OverBlog

martedì 3 marzo 2009

Le Cordon Bleu- Stuzzichini: Mini blinis al caviale

10 g di lievito di birra fresco o 5 di quello essiccato
155 gi di latte tiepido
2 cucchiai di zucchero
70 g di farina
50 g di farina di grano saraceno
2 uova separate
40 g di burro fuso freddo
panna acida per guarnire
caviale per guarnire
ciuffi di aneto o cerfoglio per guarnire

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e, mescolando, unitevi lo zucchero, le farine, i tuorli d'uovo e una presa abbondante di sale. Coprite e lasciate riposare in un luogo tiepido. Dopo trenta minuti, l'impasto dovrà risultare denso e schiumoso. Rigirando, aggiungete il burro fuso. 

Montate le chiare d'uovo con un pizzico di sale fino ad ottenere una consistenza ben frma e, delicatamente, amalgamatele all'impasto. 

In una padella antiaderente fate sciogliere a fuoco medio, un po' di burro. Servendovi di un cucchiaino, versate piccole quantità di impasto nella padella, cercando di rendere i dischetti il più uniformi possibile e non riempendo eccessivamente la pentola. Quando l'impasto risulterà leggermente addensato intorno ai bordi e noterete della bolle sulla superficie dei dischetti, rigirateli e cuoceteli dall'altro lato. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti, finchè saranno dorati. Lavateli dalla padella e lasciateli raffreddare su una gratella (potete sovrapporli leggermente, ma non impilateli). Ripetete l'operazione, finchè avrete esaurito l'impasto. 

Se necessario, servitevi di una rotellina da pizza per regolare i bordi e ottenere dischetti della stessa dimensione. Disponeteli su un piatto da portata, mettete un cucchiaio di panna acida al centro di ogni dischetto e guarniteli con del caviale, un ciuffetto di aneto o cerfoglio

Note mie
Ho sempre usato il lievito di birra, anzichè quello secco, variando però il procedimento iniziale: faccio sciogliere il lievito nel latte tiepido e UN SOLO cucchiaio di zucchero e poi lascio riposare, coperto, per circa dieci minuti: deve iniziare a fare le bolle e a crescere. Poi sbatto leggermente le uova e aggiungo a poco a poco le farine, amalgamandole con una frusta, in modo che non restino grumi e infine aggiungo il lievito. Mescolo bene con un cucchiaio, non aggiungo nè sale nè grassi e lascio riposare per trenta minuti, coperto e in luogo tiepido. 
Passato questo tempo, aggiungo il sale e il burro fuso e procedo, come da ricetta. 
Per quanto riguarda la cottura, ci si regola come per i pancakes: appena fanno le bollicine e scuriscono ai bordi, si rivoltano e si aspetta che addensi anche la parte sottostante. Non devono cuocere troppo: bastano 2 o 3 minuti in tutto
So che esiste una padella con tutte le scanalature, per fare i blinsi tutti uguali e prima o poi la comprerò: per ora, mi regolo così: padella larga e bassa e mestolino da crepe, che riempio a tre quarti. L'impasto è denso, quindi non si spantega sul fondo della padella, come capita per le crepe: l'unica avvertenza è che entri subito a contatto col calore: quindi, scaldate bene il fondo. Io uso un'antiaderente, leggermente unta. 
Una volta cotti, li pareggio tutti con un coppapasta rotondo: di solito, li preparo per i buffet, quindi uso un tagliabiscotti rotondo, della misura più piccola. 
Li lascio raffreddare non sovrapposti e poi li congelo, se non devo servirli subito. 
Una volta scongelati, li faccio intiepidire nel forno caldo, ma spento e poi li guarnisco e li servo immediatamente.
Ale

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...