OverBlog

giovedì 1 dicembre 2011

MTChallange : i premi 30 mm di novembre!!!


di Giorgia

30 MM PER L'MTC ufficiale

Eccoci ancora, come ogni mese ai premi 30 mm.
Vorrei, in questa occasione, prima di dirvi quali sono i vincitori di questa incredibile tornata di baccalà, ricordarvi quali sono le linee che caratterizzano il mio lavoro.
Innanzitutto si tratta del premio di un gioco, interessante, coinvolgente, ma pur sempre un gioco, in cui le regole principali sono essenzialmente il divertimento di chi partecipa come di chi giudica e vi assicuro che non è un lavoro da poco! Il giudizio sulle foto, partendo dal presupposto che nessuno di noi è Hamilton o il meno esotico Toscani, riguarda principalmente ciò che una foto comunica a chi la  guarda:  pertanto è si, necessario che sia a fuoco, se possibile scattata senza l’ausilio del flash, o perlomeno solo con un uso sapiente del flash, che non appiattisca l’immagine e con un buon bilanciamento dei colori.
Ma, fatti salvi questi pochi requisiti, che potremmo definire essenziali, ciò che più ha valore è la sensazione che la foto suscita in chi la guarda ed in particolare, ovviamente, in me che la valuto.  
Non importa se non è perfetta: conta lo studio messo nel far risaltare la preparazione, nel saperla inserire in un contesto che la renda più interessate o che la completi in qualche modo, inserendola magari in un epoca diversa dall’attuale, grazie ad un oggetto, ad una posata o ad un piatto o ancora ad una inquadratura particolare.
Conta il taglio della luce, il suo calore, l’inclinazione con cui accarezza il cibo, i colori scelti per accompagnarlo; conta la piacevolezza dell’insieme insomma e perché no, talvolta conta la sua semplicità, la sua geometria, la sovrapposizione di  “strati” di cibo disposti in modo artistico su un piatto o il “taglio” della foto stessa.
Come vedete le linee guida sono poche e molto semplici; e molto personale il giudizio.
Nessun grande fotografo che giudica principianti, ma amante del bello (e del buono) che valuta il lavoro di amanti del bello e del buono, senza pretese di assoluto, ma con grande passione… se fossi ancora al liceo direi che qui da noi il καλς κα γαθός (ciò che è bello è anche buono) ha ancora un significato (e questo mi ha portato almeno 10 punti in più con i due boss!!)
Detto questo partiamo con i nostri premi.


Terzo classificato
Complimenti ad Alessandro di La renna in cucina! Trovo che questa foto sia ben proporzionata, ben costriuta e che esprima genuinità. Bellissimo l'uso del colore, patriottico oltre che brillante. Bravo!

Secondo classificato
Il secondo premio va a Tery di Peperoni e Patate, un'habitué dei nostri premi, ottima fotografa, oltre che bravissima in cucina!
. Il baccalà qui viene esaltatato nonostante l'apparente sempilicità della composizione della foto. Sembra che quel bocconcino stia per saltare fuori dallo schermo... :-)

Primo classificato

tadaaaaan!!! ecco di nuovo una foto di Eleonora di Burro e Miele. cosa dire? bello il taglio, la luce, la messa a fuoco, la composizione. E' un invito a mangiare questo piatto e ad assaporarlo in tutta la sua bontà, bellezza e perchè no, anche genuinità! Davvero complimenti, Ele!


E ora i premi speciali della giuria:

Originalità:

beh... più originale di così??? Il grande artista Mark Rothko ne sarebbe entusiasta!!! bravissima a Fabiana di Tagli e intagli

Composizione: A parimertito tre bellissime fotografie che hanno spiccato per la loro composizione accattivante e particolare. Eccovi le opere di 

 Fabio di Assaggi di Viaggi
come sempre ben calibrata, con un insieme di colori brillanti assai gradevoli alla vista. Grande come sempre Fabio
che dire di Libera: oltre ad essere un infaticabile, fantasiosa e bravissima realizzatrice di ricette ottime, riesce sempre ad esprimere con originalità e bravura le sue creazioni con foto davvero belle.

e Monica di Dolci Gusti
Gradevole il tema del 3, che nell'occasione è presente in tutte le...3 foto premiate in questa sezione: gradevole, colorata, divertente e..golosa!

Eleganza: quilibrio tra  forme e colori in una presentazione semplice e chic!

Molto ben equilibrata nel gioco di colori (verde , bianco e rosso) e forme (squadrate e rotonde) il risultato è una foto accattivante ed elegante brava Greta (di Greta's corner) : in questa tornata doppia menzione per lei, che ha fatto davvero un lavoro splendido!

Semplice, essenziale ma ben realizzata ed elegante la foto di Stefania, di Profumi e fantasie. Davvero accattivante!

Colore : Interessante per me è stata  l'attribuzione del premio inerente all'uso del colore, che confesso, non avrei creduto di poter collegare ad un ingrediente come il baccalà, che certo non ha in questa caratteristica la sua "forza". Invece voi siete riusciti a creare un'impressione di vivacità e di brillantezza proprio con un uso particolore di questo elemento.  Perciò eccovi i più "brillanti" tra due gruppi distinti: chi ha utilizzato come base il rosso fuoco come





 


Patty di Andante con gusto: solo a guardare entrambe le sue foto,  , viene voglia di assaggiare, o no? :-))

Rosy di Rosemarie and Thyme :il colore così netto mette in risalto tutti gli ingredienti, in un insieme molto "forte" visivamente.

e Stefania di Cardamomo and Co.: lei dice che non vince mai, ma a me sembra che stia diventando un'ospite fissa di questi miei piccoli premi! Grandissima Stefi!!!

e chi invece ha puntato sull'arancio:


come Greta di Greta's corner : piatto splendido tutto giocato sui toni naturali dell'arancio, sottolineato dai due punti di verde. Bello!!

