se è ancora presto... Buon lavoro come "giudice" :-)
    Ciao Debora

    RispondiElimina
  124. Ci provo....grazie

    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/05/mini-cheesecake-di-zucchini.html

    ciao

    Annarita

    RispondiElimina
  125. Ecco fatto ragazze! non supervelocemente, magari, ma penso di aver fatto tutto!
    Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  126. Ecco, aggiungo i miei! http://lamiacucinarossa.blogspot.it/2012/05/20.html

    RispondiElimina
  127. Ciao! Stavolta è stata durissima... ma giuro che mi sono impegnata! ^_^

    http://pupaccena.blogspot.it/2012/05/budinosalatooooohhhmiodddionooooo.html#more

    Ciaooo
    Roberta

    RispondiElimina
  128. Eccomiiii!
    http://saparunda.blogspot.it/2012/05/ed-e-di-nuovo-mtc.html
    Ho quasi rischiato di non riuscire a partecipare ma ce l'ho fatta!! :))
    Ora posso andare a letto e leggere.. :)

    RispondiElimina
  129. http://lechategoiste.blogspot.it/2012/05/reminiscenze-new-age-per-i-miei-budini.html
    et voilà...moi et marie antoinette pour le MT!! cosa volere di più???? bacissimi

    RispondiElimina
  130. http://mammainpentola.blogspot.it/2012/05/la-sere-al-nido-diego-dorme-ancora-post.html
    Sto allattando...ho una mano sola...passo e chiudo.
    Baci

    RispondiElimina
  131. Ecco la nostra ricetta:

    http://semplicebuono.blogspot.it/2012/05/budino-salato-ai-peperoni-con-grissini.html

    questa sfida è stata veramente entusiasmante ed in più abbiamo scoperto una ricettina ottima!
    A presto
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  132. Eccomi!! esco dal mio silenzio felice di ritrovarvi:)))
    voilà la ricettuzza ragazze:
    http://www.mytasteforfood.com/2012/05/budino-allasparago-bianco-per-mtc-di.html
    ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  133. Ed ecco la seconda tappa del "giro del monod in 80.....ops 3 budini"! :-D
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/05/budino-di-cavolfiore-masala-e-galletta.html

    Chi indovina la seconda tappa vince... vediamo ...un budino di verdura?

    RispondiElimina
  134. Eccomi, questa volta con laaaaaaaargo anticipo...magari imparo a non arrivare all'ultimo ,minuto o dopo..

    http://glu-fri.blogspot.com.ar/2012/05/budino-salato-di-broccoli-con.html

    Bacioni

    RispondiElimina
  135. Eccone un'altra...http://www.murzillosaporito.com/post/2012/05/23/Budino-salato-ai-3-peperoni-con-di-sfizi-pizza-fritta-e-tapenade.aspx
    Baci!

    RispondiElimina
  136. oooooohh, finalmente sono arrivata in fondo ai commenti per linkare il mio budino:
    http://secucinosorrido.blogspot.it/
    Baci

    RispondiElimina
  137. Eccomi qui
    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2012/05/il-23-maggio-di-ventanni-fa-splendeva.html

    RispondiElimina
  138. CIAO RAGAZZE.. ECCOMI ANCORA!!! UN BACIO
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/05/eccomi-ancora-coi-miei-budini-quando-ho.html

    RispondiElimina
  139. secondo mtc per me :) ecco i miei budini
    http://my-food-experience.blogspot.it/2012/05/budino-alle-cipolle-con-crema-al.html

    RispondiElimina
  140. Ragazze grazie mille !!! pubblico e bacio tutte! Buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  141. uhm.... il secondo budino...... :O)
    http://www.piciecastagne.it/2012/05/24/budino-di-crescione-con-focaccia-e-crema-di-aglio-arrosto/


    buona giornata!!
    Ale, un bacione..

    RispondiElimina
  142. Finalmente ce l'ho fatta anche io:

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/05/budino-di-spinaci-con-insalata-di.html

    baci

    RispondiElimina
  143. Ecco il mio primo budino: http://deliziedamilleunanotte.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-fave-su-cialda-di.html
    Buona giornata

    RispondiElimina
  144. Cosa avevamo detto? "No, questo mese non ce la facciamo proprio, ci dispiace un sacco..." Poi abbiamo avuto 5 minuti...
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2012/05/mtchallenge-di-maggiotutto-genovese.html
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  145. Una domanda: ma la ricetta può partecipare anche ad un altro contest?

    RispondiElimina
  146. Sì, aleesandra, può partecipare a tutti i contest che vuoi

    RispondiElimina
  147. e tre.... e stop!http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/05/mtchallenge-e-trebudino-salato-di-ceci.html
    Buona giornata....

