OverBlog

mercoledì 2 maggio 2012

MTChallenge di Aprile 2012- e il vincitore è...

La Frangipane Montebello di Francesca



Prendiamo fiato, vi dispiace? perchè, di tutte, questa è stata la gara più coinvolgente, più emozionante, più rutilante. Lo diciamo ogni volta, a dire il vero- ed ogni volta ne siamo convinte: ma tale è l'entusiasmo con cui affrontate ogni nuova sfida, che finite sempre per sorprenderci, ogni volta di più.



Duecentodue ricette, in 16 giorni, son roba da far girar la testa a chiunque. Noi non ne siamo stati esenti, sia chiaro: tuttavia, non è il "numero" su cui desideriamo soffermarci, quanto su tutto quello che ci gira intorno e che ha sollevato altri motivi di stimolo per rendere sempre più coinvolgente questa gara. 

Di porre limiti, non se ne parla: in primis, perchè la linfa dell'MTC è la creatività, unita al divertimento e non saremo certo noi quelle che vi diranno quando e come fermarvi. Ce ne siamo accorte da subito, che l'impronta che stavate dando a questa sfida muoveva nella direzione della fantasia, della sperimentazione, della curiosità, tutte qualità che rappresentano una ricchezza, oltre che il nutrimento più sano per far crescere quella passione che ci accomuna. Imporvi dipubblicare una sola ricetta, anzichè tutte quelle a cui le vostre riflessioni hanno dato la stura, significherebbe davvero soffocare la parte più bella della gara, che, per inciso, è quella che noi abbiamo voluto e che fa dell'MTChallenge un unicum nel novero delle atre sfide analoghe del web. 
L'altra ragione del "no" è l'altissima qualità delle vostre proposte, anche e soprattutto di chi ci sottopone due o più ricette, ogni volta. In questi giorni abbiamo raccolto tantissimi apprezzamenti di osservatori esterni che, pur esaltando ora questo ora quell'aspetto della gara, erano tutti concordi su un punto, vale a dire lo straordinario livello della gara. Tutte le ricette, anche quelle meno fotogeniche, erano davvero bellissime e le proposte di chi aveva bissato o triplicato o quadruplicato e oltre (siamo arrivati a sei) non erano da meno, anzi: in certi casi, si è trattato di un vero e proprio crescendo, quasi che la prima versione fosse solo un prendere confidenza col mezzo, in preparazione alle sorprese delle rielaborazioni successive. 

Quindi, anche se ci tocca lavorare un po' di più, non intendiamo porre nessun paletto alla vostra fantasia e al vostro divertimento: semmai, vi ringraziamo, per esservi lasciati contagiare in questo modo, mettendovi sempre in gioco e ogni volta sempre alla pari, senza nessuna smania di protagonismo, e condividendo con noi e con tutta la comunità che transita sui nostri blog le vostre esperienze.

Piuttosto, stiamo cercando un modo per valorizzare al meglio i vostri contributi: ma questo è ancora un work in progress, al momento solo nelle nostre menti e quindi parlarne è del tutto prematuro: ci sono altre questioni più urgenti, prima fra tutte un ringraziamento che inizia e non finisce ad Ambra, a cui si deve l'altra parte del merito della riuscita di questa sfida. La sua frangipane ha incantato tutti, perchè tanto bella quanto buona. Ambra sa parlare con le immagini e mai come questa volta le sue fotografie hanno dato vita alle fragranze e ai profumi di una torta che ha nelle pieghe dei dettagli il suo vero punto di forza. Ha seguito la gara con attenzione ed è stata un giudice attento, competente, scrupoloso e precisissimo, lucido nella scelta dei criteri di giudizio e corente nella loro applicazione. Il che, ha reso non solo gestibile, ma addirittura piacevo un'operazione che è sempre un po' dolorosa e che, mai come in questa tornata, si sarebbe potuta rivelare faticosa e difficile.
A lei e a tutti voi, come sempre, il nostro immenso grazie.
E ora, tutti da  Ambra, per lemotivazioni del premio e poi  da Francesca, a festeggiare!

28 commenti :

  1. complimenti anche a voi....il lavoro di questi giorni deve essere stato tantissimo....una standing ovation a tutte voi!

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Francesca per la vittoria ^__^!

    RispondiElimina
  3. Questa mi mancava....eppure pensavo di averle viste tutte!! Complimenti! E' bellissima!

