OverBlog

giovedì 17 gennaio 2013

Mtmag

mtmagprova

L'mtmag di oggi su curiosità, mostre  e cinema


chicca curiosit+áb


Avete, per caso, 50 miliono di euro sul conto corrente che vi avanzano? Li avete messi lì, ma non sapete proprio come spenderli? Volete comprarvi quattro pareti ed un tetto in caso di un vostro prossimo matrimonio, stile due cuori ed una capanna? Eccovi la soluzione pronta: Gerard Depardieu, dopo il suo trasferimento in Belgio e la acquisita cittadinanza russa (Mr. Putin in persona si è occupato della cosa) ha deciso di mettere in vendita proprio per 50 milioni la sua abitazione Parigina ... Per carità, bella casetta a Saint-Germain-des-Prés, 1800 mq di superficie, 20 stanze, 10 camere, ascensore, balcone, terrazza, piscina e cucina professionale, nel caso vi sentiate di cucinare per voi o per gli amici... Vabbè, dai, 50 milioni ed è vostra!!


Ovviamente , se vorrete andare a darle un occhiata non potrete certo farlo su una macchina qualsiasi! Oppure, siete stanchi del vecchio Spirit of Ecstasy, la statuetta sul cofano della vostra Rolls? Ma ecco che subito vi risolvo il problema : è uscita la nuova statuetta, che potrà sostituire la vostra ed è in  argento massiccio o placcata oro con un costo aggiuntivo sul prezzo modico della vettura di 10.000 sterline nel primo caso e di circa 5.000 nel secondo...



Se però non riuscite bene a visualizzare la foto e avete dubbi sulla dimensione della tavola nella sala da pranzo della casa o sui dettagli della statuina, può essere che sia il vostro computer a fare i capricci, non sentendosi all'altezza delle immagini . E allora che si fa? Semplicissimo ! 
Acquistate il nuovo modello della Computers Choppers (in Oregon), che vi personalizza il pc con un rivestimento in platino, oro rosa o oro giallo e diamanti.... ovviamente se avete un Apple : la cifra è modica, rispetto alla casa e alla Rolls, intorno ai 15.000 dollari! I Paperoni di tutto il mondo sono già in fermento :-)



Ma se neppure questo vi basta, vi propongo ancora un colpo gobbo che potrete mettere a segno in questo inizio di anno nuovo: potrete acquistare tra il lusco e il brusco una nuova cover per il vostro I-phone, regalo natalizio che pare sia andato per la maggiore: eccovi i nuovi modelli in oro con diamanti bianchi e rosa , per conferire maggior eleganza al tutto. il costo?  Pinzillacchere (trattandosi di Paperoni): la società Uunique London, la mette in vendita per soli 302.985 dollari (o 189.000 sterline a seconda dei modelli :-)) , dollaro più dollaro meno......
Ma volete mettere lo chic :-))! Ah, naturalmente ci sono anche modelli in pelle italiana, swarovski, diamanti, pelle di serpente e similia a prezzi molto più accessibili: si parte, pensate, solo da 35 Sterline in su :-)))) Non potete perdervele !  Guardate qui.





MOSTRE

Avete tempo fino al 10 febbraio, se non lo avete ancora fatto, per ammirare nel Complesso del Vittoriano, in via S. Pietro in Carcere a Roma, la mostra intitolata Guttuso 1912-2012.

In occasione del centenario della nascita di Renato Guttuso, il Complesso del Vittoriano ospita fino al 10 febbraio 2013 la mostra Guttuso. 1912-2012. In esposizione cento dipinti che documentano l’attività artistica di uno dei protagonisti della scena culturale italiana ed europea del XX secolo.
La mostra ricostruisce l’intero percorso artistico, intellettuale e morale del pittore siciliano e costituisce la prima grande antologica che Roma, la città nella quale Renato Guttuso visse per oltre cinquant’anni, gli dedica.  
Informazioni più dettagliate QUI


Ultimi giorni utili per poter ammirare a Pisa, a Palazzo Blu, la mostra Wassily Kandinsky, dalla Russia all'Europa.

