OverBlog

mercoledì 1 febbraio 2012

Mtchallenge gennaio 2012: il vincitore è...

Tagliatelle al Barbera



Ma prima, una cosa che continuiamo a ripeterci sempre inter nos, ma che ogni tanto è bene ricordare anche qui. Dipendesse da noi, premieremmo tutti. I bravi, ovviamente, perchè selezionare una sola ricetta fra un bouquet di finalisti tutti ugualmente meritevoli di vittoria è roba da fotofinish, ogni volta, dalla tortilla alle tagliatelle, senza esclusione di sfide, come ben sanno gli amici che in tutti questi mesi hanno condiviso con noi il duro compito del giudizio. Ma anche quelli meno bravi, ci piacerebbe che fossero premiati. Anzi, a dirla tutta, il nostro vero premio andrebbe proprio a loro. Perchè se questo MTC ormai è diventato una creatura autonoma, a sè stante, con una fisionomia ben definita e immediatamente riconoscibile, è proprio grazie a chi ha deciso di assecondarci nella parte meno facile di tutte: vale a dire, la volontà di provarci, di buttarsi, di mettersi in gioco- e pazienza se le mie prime tagliatelle non hanno la trasparenza di quelle che faceva la nonna. L'importante è sperimentare, osare e divertirsi, con una spontaneità e una sincerità rare, a cui il successo di questo gioco è completamente debitore. E' per questo motivo che diamo premi a tutto spiano- dalle cavolate che sparo io, ai premi per la composizione e la foto e la dimensione artistica della Dani e di Giorgia: anche qui, avessimo giornate di 48 ore e neuroni con lo smalto di un tempo, potremmo fare di più: ma a noi importa che vi arrivi tutta la gratitudine che proviamo nei vostri confronti, ad ogni sfida, ad ogni ricetta che ci mandate: perchè quella è la stessa per tutti e vi assicuriamo che è immensa. 

123 ricette-  o forse qualcosina in più,  perchè la pagina di blogger si è ribellata al sovraccarico e ha cominciato a dare di matto. In ogni caso, è il record: assoluto e del tutto inaspettato. Le tagliatelle tirate a mano sono una sfida mica da ridere, in un'epoca in cui l'effigie di Giovanni Rana rifulge incontrastata nei frigoriferi della maggior parte di noi. Avremmo scommesso su 50, ma 60 sarebbe già stato un azzardo: e però, mai avremmo sacrificato un piatto così significativo e così importante, per la nostra tradizione, a biechi conteggi a tavolino. Questa risposta è la conferma che siamo tutti sintonizzati sulla stessa banda: noi, voi e il giudice di questa tornata, a cui dedichiamo il prossimo paragrafo, perchè se lo merita tutto.

Già è dura giudicare in condizioni di normalità, figuriamoci se si è in mezzo ad un trasloco prima- e ai postumi dello stesso poi. Alessandra è rimasta per tre settimane senza connessione, in mezzo a scatoloni, polvere e disordine e nonostante tutto, ha tenuto duro. Noi la conoscevamo da prima- e non ci siamo stupite. Ma onestamente, si è trattato davvero di un lavoro immane e di nuovo la ringraziamo, con tutto il cuore: per la scelta della ricetta, per il bellissimo post d presentazione e per questa fatica erculea che l'ha portata ad un giudizio difficile, che ci ha tenuti col fiato sospeso fino all'ultimo.

Come sempre, le motivazioni della scelta sono dal terzo giudice, l'unico in grado di addentrarsi negli aspetti più tecnici che hanno sostenuto il suo giudizio. Di solito, ci asteniamo da qualsiasi commento, ma stavolta fa eccezione: perchè vince una new entry, cosa che non capitava da un po', dopo un testa a testa con un'altra nuova concorrente ed una "vecchia" conoscenza dell'MTC, che si è definito davvero nelle ultime ore. Questo per dirvi che nella nostra sfida c'è posto per tutti, tanto fra gli sfidanti, quanto fra i vincitori- e per chi ha già vinto come per chi ancora non è salito sul podio. Non lasciatevi demoralizzare dalle proposte che vedete o da nomi più conosciuti di altri o da chissà quali paure: potete farcela tutti, "vecchi" e "nuovi".

E a questo proposito, VINCE LA SEZIONE GLUTEN FREE Stefania Oliveri, di Cardamomo&Co, con le tagliatelle molecolari di lenticchie rosse con salmone e zucchine. Un piatto strepitoso nella concezione, con l'uso della farina di lenticchie rosse, preparata in casa, perfetto nell'esecuzione, superbo nella presentazione. Già me la sento, che si lamenta che non è questo, il premio che avrebbe voluto, ma per noi è una sezione importantissima, che stiamo pensando di rendere permanente, proprio per la doverosa attenzione verso la celiachia e i sempre più numerosi food blogger che partecipano al nostro gioco e che incontrano difficoltà maggiori, quando sono alle prese con coversioni e robe varie. Quindi, cara la mia ragazza, comincia col tenerti stretto questo, che magari, chissà....;-)

E ora, tutti da Bucci e da Stefania, a festeggiare!
L'appuntamento è qui, domenica 5 febbraio, alle ore 9,00, con la ricetta della sfida di febbraio. Vi aspettiamo!
Ale, Dani e Giorgia

31 commenti :

  1. Sono contentissima!!! Grande, grandissima BUCCI che si aggiudica la vittoria al suo primo tentativo!!!!

    RispondiElimina
  2. E ci credo che il primo MTC non lo scorderà mai!!!!
    complimenti Bucci e Stefania che...finalmenteee!!!!