    RispondiElimina
  4. fantastica!!!
    complimenti a Francesca e ad Ambra per la scelta!

    RispondiElimina
  5. Grazie della bellissima tornata! Vadoooo!

    RispondiElimina
  6. Brava brava bravissima Francesca!!!! :)
    E brave voi ^^
    E' stata la mia prima esperienza all'MTC e mi sono divertita un mondo. Anzi vi dirò di più: mi sembra di far parte di una grande famiglia e per Francesca, che peraltro non conosco, sono emozionata come se avesse vinto una mia amica! :)

    RispondiElimina
  7. Un BRAVA grande a Francesca, ma una standing ovation a voi che ci avete sopportato e che continuerete a farlo .... :D , baci Flavia

    RispondiElimina
  8. Bè, tanti tanti complimenti a Francesca, ma altrettanti, se non di più, a voi giudichesse....io proprio non so come facciate a stare dietro a tutte 'ste cose!!! Fenomeniiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  9. grazie mille! non mi sembra vero?! :-D
    bisogna stare attenti ai desideri perché a volte si avverano :-D

    RispondiElimina
  10. noi cuciniamo "solo" voi ci mettete un lavoro immenso!!!! ;-))
    super francy!!!!

    RispondiElimina
  11. E brava la mia Franesca!! Sono felicissima che sia lei la vincitrice...

    RispondiElimina
  12. Complimenti ad ambra per la scelta e super complimenti a francesca per la vittoria!!

    RispondiElimina
  13. Bravissima a Francesca!! la sua frangipane, olretutto senza glutine, è meravigliosa! il guscio della pate sucrée: perfetto! Grazie a lei, ad Ambra e a tutte le ragazze di MTC per l'organizzazione ed il lavoro, e a tutte le MTChallengers per le fantastiche proposte, vero tesoro da cui attingere per realizzare proposte uniche!! bacioni!!

    RispondiElimina
  14. Bellissima frangipane,ne prenderei subito una fetta!!

    RispondiElimina
  15. Complimenti a Francesca per questo spettacolo
    Ma complimenti a tutte voi perchè, come dice Alessandra, il livello raggiunto è straordinario

    RispondiElimina
  16. Complimenti! Devo ammetterlo... non le ho viste tutte! E quella di Francesca era tra quelle visionate! Ora vado a sbirciare! Brava!!! :)

    RispondiElimina
  17. complimenti a francesca una bellissima proposta, e complimenti a voi, come sempre, che vi smazzate un impegno veramente considerevole.

    e anche grazie, perché questa sta diventando per me la scuola di cucina che non ho mai fatto :-)

    RispondiElimina
  18. Mi spiace essere stata male e non aver potuto partecipare, anche se mi consola il fatto di avervi oberato di una frangipane di meno ;-)

    RispondiElimina
  19. Complimenti a Francesca e plauso alle giudici: che lavorone!!!

    RispondiElimina
  20. brava franciiiiii!!!
    che dire delle giudichesse che ancora non sia stato detto? stavolta vi siete superate :))))

    RispondiElimina
  21. Bravissimaaaaaa!!!!
    una OLA per Francesca!
    :-)))

    RispondiElimina
  22. Bravissimaaaaaa!!!!
    una OLA per Francesca!
    :-)))

    RispondiElimina
  23. Complimenti a Francesca (anche se non la conosco, ma ora vado subito a curiosare nella sua cucina!) e complimentoni a voi per aver ideato l'MTC! Anche se non sono bravissima come tante (tutte!) delle partecipanti mi sono divertita da matti a sperimentare una torta che non avevo mai fatto, a leggere i vostri post, i commenti, tutto!!! Adesso è ufficiale sono MTC-dipendente e non vedo l'ora di sapere quale sarà la prossima sfida...
    Un bacione Sarah

    RispondiElimina
  24. Tantissimi complimenti a....tutti: a Francesca per la vittoria, ad Ambra per l'ottimo imput, a voi per la gestione di questa sfida che coinvolge sempre più, a tutte noi partecipanti per l'emozione e l'entusiasmo che abbiamo messo anche questa volta!!!
    Alla prossima, baci

    RispondiElimina
  25. ottima scelta... peccato solo non poterla assaggiare!
    brave-bravissime anche per il lavoro in backstage.

    ciao
    roberta

    RispondiElimina
  26. Finalmente scopro anche io la vincitrice...in tremendo ritardo, ma ci sono!
    Non vedo l'ora di ricominciare!!

    loredana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...