Aria di Aria in cucina : composizione gradevole e delicata, con un tocco quasi da bimbi...

 o Elena di La celiaca pasticciona che ha costruito una piacevole "torre" bilanciando bene linee e colori essenziali, ricorrendo anche ad un taglio che regala alla foto profodità.


E per ultimo il consueto premio speciale a "Quelli che non mollano mai", cioè chi non presenta mai foto men che belle, men che interessanti o men che ammirabili. Questo mese tra loro si sono evidenziati:


Dauly di Cucchiaio e pentolone, che ha tirato fuori dalsuo magico cilindro una foto elegante, tutta giocata su tessuti e accessori naturali nel colore e nella materia, ravvivata dal colore del cibo . Bella!

 
 
e la nostra bravissima Giulia di Rossa di sera  che come sempre ci regala uno scatto piacevolissimo.

Ecco fatto, il mio compito è esaurito. Complimenti , come sempre , ai vincitori, ma anche a tutti coloro che hanno ptecipato, mostrando entusiasmo, fantasia infinita e bravura incredibile. 
E tra poco alle 21, il nome del vincitore!!! 
Buona serata e alla prossima

Giorgia


20 commenti :

  1. grazieeeeeeeeeeee!!!!!!
    sono contentissimaaaaaaaaaaaaa!!!!!
    complimenti a tutti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. un premio? un premietto per la composizione??? ma grazsssssie!!!quasi da bimbi, si...l'abbiamo fatta assieme, ma la più bimba ero io!!!!smack

    RispondiElimina
  3. Ecco, questa giornata può essere tranquillamente segnata sul mio calendario personale. Sono qui che gioisco come una bimba con l'occhietto lucido. E sono semplicemente...felice. Giorgia, grazie di cuore. Pat

    RispondiElimina
  4. tantissimissimissimi complimenti!
    brava Giorgia e brave/i tutti!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia!!! Bravissima Eleonora sorellina miaaaaaaa! Bravo anche Fabio....e bravi tutti davvero, siete bravissimi/e....io ho solo da imparare :-))

    RispondiElimina
  6. bellissime foto, mi sembra che mai come questa volta ci sia stata un'esplosione non solo di ricette, varianti e fantasia illimitata, ma anche di foto bellissime, ma Ele, lasciatemelo dire, è nel mio cuore sempre, le sue foto si distinguono, le riconosci al volo! brava!!!

    RispondiElimina
  7. E..leonora cha,cha,cha
    E..leonora cha,cha,cha
    Chi dici? Si vede che tifavo per te?
    Sono troppo felice, lo so che ci tenevi.
    Un complimento a tutte le altre foto e a te Giorgia.
    Scegli sempre il meglio

    RispondiElimina
  8. Brava Giorgia!!! Io sono ancora incredula per il premio speciale dai miei profiteroles, perchè con la lente rotta e fino a quando non compriamo la macchina fotografica nuova,..... non vincerò piùùùùùùùùùùùù :DDDD, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  9. Grazie, Giorgia, sei sempre gentilissima!
    Complimenti ai vincitori!

    RispondiElimina
  10. Complimentoni a tutti ... ma in particolare alla simpatica Eleonora!!!!

    RispondiElimina
  11. non so come fate a scegliere.
    meno male che la mia dichirarata ritrosia a partecipare a contest etc. mi impedisce di parteciparvi. che figura farei???????
    sono senza parole, e senza nulla togliere a nessuno, mi ha molto colpito la creazione di fabiana.
    complimenti a tutti. sincerissimi.
    altro che masterchef!!!!!

    e per inciso: ma gli chef e i master vedono questi capolavori?

    RispondiElimina
  12. Complimenti a Eleonora! La sua foto spicca proprio fra tutte le altre!

    RispondiElimina
  13. Wow! Non ci posso credere!!! E pensare che non volevo nemmeno postarla questa! :DDD

    RispondiElimina
  14. Bravissima Eleonora e bravissimi tutti gli altri premiati!!!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti!!! sono contenta che vi piacciano le foto che ho scelto... devo dirvi che è stato davvero difficile! siete tutti bravissimi e non vedo l'ora che incominci una nuova sfida per assaporare "virtualmente" tutte le vostre stupende creazioni! COMPLIMENTI DAVVERO A TUTTI QUANTI!!!!!! braviiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Prima di tutto tantissimi complimenti ad Eleonora. Il suo scatto mi è piaciuto molto fin dal primo momento!
    E poi grazie a Giorgia per avermi menzionato, fa sempre molto molto piacere!
    Fabio

    RispondiElimina
  17. che bello questo blog che bello! è invitante!complimenti!

    www.real-fame.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Arrivo con calma, ma volevo ringraziarvi tantissimo per il premio e per il vostro costante calore... siete davvero speciali e gestite ogni mese la sfida con un tale entusiasmo e impegno che non può che contagiare!

    2. Complimentissimi per il record dei 105!!!!

    RispondiElimina
  19. Ma che sorpresa: un premio per me? Grazieeeeeee. Ne avevo proprio bisogno, ci voleva per tirarmi un po' su in questo momento davvero difficile e importante. Grazie per l'instancabile lavoro che fate.

    RispondiElimina
  20. @Tery da te ormai ci aspettiamo sempre foto bellissime: sei davvero brava ! ed

    @ Elena, anche tu hai presentato unpiatto con molta precisione ed abilità!!! E spero che il periodo difficile si esaurisca presto con i migliori risultati possibili!
    Ub bacioa tutte

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...