    RispondiElimina
  148. rieccomi con il mio secondo ed ultimo budino....http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/05/budino-salato-alla-caprese.html

    RispondiElimina
  149. Ed ecco la seconda!
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/05/ancora-mtc.html
    Un bacio a presto

    RispondiElimina
  150. Ciaro carissime, ecco cosa ho preparato :)

    http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/05/budino-alle-cipolle-con-crakers-di-riso.html

    RispondiElimina
  151. questa volta una ricetta sola (...abbiate pietà!): http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/05/ajo-tremulo.html

    RispondiElimina
  152. CIAO... ULTIMA VERSIONE!!!
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/05/un-insalata-in-versione-budino.html

    RispondiElimina
  153. ecco il mio primo, unico e solo!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/05/budino-salato-agli-spinaci-con-zabaione.html

    RispondiElimina
  154. E due!... e poi forse... tre??
    http://www.tatanora.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-zucchine-con-fiori-di_15.html
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  155. Buongiorno a tutti. Ecco anche il mio budino!!!!!

    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/05/budino-profumato-di-primavera.html?m=0

    Buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  156. questo ci è piaciuto più di tutti...buon weekend...e bacioni a Roberta <3 .... Flavia

    http://cuocicucidici.blogspot.it/2012/05/budino-salato-di-cipolle-rosse-di.html

    RispondiElimina
  157. penso di aver fatto tutto al meglio, ma come sempre, per favore, controllate anche voi! Un abbraccio a tutte
    Dani

    RispondiElimina
  158. ecco anche la mia proposta! :-D

    http://zetacomezenzero.blogspot.it/2012/05/budino-gradiente-alla-marinara-con.html

    RispondiElimina
  159. Seconda versione pubblicata!

    forse è fuori concorso anche questa!

    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2012/05/budino-salato-chawanmushi.html

    RispondiElimina
  160. Terza tappa? La Cina, evidentemente. Ecco il giro del mondo si conclude qui......
    Forse....
    Mah.....
    :-DDD
    http://pennaeforchetta.blogspot.it/2012/05/budino-ai-due-cavoli-cinesi-in-salsa-di.html

    RispondiElimina
  161. http://ingloriaskitchen.blogspot.it/2012/05/budino-salato-al-limone-e.html
    Spero che sia l'ultimo, è che ho un'idea che mi frulla in testa e fortunatamente non sto trovando la verdura che cerco.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  162. Ciao ragazze,
    eccomi con la versione invernale dei budini salati... http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/05/budini-salati-di-zucca-con-pancetta.html
    Buonanotte!
    Sarah

    RispondiElimina
  163. eccomi: quello di oggi
    http://ariaincucina.blogspot.it/2012/05/bouquet-di-minibudini-salati-agli.html
    quello di ieri
    http://ariaincucina.blogspot.it/2012/05/budino-di-asparagi-verdi-con-madelaines.html

    ciao ragazze!

    RispondiElimina
  164. e due!
    http://aromadilimone.blogspot.it/2012/05/mtc-budino-di-cipolle-grissini-al.html

    RispondiElimina
  165. Ecco sempre all'ultimo momento: http://www.cookingwithmarica.net/2012/05/26/budino-di-fagioli-e-lenticchie/

    Speriamo di non aver sbagliato nulla! ciao Marica

    RispondiElimina
  166. Questa è la proposta di Cristina P. e visto che la mail mi è arrivata il giorno del Royal Wedding, direi che dovrebbe per lo meno essere selezionata tra i finalisti! ;-)
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.it/2012/05/budino-salato-delicato-cristina-p-per.html

    RispondiElimina
  167. 'sera ragazze rieccomi e "forse" torno ancora...
    Abbracci, Debora
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/05/ancora-un-tris.html

    RispondiElimina
  168. eccomi con il terzo budino!!!! olèèèèèè!!!!!

    http://www.piciecastagne.it/2012/05/27/budino-di-crauti-e-mela-con-salsa-al-sidro/


    ma, non vedo il mio secondo tra gli sfidanti... neanche fuori concorso...
    te lo rimando:

    http://www.piciecastagne.it/2012/05/24/budino-di-crescione-con-focaccia-e-crema-di-aglio-arrosto/
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  169. Ciaoooo! Ecco il mio terzo budino: http://www.saporidielisa.it/2012/05/budino-multicolor-con-finta-bagna-cauda.html

    Buona domenica! :D
    Smack

    RispondiElimina
  170. Ecco i miei budini, una spanakopita destrutturata!
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/2012/05/doconstructed-spanakopita-ovvero-budino.html

    grazie e ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  171. Salve per la prima volta partecipo alla sfida
    http://latrappolagolosa.blogspot.it/2012/05/budini-di-scarola-alla-crema-di.html

    RispondiElimina
  172. Ecco la seconda proposta :) baci http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/05/budino-di-fagioli-con-mazzancolle-e.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...