OverBlog

domenica 22 aprile 2012

Frangipane al dulche de Leche e cioccolato al whisky di Mariella






FROLLA AL CARAMELLO DI MONTERSINO

180 gr. zucchero di canna grezzo
50 gr. di panna
350 gr. di burro
50 gr. di zucchero di canna Muscovado
550 gr. farina 00

Mettere sul fuoco un pentolino dal fondo spesso e fare caramellare lo zucchero poco alla volta: mettere un cucchiaio, aspettare che si sciolga e poi aggiungere un altro cucchiaio, continuando così fino ad esaurimento.
Quando il caramello sarà pronto, spegnere il fuoco e unire la panna precedentemente riscaldata (attenzione a non bruciarvi), amalgamare tutto velocemente e unire il burro a pezzetti poco alla volta.
Lasciare intiepidire il caramello ottenuto. Unire poi la farina e lo zucchero muscovado, impastando con un cucchiaio di legno. Stendere lìimpasto tra due fogli di pellicola e fare riposare in frigo per mezza giornata. Trascorso il tempo, impastarla nuovamente e compattarla bene con le mani. 
DULCE DE LECHE AL CIOCCOLATO
400 ml         latte
100 ml         panna fresca al 35%
150 .g          zucchero
50 g.            cioccolato fondente al 55%
2 tbs            whisky
1 punta        bicarbonato
Mettere in una casseruola il latte, la panna,lo zucchero ed il bicarbonato; far cuocere finchè il tutto assume una consistenza densa ed il colore di una caramella mou. Aggiungere il cioccolato tritato e farlo sciogliere. Quando il dulce de leche  si è quasi freddato, aggiungere il whisky
CREMA FRANGIPANE

- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100g di burro appena ammorbidito
- 100g di zucchero semolato
- 1 uovo
  30g di maizena
Rivestire una teglia con la pasta frolla e versarvi la crema frangipane, riempiendo la teglia per 2/3. Cuocere in forno a 180 gradi, per 30-35 minuti. Quando la torta si sarà raffredata, spalmarci sopra un bello strato di dulce de leche al cioccolato e whisky. Decorare a piacere. Io ho usato delle violette candite.

2 commenti :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...