"Per la prima volta in Italia una mostra affronta a largo raggio la figura di uno dei più grandi maestri del ‘900, nel suo radicamento nella tradizione culturale, profonda ed antica, della Russia. Wassily Kandinsky è al centro della mostra stessa con oltre 64 opere provenienti [da vari musei russi], dal Centre d’Art Moderne Pompidou e da qualche collezione pubblica e privata italiana.. Si tratta di una delle più vaste mostre dedicate all’artista russo, che accompagna nel percorso le sue opere con alcuni importanti riferimenti alle radici della sua arte. Insieme dunque ai primi dipinti di derivazione simbolista e alle raccolte di xilografie quali “Poesia senza Parole”, la prima parte della mostra accoglie alcune selezionate opere di artisti [...]che riconducono alla tradizione delle fiabe a cui si ispirano in quegli anni musicisti e scrittori." Informazioni QUI


Ultimissimi giorni anche per la mostra "Puer Natus, L'infanzia di Gesù nei corali miniati del Duomo di Siena" che si terrà fino al 27 gennaio nella Cripta sotto il Meraviglioso Duomo di Siena, che ovviamente già di per se varrebbe una visita attenta e completa.
La mostra realizzata dall'Opera della Metropolitana e dedicata alle sontuose pergamene miniate tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo per la Cattedrale di Santa Maria Assunta. In prossimità del Santo Natale sarà possibile ammirare, nella Cripta sotto il Duomo e nella Libreria Piccolomini, una sorta di prezioso "Presepe" costituito dalle magnifiche miniature dedicate all'Annunciazione, alla Natività, all'Adorazione dei Magi e alla Presentazione al Tempio di Gesù. I corali presentati in mostra nella Libreria Piccolomini saranno aperti, per la prima volta, ad una carta (pagina) diversa rispetto a quella dell'esposizione permanente. Altre informazioni QUI

Fino al 20 di Aprile è aperta al CAMeC di La Spezia (Centro Arte Moderna e Contemporanea) in Piazza Cesare Battisti,1 la mostra intitolata : L'onnipotenza del sogno: da De Chirico al Surrealismo.
Con questa mostra il CAMeC intende presentare una già proposta e riuscita formula espositiva, centrata sull'incontro e il dialogo fra le raccolte permanenti e autorevoli prestiti, in collaborazione scientifica con istituzioni pubbliche e collezioni private. In questa occasione il progetto affianca a un'inedita selezione di ascendenza Surrealista un prezioso florilegio di dipinti di Giorgio De Chirico della prima Metafisica e della Nuova Metafisica degli anni Cinquanta-Settanta, con l’intento di documentare il legame cardinale fra la corrente ferrarese e l’avanguardia nata a Parigi nel 1924, saldamente confermato dalla storiografia a dispetto del burrascoso rapporto intercorso fra il Maestro e André Breton. 
 Altre notizie ed informazioni varie QUI

Allo stesso indirizzo poi, occasione rara, è aperta anche una seconda mostra  In astratto: Arte Astratta in Italia 1930-1980  che rimarrà visitabile fino al 1 aprile
"La mostra In Astratto Abstraction in Italy 1930-1980 / Arte astratta inItalia 1930-1980, curata da Matteo Fochessati e organizzata dal comitato scientifico del Centro regionale per l’Arte Contemporanea della Liguria, del quale fanno parte, oltre alla Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo, il Museo d’arte contemporanea di Villa Croce di Genova, il CAMeC della Spezia e Palazzo Gavotti di Savona - Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo.
In Astratto ha inaugurato il 26 giugno alla Estorick Collection di Londra, prestigiosa sede museale della capitale inglese interamente dedicata all’arte italiana del ‘900 (www.estorckcollection.com). Unica tappa italiana, qui al CAMeC della Spezia a partire dal 20 ottobre, con il prezioso sostegno di LPA, Ligurian Ports Alliance." Il sito sempre lo stesso per le informazioni 


Sarà inaugurata venerdì 18 gennaio alle ore 17 la mostra "La Divina Commedia di Salvator Dalì", presso le sale di Palazzo Primavera a Terni. In questa esposizione, che si protrarrà fino al 3 marzo, si potranno ammirare le cento xilografie a colori, la fotografia e la litografia che il grande genio spagnolo surrealista creò in onore dell'opera di Dante, la Divina Commedia. Le xilografie si dividono, come nell'opera originale in tre filoni: 34 tavole per l'Inferno, 33 per il Purgatorio e 33 per il Paradiso, tutte volte a descrivere il viaggio attraverso i tre regni dell'aldilà narrati da Alighieri e vengono considerate uno dei maggiori capolavori della pittura del Novecento. Notizie ed informazioni varie le troverete qui

mostre

Questa sezione è dedicata al nostro amico Gambetto, ovviamente :-)!