    RispondiElimina
  3. mi ripeto, hic hic hurrà, ha vinto una tagliatella bria'a :-))

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze un abbraccio enorme a tutte e tre!
    P.S. Ale ,tre settimane senza connessione sarebbero state un incubo ;-)

    RispondiElimina
  5. ehehehehe, caspita che colpo! non vorrei essere nei suoi panni! saranno felicissima e terrorizzata allo stesso momento!
    Cmq ci saremo per festeggiarla e fare la sua ricetta:D

    grandi ragazze!

    RispondiElimina
  6. Scusa, ma che vittoria è? Sono arrivata prima di uno! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di tutte le ricette gluten free, sei arrivata prima! vaglielo a dire, alle tue "colleghe", che non contano niente!!!!

      Elimina
  7. E festeggiamo a Barbera e Champagne!!!! Brave le vincitrici con e sin gluten! Ora comincia l'ansia dell'attesaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  8. BRava alla vincitrice, bellissima ricetta.

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni alle vincitrici!!!!
    Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  10. Complimenti alle vincitrici...in particolare a chi si lamenta di non vincere mai!! ;)
    loredana

    RispondiElimina
  11. Sono molto contenta che abbia vinto la ricetta di Bucci, nella sua semplicita era piacciuta molto anche a me;-) Stupenda l'idea della gluten free!!!Bravissime le vincitrici!!!

    RispondiElimina
  12. Complimentissimi ....e ora incrociamole dita che la nuova sfida sia semplice :D

    RispondiElimina
  13. Bucci bravaaaaaaaaaa!!!
    Ste, chi la dura... la vince!!!!!
    e meno male che è finita, piovevano tagliatelle dappertutto... ;)

    RispondiElimina
  14. Complimenti alle vincitrici e anche alle organizzatrici...dato il numero dei partecipanti questo mese.... la vincita VALE DI PIù!baci

    RispondiElimina
  15. Sempre più difficile scegliere, complimenti alla vincitrice. Riproveremo il mese prossimo con lo stesso Entusiasmo!

    RispondiElimina
  16. Bucci e Stefania: complimentoni e, Bucci, mi raccomando, scegli bene il prossimo tema

    RispondiElimina
  17. Che bellissime ricette! entrambe da rifare! e poi vuoi mettere a presentare agli amici un piatto di tagliatelle briae?
    E quelle di cardamomo poi mi piacciono un casino!..però la farina chi mi aiuta a denaturarla???
    Buona serata alle vincitrici e non

    RispondiElimina
  18. Complimentissimi a Bucci! Vittoria stra meritata, mi ero letta per bene tutta la ricetta ed era davvero curatissima, con delle chicche che la rendevano speciale. Complimenti anche alla vincitrice gluten free, mi ha intrigato un sacco la farina di lenticchie rosse home made! Ecco ora vado a nanna, mentre qui continua a nevicare. Resto in fremente attesa della prossima sfida! Grazie per l'organizzazione come sempre perfetta e divertente.

    RispondiElimina
  19. grandissimi complimenti a Bucci (molto brava davvero) ma soprattutto a voi ragazze ;) 123 ricette... veramente titanica l'impresa, e poi i premi.. siete inarrivabili
    bravissime un bacione. Attendiamo la prossima :)

    RispondiElimina
  20. Brave Bucci e Stefania!!!
    Come non essere d'accordo con le vostre parole calde e rassicuranti...io faccio parte del gruppo "Il primo MTC non si scorda mai" e la cosa bella di questo challange è proprio questa: la disponibilità verso tutti, la familiarità che si crea tra gli sfidanti... è una sfida positiva, bella, di quelle sane!
    E a parte le romanticherie.... complimentissimi alle vincitrici!!!

    RispondiElimina
  21. Congratulazioni alla Vincitrici!!
    Ottime ricette, credo comunque splendide ricette in tutto il pdf, bellissimo questo MTC, continuate cosi'!!!
    Diana

    RispondiElimina
  22. Grazie, grazie, grazieeee!! Sto fluttuando a tre metri da terra dalla felicità, ho scritto un post per ringraziare tutti voi!
    http://lacucinadibucci.blogspot.com/2012/02/il-primo-mtc-non-si-scorda-mai-e.html

    RispondiElimina
  23. Complimenti alle vincitrici!!! Aspetto con ansia la nuova sfida!!

    RispondiElimina
  24. Bucci bravissima, e Ale non da meno!
    E ora via al prossimo giro ;-)

    RispondiElimina
  25. Tanti complimenti alle vincitrici, ma anche alle giudichesse.....che fatiche improbe che vi toccano!!!
    Alla prox sfida!!

    RispondiElimina
  26. bravissime e complimenti....o', che se stefania si lamenta ancora le faccio guardare uomini e donne legata alla sedia!!!

    RispondiElimina
  27. Complimenti alla vincitrice! e adesso chissà cosa ci aspetta...
    :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...