Per darvi informazioni su questo film, in uscita oggi, non si può prescindere dall'accennare sia pur brevemente al suo regista, Tim Burton, che qui dirige Frankenweenie, ma che ha diretto Dark shadows, Alice in wonderland, La fabbrica del cioccolato, big fish, la sposa cadavere, Il Non male vero?
E' un'opera d'amore, questo Frankenweenie, e si sente: amore per gli amici perduti, per un'infanzia ricca di sogni e visioni (magari macabri, sì, ma ognuno ha i suoi), per il suo simpaticissimo bull terrier e per un padre e una madre amorevoli e comprensivi nei confronti di un figlio tanto strano. Dopo pochissimo ci si dimentica che stiamo guardando dei pupazzi minuscoli mossi con certosina pazienza e dedizione da appassionati artigiani, e che il film è, per di più, in bianco e nero. Non solo per la qualità assoluta dell'animazione, ma per il cuore che dipinge i colori del buio di tutte le sfumature dell'arcobaleno. Forse era proprio la magia che ci era mancata nella prima versione dal vivo di questo film, e che adesso, assieme a una storia per tutti, divertente e commovente, la Disney si è finalmente decisa a concedere al suo straordinario figliol prodigo. Questa è una recensione... ma io preferirei leggere quella del nostro Mario, sperando che ce  la voglia dedicare appena visto il film! :-)))



Dagli stessi pazzi autori di Scary movie ecco Ghost movie: stessa follia, stessa comicità  nonsense per questo thriller-commedia-horror e un sacco di altro, parodia della serie Paranormal Activity. Quando i neo sposi Malcolm (Marlon Wayans) e Kisha (Essence Atkins) si trasferiscono nella loro casa dei loro sogni, ben presto scoprono di non essere soli. La casa non è infestata, ma la moglie che è posseduta dagli spiriti. 
La storia è presentata così e promette grandi risate, a chi piace il genere, ovviamente






Mi piace moltissimo Bill Murray: lo trovo un ottimo attore, brillante e piacevole. In questo film, uscito qualche giorno fa, pare abbia fornito una interpretazione molto convincente, come del resto tutto il cast, piuttosto "ricco" .  La trama in breve : "Nel giugno 1939 il Presidente Franklin Delano Roosevelt e sua moglie Eleanor ospitano il re e la regina d'Inghilterra per un weekend nella tenuta della madre del presidente, chiamata Hyde Park on Hudson. Gli inglesi sono sulla soglia del conflitto con la Germania di Hitler e hanno disperatamente bisogno dell'aiuto degli Stati Uniti. Non per niente, si tratta della prima visita in assoluto di un monarca inglese in terra americana. Complice un picnic a base di hot dogs, il weekend si rivelerà l'occasione per l'avvio di una relazione speciale tra i due Paesi. 
Per la critica e altre informazioni sul film, nominato per i golden globe, potete dare un'occhiata qui

2 commenti :

  1. Eccomi, non ho scuse è che proprio non ho avuto tempo. Si lo so, tu dirai che è una frase che dicono tutti ma se te la supporto dicendo che non sono riuscito ad andare a vedere Frankenweenie sono più credibile...e se aggiungiessi che forse questo we nemmeno sarà possibile andarci allora capisci quanto con la testa sia stato altrove :P ehehehehehe
    Confesso che mi piace molto la casa di quel "bue" francese, meno tutto il resto, io sto al lusso come Berlusconi alla galera, come Formigoni all'onestà, come Cosentino alla fedina penale pulita, come Santoro o Minzolini ad un giornalista, come Malgioglio alla mascolinità, come la Minetti all'eleganza, come la Pascale ai visi acqua&sapone, come....
    Vabbè la finisco! :P ahahahahahaha Insomma per il resto sorvolo.
    Mi piacerebbe però vedere la mostra a Terni, quella si...magari ci riuscissi...vedremo.
    Però nel frattempo ti prometto che non appena vedrò Frankenweenie sarai la prima alla quale condividerò le mie considerazioni insane, i miei punti di vista poco obiettivi e perchè no anche gli eventuali dubbi!
    Per il momento passo&chiudo, grato che tu abbia avuto un pensiero per me, associandolo tra l'altro ad modo di fare arte che per quanto strano o "scuro" ha un suo perchè nella luce fin troppo fastidisiosa dei riflettori del nostro quotidiano. Per bilanciare però ti ricordi che ricorro a Miyazaki no...una leggera poesia che prende e che porta lontano :)
    Alla prox e grazie sempre! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto senza fretta il tuo commento: gli esperti hanno il privilegio di potersi far attendere !!! :-)))
      (siccome sono un po' ignorante Miyzaki è anche Lupen III?)
      Attendo....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...